William Windom: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male

Un uomo di tutti i medium, questo veterano attore caratterista nato a Manhattan prende il nome dal suo bisnonno, il membro del Congresso Lincolnesque William Windom. Nato nel 1923, figlio di Paul Windom, un architetto, e dell'ex Isobel Wells Peckham, Bill ha frequentato il Williams College e l'Università del Kentucky, tra gli altri, prima di prestare servizio nell'esercito durante la seconda guerra mondiale. Dopo la guerra, ha studiato sia alla Fordham che alla Columbia University di New York City prima di dedicarsi alla carriera di attore. Formatosi all'American Repertory Theatre (1946-1961), fece il suo debutto minore a Broadway con la compagnia nel novembre del 1946 con produzioni rotanti di "Henry VIII", "What Every Woman Knows", "John Gabriel Borkman" e "Androcles and il Leone". L'anno successivo, ha continuato a costruire il suo curriculum a Broadway con ruoli in "Yellow Jack" e come "White Rabbit" in una produzione di "Alice in Wonderland".

All'inizio degli anni '50, Bill si aprì una nuova strada: la televisione. Per tutta la durata del decennio, è passato da un palcoscenico all'altro, che includeva ruoli di Broadway in "A Girl Can Tell" (1953), "Mademoiselle Colombe" (1954), "Fallen Angels" (1956), "The Greatest Man Alive" ( 1957) e "Viva Madison Avenue!" (1960) e il dramma televisivo, con un lavoro coraggioso in programmi come Robert Montgomery Presents (1950) e Hallmark Hall of Fame (1951).

Grande attenzione è arrivata sulla strada di Windom in TV nel decennio successivo. Oltre a centinaia di apparizioni negli spettacoli più popolari della giornata ( Combat! (1962), Il fuggiasco (1963), Arcibaldo (1971), Dallas (1978), Autostop per il cielo (1984)), il suo lavoro straordinario includeva un ruolo da co-protagonista al fianco del luminoso Inger Stevens nella popolare serie comica leggera The Farmer’s Daughter (1963). Nello show, Windom ha interpretato il vedovo "Glen Morley", un degno membro del Congresso che alla fine si innamora della sua impertinente e graziosa governante svedese "Katy Holstrum" (interpretata da Stevens). Prima di questo successo, sia lui che la signora Stevens erano stati singolarmente riconosciuti per le loro eccellenti interpretazioni in vari episodi di Ai confini della realtà (1959). In seguito a questo successo, Windom ha goduto dell'attenzione della critica come fumettista/protagonista la cui vivida immaginazione causa problemi sul fronte interno della serie settimanale Thurberesque Il fantastico mondo di Mr. Monroe (1969). Nonostante il merito della critica dello show e la vittoria dell'Emmy "Miglior attore" di Windom, lo spettacolo, anni prima del suo tempo, è durato solo una stagione. Decenni dopo, Windom avrebbe suonato James Thurber sul palco in spettacoli personali.

Il nativo newyorkese ha continuato a saggiare un certo numero di meridionali rilassati e tipi di casa con incredibile facilità, sia eroi che cattivi. Ha offerto un forte sostegno al suo debutto cinematografico come Gregory Peck dell'avvocato avversario con sede in Alabama Il buio oltre la siepe (1962), e ha continuato a fare il prelato Norman Vincent Peale 's padre in One Man’s Way (1964) protagonista Don Murray . Windom ha dimostrato la maturità per portare avanti il personaggio anche se aveva solo 5 anni in più di Murray. Ha anche interpretato una varietà di ruoli pungenti in film come Inchiesta pericolosa (1968) (come un uomo sposato gay chiuso), Robert Altman 'S Anche gli uccelli uccidono (1970) (come uno sbruffone politico che affronta una serie di omicidi) e The Man (1972) (come politico razzista).

Diventando più astuto e tarchiato nel corso degli anni, Windom ha fornito al pubblico televisivo una colorata galleria di personaggi, che vanno da avuncolare e accattivante, a irascibile e senza scrupoli. È diventato un regolare per oltre un decennio sul Angela Lansbury serie di gialli La signora in giallo (1984), unendosi allo spettacolo nella sua seconda stagione come "Dr. Seth Hazlitt". Ha brevemente lasciato "Murder" per lavorare su un'altra serie, Fra nonni e nipoti (1990), basato sul famosissimo film del 1989 con protagonista Steve Martin . Qui, Ed Begley Jr. ha assunto la parte di Martin e Windom ha assunto Jason Robards ruolo patriarcale di Begley come padre. Lo spettacolo è andato in onda nel giro di pochi mesi, tuttavia, e Windom è stato invitato di nuovo alla serie misteriosa, un semi-regolare fino a quando lo spettacolo non è stato chiuso nel 1997.

Inoltre, Windom ha ripreso a Star Trek (1966) ritratto come "Commodoro Matt Decker", apparso in decine di mini-film, ha dato voce a varie letture di libri, ha presentato un secondo spettacolo personale (questa volta quello del giornalista di combattimento Ernie Pyle ), e ha continuato a filmare all'età di 80 anni, il suo ultimo essere Yesterday’s Dreams (2005).

Il cinque volte sposato Windom era sposato (per 36 anni) con la scrittrice Patricia Veronica Tunder al momento della sua morte per insufficienza cardiaca congestizia all'età di 88 anni. Appassionato di scacchi, tennis e vela, ha quattro figli: Rachel, Heather Juliet, Hope e Rebel Russell. Due figliastre, Debora e Maggie e quattro nipoti. Morì nella sua casa di Woodacre, in California, il 16 agosto 2012.

Luogo di nascita: New York City, New York, United States
Data di nascita: 28/09/1923
Data di morte: 16/08/2012

I commenti sono chiusi.