William S. Burroughs: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male

William S. Burroughs, uno dei tre scrittori seminali della Beat Generation (gli altri due sono suoi amici Jack Kerouac e Allen Ginsberg ), nasce a St. Louis, Missouri, il 5 febbraio 1914, dal figlio del fondatore della Burroughs Adding Machine Co. Cresce in un ambiente patrizio e frequenta una scuola privata a Los Alamos, New Mexico, scelta per il clima poiché soffriva di problemi ai seni (la scuola fu poi utilizzata per ospitare il Progetto Manhattan durante la seconda guerra mondiale)). Burroughs conseguì la laurea all'Harvard College (classe 1936) ma si ribellò interiormente alla vita che l'uomo di Harvard della classe superiore avrebbe dovuto condurre durante il periodo prebellico (esteriormente vestiva la parte di un patrizio, con tre pezzi vestito, cravatta, hamburg nero e soprabito chesterfield erano il suo guardaroba standard. Le sue opzioni politiche generalmente erano anche della sua classe, cioè di destra).

Con l'intenzione di diventare un medico, Burroughs si trasferì in Germania per studiare medicina. La difficile situazione degli ebrei sotto i nazisti era disperata e nel 1937 Burroughs accettò di sposare Ilse Herzfeld Klapper, una donna ebrea tedesca, in modo che potesse lasciare la Germania e alla fine diventare cittadina statunitense. I due rimasero amici per molti anni dopo essere tornati negli Stati Uniti, incontrandosi spesso a pranzo quando Burroughs si stabilì a New York City all'inizio degli anni '40. Non hanno mai vissuto insieme e Burroughs ha divorziato formalmente da lei nel 1946 in modo da poter sposare la sua seconda moglie, Joan.

Forse è stata la sua esposizione al nazionalsocialismo in Adolf Hitler 'La Germania che ha suscitato l'interesse di Burroughs per il suo fascino permanente: i meccanismi di controllo usati dallo stato contro i suoi cittadini. Burroughs lasciò la Germania per gli Stati Uniti senza completare gli studi, portando con sé Ilse.

Un omosessuale in un'età estremamente omofobica, tornato negli Stati Uniti è passato da un lavoro all'altro mentre continuava la sua formazione da autodidatta. Viveva a Chicago, dove era uno sterminatore, che sosteneva fosse il miglior lavoro che avesse mai avuto. Mentre a Chicago ha incontrato il giovane Lucien Carr (poi padre del romanziere di successo Caleb Carr , autore di "L'alienista") e David Kammerer. Kammerer era un omosessuale di 14 anni più anziano di Carr che era stato il suo tutore della scuola privata e in seguito aveva perseguitato Carr ossessivamente, seguendolo di città in città. Sebbene Carr fosse disturbato dal comportamento di Kammerer, era anche immaturo e lusingato dall'attenzione, una falena attratta dalla fiamma. Quando la falena veniva bruciata, volava via. Carr lasciò l'Università di Chicago per frequentare la Columbia a New York per sfuggire a Kammerer, e quando Kammerer inevitabilmente lo seguì, Burroughs si unì.

Attraverso Carr, Burroughs ha stabilito le connessioni che avrebbero cambiato la sua vita: Kerouac, che aveva abbandonato la Columbia, poi nella Marina mercantile, e Ginsberg, studente della Columbia, che poi studiava pre-giurisprudenza con l'idea di diventare un avvocato del lavoro. Incuriosito da ciò che ha sentito da Carr e Kammerer di Kerouac, è andato a trovarlo nell'appartamento della ragazza di Kerouac. Edie Kerouac Parker , che condivideva l'appartamento con la futura moglie di Burroughs, Joan.

Prima dell'importante incontro, Burroughs aveva iniziato a sperimentare con la morfina quando acquistò una scorta della droga da vendere, e successivamente ne rimase affascinato. A lungo affascinato dalle "vite basse" e dalla vitalità che conservavano mentre il resto degli americani "normali" sembrava pallido e inaridito (questa era la Grande Depressione, dopotutto), Burroughs iniziò a condurre "ricerche" sul campo nel demimonde di New York, aiutato e favorito di Herbert Huncke, un drogato e ladro con cui Burroughs ha stretto amicizia e ha lasciato condividere il suo appartamento a Lower Manhattan. Con Huncke che interpretava Virgil al suo Dante, Burroughs incontrò le "vite basse" che sarebbero diventate parte della sua narrativa mentre viaggiava attraverso gli anelli dell'inferno che era la New York della seconda guerra mondiale. "Sailor", che si è presentato come un personaggio in Il pasto nudo (1991), era un ladro e spacciatore che una volta prese in prestito la pistola di Burroughs e uscì e sparò a morte un negoziante (Sailor in seguito si è impiccato in prigione dopo essere stato arrestato per un crimine non correlato. Era conosciuto come un informatore e si era consegnato uno spacciatore rivale – stava affrontando percosse, torture e forse omicidi quando ha deciso di togliersi la vita). Presto Burroughs iniziò a spacciare droga sul serio per tenere il passo con le sue stesse abitudini e recintare lui stesso la merce, diventando parte di un covo di ladri che si riversò nell'appartamento di Edie e Joan. Il patrizio Burroughs, con i suoi standard elevati, si vantava di offrire il miglior "taglio" di eroina disponibile, con in più la consegna personale a domicilio.

Jack Kerouac ha prima esortato Burroughs a scrivere. Burroughs trascorse molto tempo nell'appartamento che Kerouac condivideva con Edie e Joan. Gli piaceva particolarmente psicanalizzare Kerouac e Ginsburg, e gli piaceva vederli recitare scenari, piccoli drammi in cui avrebbero recitato ruoli: Burroughs una vecchia regina/truffatrice, Ginsburg il suo magnaccia e Kerouac come il giovane americano credulone, a bocca aperta in un terra straniera, matura per la spiumatura. La loro immaginazione era piuttosto fertile e alimentava la scrittura di Kerouac e Ginsberg. Burroughs non aveva mai avuto alcuna inclinazione a scrivere fino a quando non ha incontrato Kerouac, ma lui e Jack hanno collaborato a un romanzo giallo che alla fine hanno intitolato "E gli ippopotami erano bolliti nei loro carri armati", dopo l'ultima frase di un servizio della BBC-Radio su un incendio allo zoo di Londra. Ciascuno ha scritto capitoli alternati e, dopo che il libro è stato completato, il manoscritto è stato distribuito tra gli editori di New York. Non c'erano acquirenti e per l'epoca Burroughs perse interesse per la scrittura.

Nel 1945 Lucien Carr pugnalò a morte David Kammerer durante una passeggiata lungo la riva del fiume Hudson sotto Morningside Heights, una famigerata zona di crociere gay. Dopo aver tenuto il morente tra le braccia, Carr appesantì il corpo del suo ex tutore con delle pietre e lo gettò nell'Hudson. In abiti insanguinati, Carr cercò Burroughs, chiedendo consiglio. Ignorando il saggio consiglio dell'anziano di trovare un buon avvocato e costituirsi, Carr andò quindi da Kerouac, che lo aiutò a smaltire l'arma del delitto e gli occhiali di Kammerer. Sia Burroughs che Kerouac furono arrestati (Burroughs come testimone materiale; Kerouac come complice dopo il fatto), ma alla fine entrambi furono rilasciati senza essere perseguiti. Carr si è dichiarato colpevole di omicidio colposo ed è stato mandato al Riformatorio di Elmira, dove è stato incarcerato per due anni.

New York City è diventata sempre più insostenibile quando Burroughs è diventato noto alla polizia, quindi – dopo che lui e Joan si sono sposati – si sono trasferiti in Louisiana per diventare agricoltori. Il loro raccolto era la marijuana, e alla fine si trasferirono in Messico, dove vivere era più economico e la droga era più facile da trovare (e c'era meno seccatura da parte della polizia). Nel 1951, a una festa in cui entrambi erano ubriachi, un esibizionista Burroughs sparò e uccise Joan in un presunto incidente in cui avrebbe tentato di imitare la scena della "mela sulla testa del figlio" di "William Tell". Mentre la storia viene raccontata, Joan si mette un bicchiere di liquore in testa dopo che Burroughs l'ha pregata di eseguire il loro trucco di Guglielmo Tell per gli ospiti. Non c'era mai stato un trucco da Guglielmo Tell, Burroughs in seguito ammise mestamente, e Joan finì con una pallottola .32 ACP in testa. I resoconti della morte, che la polizia messicana ha giudicato una disavventura causata da un errore di giudizio, non sono mai stati del tutto soddisfacenti. Come Lucien Carr prima di lui, Burroughs potrebbe essersi liberato consciamente o inconsciamente di un amante per il quale non aveva più alcuna utilità o di cui era irritato. Burroughs al momento della sparatoria era innamorato, coinvolto in una pesante relazione gay.

Dopo la morte di Joan, Burroughs trascorse del tempo viaggiando attraverso il Centro e il Sud America, alla ricerca della droga chiamata "Yage", che si diceva, come il peyote, offrisse una chiave per aprire le porte della percezione e aumentare la coscienza. Lo trovò e lo distribuì tra gli amici. Nel 1953 Allen Ginsburg riuscì a far stampare Burroughs con lo pseudonimo di "William Lee". Il suo romanzo autobiografico, "Junkie", è stato pubblicato da Ace Books (il figlio del proprietario, Carl Solomon, era uno degli amici di Ginsburg) come originale tascabile da 35 centesimi (il suo titolo formale era "Junkie: Confessions of an Unredemed Drug Adict" ", ed è stato pubblicato come "Due libri in uno" back-to-back con un altro originale tascabile nello stesso volume). Ritornato a Città del Messico, a metà degli anni '50 iniziò a scrivere sul serio tenendo il passo con la sua dipendenza dalla droga, vivendo grazie al piccolo fondo fiduciario che aveva ricevuto come rampollo della famiglia Burroughs. Fu a Città del Messico che iniziò a scrivere gli schizzi che sarebbero diventati il suo libro più importante, "Naked Lunch". Nel 1956 lasciò Città del Messico per Tangeri, in Marocco, poiché la vita era ancora più economica di quanto non fosse a Città del Messico (così come la droga). Alla fine tornò negli Stati Uniti negli anni '60.

"Naked Lunch" ha la particolarità di essere l'ultimo grande libro ad essere perseguito per oscenità negli Stati Uniti. Il romanzo è stato scritto a Città del Messico e Tangeri, realizzato con frammenti che ha scritto mentre era dipendente dall'eroina. Dopo essere stato pubblicato a Parigi dall'Olympia Press nel 1959, divenne rapidamente famoso per le sue descrizioni grafiche di incontri sessuali, sadismo e omicidio, nonché per il suo uso senza esclusione di colpi del linguaggio. Molti fedeli difensori del Primo Emendamento hanno tracciato la linea a "Naked Lunch", affermando che non hanno combattuto la buona battaglia per ottenere James Joyce "Ulisse" e le opere di D.H. Lawrence e Henry Miller davanti al pubblico americano in modo che qualcosa come "Naked Lunch" potesse essere pubblicato. Grove Press acquisì i diritti del libro, ma non fu pubblicato fino al 1962, poiché la casa editrice attendeva l'esito di altri processi per oscenità, incluso uno che coinvolgeva il poema epico "Howl" di Allen Ginsberg, che vedeva Burroughs come uno dei suoi hipster alla ricerca di "una soluzione arrabbiata". Guidata dal giudice William J. Brennan, la Corte Suprema degli Stati Uniti a partire dalla fine degli anni '50 aveva allentato gli standard di censura per proteggere la letteratura che aveva un valore sociale redentore, indipendentemente dal fatto che i passaggi delle opere fossero accusati di essere osceni. Per essere bandita, un'opera doveva essere del tutto priva di riscatto del valore sociale. Imperterrito, il Comonwealth del Massachusetts ha perseguito con successo il libro come osceno.

Per il processo iniziale, Grove Press aveva raccolto un impressionante elenco di "esperti" come Norman Mailer per difendere il libro, ma il classico moderno di Burroughs inizialmente perso, è stato dichiarato osceno ed è stato bandito in Massachusetts (un libro bandito sarebbe stato distrutto, le copie erano già state confiscate dalla polizia). Tuttavia, nel 1966 la Corte Suprema del Massachusetts (in Memoirs v. Massachusetts) ha ritenuto che il "Naked Lunch" "non fosse privo di valore sociale e, quindi, non osceno". Con questa sentenza si è conclusa un'era iniziata negli anni '70 dell'Ottocento quando il crociato anti-sporco Anthony Comstock guidò l'accusa di un'applicazione più rigorosa delle leggi sull'oscenità da parte dei governi federale e statale.

Alla fine degli anni '70 Burroughs aveva vissuto abbastanza a lungo da essere salutato dalla critica e dal pubblico come uno dei principali scrittori americani. È stato abbracciato dai punk rocker a New York ed è diventato una figura iconica negli anni '80. Morì nel 1997 all'età di 83 anni.

Luogo di nascita: St. Louis, Missouri, USA
Data di nascita: 05/02/1914
Data di morte: 02/08/1997

I commenti sono chiusi.