Wendell Corey: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male

Wendell Corey era un attore caratterista americano che è apparso in numerosi film e produzioni televisive negli anni '40, '50 e '60. Nato il 20 marzo 1914 a Dracut, nel Massachusetts, nella parte nord-orientale del Commonwealth vicino al confine con il New Hampshire, Corey era figlio di un sacerdote congregazionalista. Dopo aver ricevuto la sua educazione, Corey ha iniziato la sua carriera di attore in stock estivo. Durante la Depressione ha lavorato con il Federal Theatre Project, parte della Works Progress Administration che era stata creata dal presidente Franklin D. Roosevelt per far lavorare i disoccupati. Fu mentre lavorava con il Federal Theatre Project alla fine degli anni '30 che incontrò sua moglie, Alice Wiley.

Ha fatto il suo debutto a Broadway in "Comes the Revelation" nel 1942, un flop che è durato solo due spettacoli. La sua opera successiva, "Strip for Action" (1942-43), ebbe più successo, durando 110 rappresentazioni. È apparso in più commedie in ruoli secondari dal 1943 al 45, prima di farsi una reputazione come giornalista cinico in Elmer Rice la commedia di successo "Dream Girl", che ha avuto 341 recite nella stagione 1945-46. È stato scoperto durante la corsa del gioco dal produttore Hal B. Wallis , l'ex capo della produzione della Warner Bros. che era un produttore indipendente affiliato alla Paramount Pictures. Wallis, che ha scoperto Burt Lancaster poco dopo la guerra, ha firmato Corey con un contratto Paramount.

È stato alla Paramount che ha fatto il suo debutto cinematografico in Furia nel deserto (1947). Ha continuato una carriera come attore non protagonista negli anni '40 e '50 in produzioni di livello A con le migliori star di Hollywood. Si è anche ritagliato una nicchia in televisione e alla fine degli anni '50 ha recitato nella serie TV Peck’s Bad Girl (1959). Negli anni '60 ha lavorato principalmente in televisione.

Piace Ronald Reagan , che allora era un democratico, il repubblicano Corey era interessato alla politica. È stato eletto membro del consiglio di amministrazione della Screen Actors Guild ed è stato presidente dell'Academy of Motion Picture Arts and Sciences dal 1961 al 1963. Come repubblicano, è stato eletto al consiglio comunale di Santa Monica, in California, nel 1965. Ha fatto un'offerta per la nomina repubblicana per contestare un seggio al Congresso nel 1966, ma è stato sconfitto alle primarie.

Corey stava ancora prestando servizio nel consiglio comunale di Santa Monica quando morì l'8 novembre 1968 al Motion Picture & Television Hospital di Woodland Hills, in California. Aveva 54 anni.

Luogo di nascita: Dracut, Massachusetts, USA
Data di nascita: 20/03/1914
Data di morte: 08/11/1968

Lascia un commento