Walter Slezak: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male

L'attore Walter Slezak, personaggio alto e corpulento, ha contemporaneamente perseguito due diverse carriere dopo il suo arrivo in America nel 1930: uno, come stella della commedia musicale sul palco, e un altro, come ritrattista di criminali, furfanti ladri o pomposi buffoni sullo schermo.

Walter è nato nel maggio del 1902 a Vienna, in Austria, da una famiglia di musicisti, figlio di Elisabeth (Wertheim) e famosa star dell'opera Leo Slezak . Aveva origini ceche, austriache ed ebraiche. Walter studiò medicina ma perse rapidamente interesse. Per un po ', ha ricoperto una posizione lavorando in una banca. All'età di vent'anni, è stato visto in una birreria all'aperto dall'attore / regista ungherese Mihaly Kertesz ( Michael Curtiz ) e persuaso ad apparire nel suo film Sodom und Gomorrha (1922). Successivamente, l'allora piuttosto magro Walter Slezak fu firmato da Ufa e divenne un idolo di matinée nei film tedeschi degli anni '20. Sempre un po 'troppo affezionato alle arti culinarie, Slezak nel corso degli anni ha assunto così tanto peso che, alla fine del decennio, non era più considerato bancarella come una stella romantica e invece è stato relegato a interpretare ruoli da protagonista.

Nel 1930, Slezak emigrò negli Stati Uniti e lo colpì all'istante sia con il pubblico che con la critica nel suo debutto a Broadway con la commedia musicale 'Meet My Sister' (1930-31). Sebbene pubblicamente modesto sulle sue capacità vocali, Slezak ha guadagnato ulteriori elogi per il suo ruolo nel Oscar Hammerstein II produzione, "Music in the Air" (1932-33), segnata da Jerome Kern . Negli anni '50, Slezak era diventato un nome affermato a Broadway, protagonista di spettacoli come "I miei 3 angeli" (1953-54), scritti da Sam e Bella Spewack e diretto da José Ferrer ; la commedia di successo 'The Gazebo' (1958-59), in cui recitava nel ruolo di Elliott Nash, di fronte Jayne Meadows (filmato successivamente alla MGM, con Glenn Ford e Debbie Reynolds nei ruoli principali); e il suo più grande successo, come il simpatico ciarpame Panisse nella produzione musicale di Marcel Pagnol 's' Fanny ', diretto da Joshua Logan . Per questo ruolo, ha vinto il Tony Award del 1955 come miglior attore in un musical. "Fanny" ha segnato una serie impressionante di 888 spettacoli tra il 1954 e il 1956. Nel 1959, Slezak ha realizzato il suo sogno di emulare suo padre cantando la parte di Zsupan in "The Gypsy Baron" al Metropolitan Opera.

Nei film, la carriera di Walter Slezak ha preso una strada completamente diversa. Ha iniziato nei film nel 1942, e solo due anni dopo, se ne è andato con la maggior parte degli onori della recitazione Alfred Hitchcock thriller claustrofobico Prigionieri dell’oceano (1944). In esso, ha offerto una prestazione avvincente come il capitano nazista e metodico insensibile, che gradualmente assume il comando della nave contenente i sopravvissuti della nave passeggeri silurata e affondata dalla sua U-boat. Critico cinematografico Bosley Crowther , che era già stato colpito dalla precedente esibizione di Slezak come agente nazista Fuggiamo insieme (1942), ha commentato "Né è un tipo del tutto ripugnante o invidioso. Mentre Walter Slezak lo interpreta, è ingannevole e talvolta brutale, sì, ma è pratico, ingegnoso e fondamentalmente coraggioso nella sua solitaria risoluzione. Alcuni dei suoi accurati inganni sarebbe considerato intelligente ed eroico se provenissero da un americano nello stesso punto "(New York Times, 13 gennaio 1944). L'incongruenza percepita del nemico rappresentato con qualsiasi simpatia qualunque, ha provocato critiche da altri settori sia per il film che per il suo regista.

Dopo 'Scialuppa di salvataggio', l'elegante Slezak apparve in una varietà di sontuosi e colorati spettacoli di costumi: come un pirata sgargiante nel Bob Hope commedia Il pirata e la principessa (1944); come il riprovevole governatore Don Alvarado, corteggiamento Maureen O’Hara nello spadaccino Nel mar dei Caraibi (1945); e ancora un altro spagnolo, il boorish Don Pedro Vargas, con disegni simili Judy Garland nel musical MGM Il pirata (1948). Era anche memorabilmente malvagio nel ruolo del perfido barbiere di Sinbad, Melik Sinbad il marinaio (1947), il gumshoe corrotto Arnett nel melodramma di gangster di Robert Wise Perfido inganno (1947), e nel ruolo dell'uomo intrigante di spettacoli di medicina L’ispettore generale (1949), con protagonista Danny Kaye . (1949). Era di nuovo parte integrante della trama di Torna a settembre (1961), come domo maggiore intraprendente a Rock Hudson che gestisce segretamente la villa di lusso del suo datore di lavoro come hotel per undici mesi all'anno. Bosley Crowther ha descritto la sua performance comica come "perfetta". Slezak parodizzò ulteriormente la sua immagine da cattivo in "Il re dell'orologio" in TV Batman (1966), poi ammorbidito nella parte del sagace rivenditore di libri Strossel in Avventura nella fantasia (1962) e l'amabile scudiero Trelawney nella versione del 1972 di "Treasure Island".

Nella sua vita privata, Walter Slezak era conosciuto come un pilota esperto, un conoscitore d'arte, amante degli scacchi e dei buoni libri. La sua lunga carriera come uno dei personaggi di spicco del suo tempo si è conclusa con la sua pensione nel 1980. Sconsolato per una serie di debilitanti problemi medici, Slezak si è tolto la vita nell'aprile 1983.

Luogo di nascita: Vienna, Austria
Data di nascita: 03/05/1902
Data di morte: 21/04/1983

Lascia un commento