Vanilla Ice: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male

Vanilla Ice è nato Robert Matthew Van Winkle il 31 ottobre 1967 a South Dallas, in Texas. È stato allevato da sua madre, Camilla Beth (Dickerson). Suo padre se n'è andato quando aveva quattro anni e da allora ha avuto molti patrigni. Ha origini tedesche e inglesi dalla parte di sua madre.

Durante la sua adolescenza, Robert era uno studente povero che ha ottenuto voti mediocri e ha saltato spesso la scuola. Aveva 18 anni quando era in prima media e lasciò la scuola. Alla fine degli anni '80 Ice si guadagnò da vivere lavando le auto. Ha osservato la cultura e la danza di alcuni dei suoi coetanei, e in seguito si è registrato in un locale notturno come artista. Era un tipo naturale nel rap e nella danza e, inutile dirlo, il pubblico lo amava. In seguito prese il soprannome di "Vanilla Ice", perché era bianco.

Nell'anno 1989, Ice si iscrisse ai dischi SBK e pubblicò il suo primo LP, "Hooked", che conteneva il singolo "Play that Funky Music" che fu inviato alle stazioni radio per suonare. Il singolo non ebbe un enorme successo e "Hooked" ricevette scarse vendite. Più tardi, nel 1990, un DJ locale decise di girare il disco "Play that Funky Music" e suonare ciò che era dall'altra parte. Quel singolo era "Ice Ice Baby", che campionava "Under Pressure" dei Queen e David Bowie. Contrariamente a "Play that Funky Music", "Ice Ice Baby" è stato un enorme successo, e le stazioni radio di tutto il mondo hanno ricevuto richieste di suonare quella canzone. Ice ha ripubblicato "Hooked" come "To The Extreme", che conteneva "Ice Ice Baby", e ha venduto oltre 15 milioni di copie e detiene il record per il record rap più venduto di sempre.

La febbre del ghiaccio alla vaniglia era ovunque. Presto ci furono centinaia di articoli, come una bambola di gelato alla vaniglia e un gioco da tavolo. Ice è stato presentato in un tour di "MC Hammer", che ha influenzato il suo stile di abbigliamento. Presto indossò pantaloni da salto larghi e giacche grandi e rumorose con una citazione sul retro. "Ice Ice Baby" è stato al primo posto per 16 settimane, così come "To The Extreme". Fu solo dopo il successo di "Ice Ice Baby" che Queen e David Bowie ricevettero il merito del campione di "Under Pressure". Vanilla Ice ha scherzato sul fatto che erano diversi, perché ha aggiunto una nota nella sua versione. Ice ha quindi pubblicato "Extremely Live", che conteneva musica di uno dei suoi concerti. Ha venduto 500.000 copie e ha raggiunto lo status Gold.

Più tardi nel 1991, Vanilla Ice decise di farsi coinvolgere nel mondo del cinema. È comparso in Tartarughe Ninja II – Il segreto di Ooze (1991) e successivamente ha realizzato il suo primo lungometraggio, Cool as Ice (1991). Il film era al flop, dopo aver trascorso solo tre settimane al botteghino prima di abbandonare.

Ice ha trascorso 2 anni a dedicarsi al motocross con il suo vero nome e completamente abbandonato dal mondo della musica. Nel 1994, pubblicò un altro album chiamato "Mind-blowin '" che presentava la nuova immagine di Ice, terrificante e fumante. Il "strabiliante" non è durato a lungo, dal momento che i record SBK sono falliti. Il ghiaccio è quasi morto per overdose di droghe ed è stato rianimato da uno dei suoi amici. In seguito si sposò e ebbe due figli.

Nei successivi 4 anni, Vanilla Ice si concentrò sulla vita familiare mentre ancora suonava un paio di spettacoli, principalmente all'estero o in piccoli locali. Poi, nel 1998, Ice tornò con il suo prossimo album, "Hard To Swallow", la sua prima uscita nu-metal, prodotta da Ross Robinson . L'album era molto diverso dai suoi lavori precedenti e presentava un linguaggio esplicito. Esisteva persino una versione rap metal di "Ice Ice Baby", chiamata "Too Cold". Sebbene l'album abbia venduto solo 100.000 copie, è stato ben accolto dai fan e ha reso Ice di nuovo quasi rispettato. È stato seguito da "Bi-Polar", "Platinum Underground" e "WTF", che ha combinato musica nu-metal, rap-rock e hip-hop con altri generi, tra cui country e reggae.

Più recentemente, ha avuto la sua più grande rinascita tradizionale, ospitando la serie The Vanilla Ice Project (2010), e registrando un singolo di debutto con Jedward , "Under Pressure (Ice Ice Baby)", un mix di due canzoni. Tornerà anche al cinema nel Adam Sandler commedia Indovina perché ti odio (2012). Al Gathering of the Juggalos del 2011, è stato annunciato che Vanilla Ice aveva firmato con Psychopathic Records.

Luogo di nascita: Dallas, Texas, USA
Data di nascita: 31/10/1967

Lascia un commento