Udo Kier: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male
Udo Kier

Udo Kier è nato il 14 ottobre 1944 a Colonia, in Germania, durante la seconda guerra mondiale. Il suo ingresso è stato altrettanto drammatico di alcuni dei suoi ruoli. La sera della sua nascita, la madre di Udo ha richiesto del tempo extra con il suo nuovo bambino. Le infermiere avevano raccolto tutti gli altri bambini e li avevano restituiti all'asilo quando l'ospedale fu bombardato. Lui e sua madre furono salvati da sotto le macerie. Udo non sapeva molto di suo padre. Quando Udo aveva 18 anni si trasferì in Gran Bretagna per imparare la lingua inglese. Mentre era lì ha seguito alcuni corsi di recitazione. Alla fine gli è stato offerto un ruolo dal regista Michael Sarne come un gigolo nel film Road to Saint Tropez (1966). Mentre il ruolo era piccolo, era l'inizio della sua carriera nei film. Il suo primo film "di successo" è stato La tortura delle vergini (1970) (Mark of the Devil). Il film è stato classificato come "V" per la violenza e agli acquirenti dei biglietti sono state offerte borse di vomito prima dell'inizio del film. Fu bandito in 31 paesi ma generò due sequel (entrambi senza Kier). Il film è noto per lo sfruttamento del sesso e della violenza (la versione integrale è stata rimasterizzata e ripubblicata in video nel 1997).

Kier ha incontrato il regista Paul Morrissey durante un viaggio in aereo. Morrissey gli ha offerto il ruolo principale nella 3-D Il mostro è in tavola… barone Frankenstein (1973). Era questo film, insieme al suo film gemello Dracula cerca sangue di vergine e… morì di sete!!! (1974), che rese Udo una figura di culto. Entrambi i film di Morrissey sono anche conosciuti come Frankenstein e Dracula di Andy Warhol; tuttavia, Andy Warhol non è stato coinvolto nella produzione o creazione dei film. Entrambi sono stati classificati come X quando rilasciati. Uno dei ricordi più vividi di Kier da "Flesh for Frankenstein" è stata la famigerata scena "organo interno". Sono stati utilizzati organi animali reali che sono stati lasciati non refrigerati sul set per diverse ore. Udo dovette estrarre gli organi da un manichino di scena con le mani nude e tenerli sul viso. Ha detto che non dimenticherà mai quell'odore. Al termine del film, il cast e la troupe hanno iniziato immediatamente le riprese di "Blood for Dracula". Udo ricorda entrambi questi film con affetto e considera "Dracula" piuttosto che "Frankenstein" come il suo preferito dei due (nel 1996 entrambi i film furono distribuiti da Criterion su DVD totalmente non tagliati).

Negli anni '70 alcuni lavori di Kier inclusi Scacchiera di spie (1972), Histoire d’O (1975) (La storia di O), Spermula (1976) e La casa sulla collina di paglia (1976) (House on Straw Hill). Gran parte del suo lavoro è stato doppiato con la voce di qualcun altro. Nel Suspiria (1977) ci sono state alcune difficoltà tecniche con il suono mentre la sua scena è stata girata. Negli anni '80 alcuni dei suoi lavori includevano Lulu (1980), Nel profondo del delirio (1981) (Il sangue del dottor Jekyll), Die Insel der blutigen Plantage (1983) (Fuga dalla piantagione di sangue) e Verführung: Die grausame Frau (1985) (Seduzione: la donna crudele). Negli anni '80 Kier lavorava pochissimo al di fuori dell'Europa. Negli anni '90 ha avuto molta più visibilità in America e il suo ruolo di svolta è stato quello di Hans Belli e dannati (1991) (la colonna sonora include la canzone che Udo esegue nel film). Cowgirl – Il nuovo sesso (1993) riunì Kier con il suo amico Keanu Reeves ancora una volta. Udo è stato scelto come Pamela Anderson è il compagno di Barb Wire (1996) e ha suonato in Ron Camp Ace Ventura – L’acchiappanimali (1994) opposto Jim Carrey . Negli anni '90 alcuni dei film in cui è stato incluso Il regno (1994), Amore con interessi (1993), Le onde del destino (1996), Le straordinarie avventure di Pinocchio (1996), Blade (1998) e Armageddon – Giudizio finale (1998).

Durante i suoi 30 anni di carriera, Udo ha lavorato con diversi registi brillanti: Paul Morrissey , Charles Matton , Dario Argento , Gus Van Sant e Walerian Borowczyk . continua a lavorare spesso con Lars von Trier ed è il padrino del figlio di Van Trier, nonché un buon amico. Von Trier sta attualmente lavorando a un film intitolato Dimension, che è un progetto che dura da 30 anni. Ogni anno il cast e la troupe (incluso Udo) si incontrano per girare filmati. Il film mostrerà agli attori un'età di 30 anni senza trucco o effetti speciali. Sono già stati girati circa anni di riprese. La prima avrà luogo nel 2024! La carriera di attore di Kier spazia dai film d'autore ( Europa (1991)) per organizzare feste ( Das deutsche Kettensägen Massaker (1990) (massacro tedesco Chainsaw)) per spot pubblicitari televisivi. Dice che ama i film horror e vuole fare di più. Gli piace interpretare i cattivi, poiché ritiene che sia più interessante perché il male non ha limiti. Attualmente Udo vive in California e trascorre gran parte del suo tempo a lavorare in Europa, dove riceve ruoli più ampi e maggiore riconoscimento.

Luogo di nascita: Cologne, Germany
Data di nascita: 14/10/1944

Lascia un commento

jfb_p_buttontext