Tyrone Power: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male

Tyrone Power è stata una delle grandi star romantiche e spericolate della metà del ventesimo secolo e la terza Tyrone Power di quattro in una famosa dinastia di recitazione che risale al diciottesimo secolo. Il suo bisnonno è stato il primo Tyrone Power (1795-1841), un famoso comico irlandese. Suo padre, noto agli storici come Tyrone Power Sr. , ma per i suoi contemporanei come Tyrone Power o Tyrone Power the Younger, era una grande star a teatro (e successivamente nei film) sia in ruoli classici che moderni. Sua madre, Helen Emma "Patia" (nata Reaume), ( Mrs. Tyrone Power ), era anche un'attrice shakespeariana e un rispettato allenatore drammatico.

Tyrone Edmund Power, Jr., (chiamato anche Tyrone Power III) è nato a casa di sua madre a Cincinnati, Ohio, nel 1914. I suoi antenati includevano inglese, irlandese, tedesco, ugonotto francese e franco-canadese. Un bambino fragile e malaticcio, fu portato dai suoi genitori nel clima più caldo della California meridionale. Dopo il divorzio dei suoi genitori, lui e sua sorella Anne Power tornò a Cincinnati con la madre. Lì ha frequentato la scuola sviluppando un'ossessione per la recitazione. Sebbene cresciuto da sua madre, corrispondeva a suo padre, che incoraggiava i suoi sogni di recitazione. Era un soprannumerario nella produzione teatrale di suo padre di "Il mercante di Venezia" a Chicago e lo trattenne mentre moriva improvvisamente per un attacco di cuore nello stesso anno.

Sorprendentemente bello, il giovane Tyrone ha comunque lottato per trovare lavoro a Hollywood. È apparso in alcuni piccoli ruoli, poi è andato a est per lavorare sul palco. Un test cinematografico ha portato a un contratto con la 20th Century Fox nel 1936, e ha rapidamente ottenuto ruoli da protagonista. Nel giro di un anno circa, è diventato uno dei protagonisti della Fox, suonando con disinvoltura in pezzi contemporanei e d'epoca. La maggior parte dei suoi ruoli erano colorati senza essere profondi, e la sua spada era più elogiata del suo gioco di parole. Ha servito nel Corpo dei Marines nella seconda guerra mondiale come pilota di trasporto e ha assistito all'azione nel teatro delle operazioni del Pacifico.

Dopo la guerra, ha ottenuto le sue migliori recensioni per una parte atipica di truffatore in una spirale discendente La fiera delle illusioni (1947). Sebbene sia rimasto una grande star, gran parte del suo lavoro del dopoguerra è stato insignificante. Ha continuato a fare notevoli lavori teatrali e ha anche iniziato a produrre film. A seguito di una bella esibizione in Billy Wilder 'S Testimone d’accusa (1957), Power iniziò la produzione il Salomone e la regina di Saba (1959). A metà delle riprese, è crollato durante una scena di duello con George Sanders , ed è morto di infarto prima di raggiungere un ospedale.

I suoi tre figli, incluso il suo omonimo, Tyrone William Power IV (conosciuto professionalmente come Tyrone Power Jr. ), lo hanno seguito tutti nella tradizione di recitazione di famiglia.

Luogo di nascita: Cincinnati, Ohio, USA
Data di nascita: 05/05/1914
Data di morte: 15/11/1958

Lascia un commento