Tye Sheridan: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male
Tye Sheridan

Essendo stato nominato uno dei 10 attori di Variety da tenere d'occhio, Tye Sheridan è emerso come uno dei giovani talenti più ricercati di Hollywood. Più recentemente, è stato visto nel tanto atteso film di fantascienza Ready Player One (2018) prodotto e diretto da Steven Spielberg , nel ruolo del protagonista Wade Watts. Ha anche recitato nel ruolo di giovane Ciclope / Scott Summers in X-Men: Apocalisse (2016). Nel 2019 riprenderà il ruolo di Ciclope / Scott Summers in X-Men: Dark Phoenix (2019), sarà anche visto nel film indipendente The Mountain (2018) e Friday’s Child (2018), nonché thriller poliziesco The Night Clerk (2020).

Tye Kayle Sheridan è nata a Elkhart, in Texas, da Stephanie (Wright), proprietaria di un salone di bellezza, e da Bryan Sheridan, dipendente di UPS. Tye non ha quasi avuto esperienze di recitazione quando è stato scelto per il ruolo di protagonista Terrence Malick film The Tree of Life (2011) opposto Brad Pitt , Sean Penn e Jessica Chastain . Il film ha vinto la Palma d'oro del 2011 al Festival di Cannes e il Gotham Award 2011 per il miglior film, oltre a tre nomination all'Oscar. Ha anche recitato in "Top 25 cineasti e attori" di IndieWire del 2011.

Sheridan ha vinto il Premio Marcello Mastroianni 2013 al Festival del cinema di Venezia per la sua accattivante interpretazione nel dramma meridionale Joe (2013) opposto Nicolas Cage . Nello stesso anno, è stato riconosciuto da numerosi critici cinematografici per il suo ruolo da protagonista nel dramma per la maggiore età di Jeff Nichol Mud (2012) opposto Matthew McConaughey e Reese Witherspoon . Ha ricevuto una nomination alla Critics 'Choice 2014 come miglior giovane attore e il cast è stato insignito del Robert Altman Award 2014 agli Independent Spirit Awards.

Ha avuto tre film al Sundance Film Festival 2015: Effetto Lucifero (2015), basato su uno scioccante esperimento psicologico nella vita reale; Di Rodrigo Garcia Gli ultimi giorni nel deserto (2015) co-protagonista Ewan McGregor e il dramma indipendente Entertainment (2015) con protagonista accanto Michael Cera e John C. Reilly . Queste esibizioni avvincenti sono state seguite da un ruolo da protagonista opposto John Travolta nel thriller poliziesco The Forger, la commedia horror di Paramount Manuale scout per l’apocalisse zombie (2015), oltre all'adattamento di Gilles Paquet-Brenner del romanzo giallo di Gillian Flynn Dark Places – Nei luoghi oscuri (2015) a fianco Charlize Theron , Chloë Grace Moretz e Nicholas Hoult .

Nel 2017, Sheridan ha recitato nel dramma di guerra The Yellow Birds (2017), che è un adattamento cinematografico del romanzo omonimo di Kevin Power. Nel 2018, il suo film The Mountain (2018) presentato al Festival del cinema di Venezia, ha anche vinto il Golden Goblet Award allo Shanghai International Film Festival per la sua esibizione in Friday’s Child (2018).

Sheridan ha recentemente concluso la produzione di Michael Cristofer Il dramma criminale The Night Clerk (2020), a fianco Helen Hunt e Ana de Armas .

Luogo di nascita: Elkhart, Texas, USA
Data di nascita: 11/11/1996

Lascia un commento

jfb_p_buttontext