Tony Britton: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male

La famosa star del teatro classico britannico Tony Britton è nato Anthony Edward Lowry Britton a Birmingham, in Inghilterra, il 9 giugno 1924, figlio di Edward Leslie e Doris (Jones) Britton nel 1924. Ha preso il suo primo sipario professionale all'età di 18 anni in "Quiet Weekend" con una compagnia a Weston-Super-Mare poco prima di entrare nell'esercito nel novembre del 1942. Servendo con la Royal Artillery per 4 anni e mezzo, alla fine tornò a teatro dopo la guerra, dapprima nel capacità di assistente direttore di scena al Manchester Library Theatre.

Facendo il suo debutto a Londra in "The Rising Wind" all'Embassy Theatre, Tony iniziò ad elevare il suo nome nel repertorio a Edimburgo e al Bristol Old Vic durante la stagione 1951, ma grande attenzione arrivò dopo essere stato scelto per il ruolo di Ramses in "The Firstborn" di Christopher Fry. al Winter Garden Theatre di Londra nel 1952. Questo successo ha portato al ruolo di primo piano e ad eccellenti avvisi di critica in "The Player King" nello stesso anno al Festival di Edimburgo in Scozia. Glen Byam Shaw , direttore del Memorial Theatre, ha assistito a questa esibizione e lo ha invitato a unirsi alla sua compagnia. Vi rimase per due stagioni interpretando Bassiano di fronte Peggy Ashcroft ne "Il mercante di Venezia", oltre a recitare i ruoli di Cassio in "Otello", Mercuzio in "Romeo e Giulietta" e Lisandro in "Sogno di una notte di mezza estate", tra gli altri.

Altri ruoli teatrali londinesi sono arrivati con "The Night of the Ball" di fronte Wendy Hiller e Gladys Cooper , e "Gigi" con protagonista Leslie Caron . All'Old Vic ha interpretato Trigorin in "The Seagull" e Hotspur in "Henry IV" prima di stabilirsi per oltre due anni come Henry Higgins in "My Fair Lady". Sarebbe tornato in questa parte più di una volta nell'arco di un decennio.

Un uomo di teatro rinascimentale, Tony non ha perseguito ruoli cinematografici con uguale entusiasmo, ma le sue offerte rare hanno migliorato in modo affidabile qualsiasi progetto in cui era coinvolto. I momenti salienti dei suoi circa 20 film includono sia parti principali che di supporto in The Birthday Present (1957) (co-protagonista Sylvia Syms , Behind the Mask (1958) con Michael Redgrave , Suspect (1960) opposto Virginia Maskell , Domenica maledetta domenica (1971) e Il giorno dello sciacallo (1973); il suo ultimo film fino ad oggi è uscito decenni fa — Il segreto di Agatha Christie (1979) protagonista Dustin Hoffman e Vanessa Redgrave .

In TV Tony ha interpretato diversi uomini illustri: lord, signori, capitani e simili nei film per la TV. Si è notevolmente illuminato nelle sue numerose serie comiche, inclusa la popolare Il nido di Robin (1977) e Don’t Wait Up (1983), entrambi andati in onda per diverse stagioni. I suoi ultimi dieci anni sono stati trascorsi principalmente in TV con ruoli principali nelle serie britanniche Don’t Tell Father (1992), la miniserie The Way We Live Now (2001) ed episodi di "My Dad's the Prime Minister", "Doctors", "The Royal" e "Holby City". Ha fatto la sua ultima apparizione con un breve pezzo nella commedia cinematografica spassosa Run for Your Wife (2012).

Ha contribuito con la sua voce melliflua anche ai libri su nastro. Divorziato da Ruth Hawkins, che gli ha dato due figli, in seguito è stato sposato a lungo con la scultrice danese Eve Birkefeldt fino alla sua morte nel 2008. I suoi tre figli: l'attore classico Jasper Britton , scrittore Cherry Britton , e corrispondente Fern Britton — sono stati tutti coinvolti in un modo o nell'altro nel campo dello spettacolo. Tony è morto il 22 dicembre 2019, all'età di 95 anni.

Luogo di nascita: Birmingham, Warwickshire, England, UK
Data di nascita: 09/06/1924
Data di morte: 22/12/2019

Lascia un commento