Toni Servillo: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male
Toni Servillo

Marco Antonio Servillo, noto come Toni Servillo, è un attore e regista teatrale e cinematografico italiano.
Appassionato di teatro fin da ragazzino, Servillo è autodidatta: comincia a recitare in un oratorio salesiano e, poi, partecipa alla fondazione del Teatro Nuovo di Caserta.
Conosce il regista Mario Martone e insieme fondano Teatro Uniti. Nella seconda metà degli anni Ottanta, Servillo scrive opere teatrali e recita commedie di Moliére e Marivaux.
Nel 1999, Servillo debutta a teatro come regista di teatro musicale e, nel corso degli anni, mette in scena opere di autori come Mozart, Strauss, Beethoven e Rossini.
Servillo esordisce nel cinema nel 1992, diretto da Martone nel film “Morte di un matematico napoletano”. Collabora con il regista in altri film: “Rasoi” (1993), co-firmando la sceneggiatura, l’episodio “La salita” ne “I vesuviani” (1997), “Teatro di guerra” (1998), “Noi credevamo” (2008).
Nel 2001, Servillo inizia un altro proficuo sodalizio artistico con Paolo Sorrentino, che lo dirige in numerosi film: “L’uomo in più” (2001), “Le conseguenze dell’amore” (2004), per cui vince un David di Donatello e un Nastro d’Argento, “Il divo” (2008) in cui l’attore interpreta il senatore Giulio Andreotti vincendo ancora un David, un Nastro d’Argento e un European Film Award, “La grande bellezza” (2013), “Loro” (2018), dove Servillo è Silvio Berlusconi. Nel 2013, Servillo vince un Nastro d’Argento speciale per la sua interpretazione in ben 3 film: “La grande bellezza” di Sorrentino (Oscar come miglior film in lingua straniera), “Bella addormentata” di Marco Bellocchio e “Viva la libertà” di Roberto Andò, con cui lavora anche nel film “Le confessioni” (2016).
Servillo lavora anche con Claudio Cupellini (“Una vita tranquilla”, 2010), Daniele Ciprì (“È stato il figlio”, 2012), Stefano Incerti (“Gorbaciof”, 2010), Andrea Molaioli (“Il gioiellino”, 2011), Matteo Garrone (“Gomorra”, 2008).
Toni Servillo è fratello di Peppe Servillo, cantante degli Avion Travel e attore a sua volta.

Luogo di nascita: Afragola, Campania, Italy
Data di nascita: 25/01/1959

Lascia un commento

jfb_p_buttontext