Tonea Stewart: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attrice

Female

Tonea Stewart, originaria di Greenwood, Mississippi, vive a Montgomery Alabama dal 1990. È un'attrice professionista, direttrice teatrale, direttrice di mostre di musei nazionali, professoressa e preside del College of Visual & Performing Arts dell'Alabama State University.

In qualità di Preside del College of Visual & Performing Arts, Tonea è amministratore dei Dipartimenti di Arte, Musica e Teatro. Serve anche come professoressa, modello di ruolo, motivatore e mentore per gli studenti. Dal suo arrivo, il numero di major teatrali, minori e il numero di laureati del Dipartimento di arti teatrali è aumentato vertiginosamente. Oltre il settantacinque percento dei laureati in teatro dell'ASU ha ricevuto borse di studio complete per importanti università universitarie come Brown, Yale, University of California, Los Angeles, University of Louisville, Washington State, New York University e Louisiana State University, solo per citarne alcuni. Giovani e adulti dell'area di Montgomery e di tutta la nazione sono stati toccati dall'arte di Tonea attraverso TAPS (Theater Artists Performance School), Camp 3T (Teaching Through Theatre), TTI (Technical Theatre Initiative), ARPAC (Adult Repertory Performing Arts Camp) e Camp Gifted per persone con disabilità; sono tutti spettacoli estivi e programmi di arricchimento. Dopo aver conseguito una laurea in Discorso e teatro presso la Jackson State University e un Master in Arti teatrali presso l'Università della California a Santa Barbara, Tonea ha completato il suo dottorato di ricerca. in arti teatrali presso la Florida State University (FSU), nel 1989.

È stata la prima donna afroamericana a ricevere un dottorato dalla scuola di teatro della FSU e la prima McKnight Doctoral Fellow in Theatre Arts. Durante i suoi studi alla FSU, Tonea ha anche ricevuto una borsa di studio dal National Endowment for the Humanities. Come attrice, Tonea è forse meglio conosciuta per il suo ruolo ricorrente di Miss Etta Kibbee in In The Heat of the Night.

Ha ottenuto una nomination al NAACP Image Award per il suo ruolo nell'adattamento cinematografico di A Time to Kill di John Grisham e una medaglia d'oro al New York World Festival per la narrazione della serie di Public Radio International "Remembering Slavery". Tonea ha iniziato la sua carriera di attrice nel 1969 ed è diventata la prima afroamericana a dirigere e recitare in un ruolo da protagonista sul palco del New Stage Theatre, il più prestigioso teatro azionario del Mississippi. Da allora, ha diretto importanti mostre museali come il Rosa Parks Museum, l'African American Museum di Philadelphia, Pennsylvania e l'International Civil Rights Museum di Greensboro, NC. Stewart si è esibito in Canada, Messico, Corea del Sud, Scozia, Turchia e in tutto il Stati Uniti, tra cui la Carnegie Hall e il Kennedy Center. I suoi crediti cinematografici e televisivi includono: A Time To Kill, The Rosa Parks Story, Mississippi Burning, Invasion of the Body Snatchers III, Living Large, My Stepson/My Lover, "Walker, Texas Ranger", "Memphis Beat" "Matlock, ""Leave of Absence", "So perché canta l'uccello in gabbia", "ER", "Toccato da un angelo", "Mississippi Damned" e diversi film a vita, l'ultimo dei quali è "The Wronged Man". Tonea è stato portavoce di "One Church, One Child" dell'Alabama e di NOSAP, un'organizzazione con sede in Texas finalizzata allo sviluppo dei giovani. È stata inserita nella National Black College Alumni Hall of Fame e ha conseguito lauree honoris causa dalla Buena Vista University di Storm Lake, Iowa, dal Jarvis Christian College di Hawkins, Texas e dalla Tuskegee University di Tuskegee, Alabama.

Tonea è un membro dell'Ordine del Golden Circle, un membro a vita della NAACP, SCLC, Zeta Phi Beta Sorority, Inc. e un membro devoto della chiesa battista missionaria di Hutchinson. È sposata con il dottor Allen Stewart. Hanno tre figli e cinque nipoti.

Luogo di nascita: Greenwood, Mississippi, USA
Data di nascita: 03/02/1947

Lascia un commento