Tommy Noonan: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male

L'attore comico magro e spesso occhialuto Tommy Noonan (ne' Thomas Patrick Noone) ha iniziato nel teatro sperimentale insieme al suo fratellastro, attore John Ireland , che ha continuato ad avere una carriera invidiabile. L'attore nato nel Delaware ha poi lanciato il suo teatro di repertorio nel suo stato d'origine nei primi anni '40. La sua carriera fu interrotta da un periodo in Marina durante la seconda guerra mondiale, ma vi tornò dopo il congedo.

Tommy è finito a New York e ha mostrato brevemente i suoi talenti in erba a Broadway prima che la RKO lo firmasse per i film del dopoguerra e si trasferisse nel West. A questo punto, il fratello John, che era già un noto prodotto cinematografico, aveva incontrato e sposato l'attrice cinematografica Joanne Dru , il cui fratello era un cantante-attore di nome Peter Marshall . Con un solido background nella commedia e nel burlesque, Noonan si è unito a Marshall per formare il duo comico degli anni '50 di Noonan e Marshall. Sono apparsi con un discreto successo nei club e in TV, tra cui Toast of the Town (1948) (alias "Brindisi della città").

La loro collaborazione, tuttavia, non ha impedito loro di dare impulso alle proprie carriere individuali. Apparendo insieme in alcuni veicoli di film comici di serie B, Tommy in realtà ha fatto molto meglio sul grande schermo in esibizioni da solista come una sorta di ironico, nerd Tony Randall digitare in pellicole di qualità superiore. Non solo ha tenuto il suo come Marilyn Monroe è l'idiota innamorato di un fidanzato in Gli uomini preferiscono le bionde (1953) ma è diventato drammatico come Judy Garland è schietto, amico pianista in È nata una stella (1954) e ha ricevuto alcune delle migliori recensioni cinematografiche della sua carriera.

Con Marshall, Tommy ha prodotto e scritto un paio di scarsi veicoli cinematografici per mostrare la squadra comica come Martin e Lewis di seconda fila, ma i film, The Rookie (1959) e Swingin’ Along (1961), erano piatti e sono stati appena notati al loro rilascio. Questi fallimenti hanno rotto il duo per sempre. (Peter Marshall ha continuato a condurre con successo il programma televisivo The Hollywood Squares (Daytime) (1965) come Peter Marshall ).

I guadagni erano scarsi per Tommy negli anni '60, e ha fatto ricorso alla produzione e al co-protagonista in un paio di veicoli "commedia" soft-core sfruttatori. Promesse, promesse (1963), che ha mostrato una dissolvenza Jayne Mansfield , e 3 Nuts in Search of a Bolt (1964), che ha interpretato un altrettanto memorabile Mamie Van Doren , sono stati disastri assoluti. Il suo ultimo sforzo produttivo è stato il completamente irredimibile Cottonpickin’ Chickenpickers (1967).

Il talentuoso attore è morto cinque giorni prima del suo 47esimo compleanno nel 1968 per un tumore al cervello ed è sopravvissuto alla moglie, Pokie, e ai quattro figli. Non è imparentato con l'attore-scrittore-regista-compositore Tom Noonan (nato nel 1951).

Luogo di nascita: Bellingham, Washington, USA
Data di nascita: 29/04/1922
Data di morte: 24/04/1968

Lascia un commento