Tomas Arana: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male
Tomas Arana

TOMAS ARANA Nel 2020 Tomas Arana sarà in 6 episodi della miniserie HBO-SKY-Canal Plus THE NEW POPE, del premio Oscar Paolo Sorrentino, con Jude Law, John Malkovich e Silvio Orlando. Nel 2020 arriverà anche il film ECHOES OF THE PAST, un dramma della Seconda Guerra Mondiale con Max Von Sydow e Richard Chamberlain. Ha anche recitato nel 2019 nel grande successo al botteghino italiano MA COSA CI DICE IL CERVELLO.

Ha recitato nel ruolo di Quintus in GLADIATOR di Ridley Scott, il film Dreamworks-Universal e vincitore di cinque Oscar, incluso quello per il miglior film, con Russell Crowe e Joaquin Phoenix. È apparso in più di 70 film, da film di Hollywood Studio a budget elevato a film indipendenti sia negli Stati Uniti che in Europa. I suoi film in studio includono THE DARK KNIGHT RISES, LIMITLESS, THE BOURNE SUPREMACY, GUARDIANS OF THE GALAXY, LA CONFIDENTIAL, THE BODYGUARD (nei panni di Portman, l'antagonista di Kevin Costner), HUNT FOR RED OCTOBER (come Loginov, il sabotatore russo), tra gli altri. Ha interpretato Lazarus nel controverso LAST TEMPTATION OF CHRIST di Martin Scorsese, con Willem Dafoe e Harvey Keitel.

In televisione ha partecipato regolarmente allo spettacolo di Michael Seitzman della ABC / CBS Network INTELLIGENCE, con Josh Holloway e Marg Helgenberger, oltre ad essere apparso come guest star in più di 30 programmi TV di rete. In Europa, è stato anche un habitué della serie televisiva italiana di grande successo TUTTI PAZZI PER AMORE e dell'eccezionale dramma televisivo tedesco della ZDF VERBRECHEN.

Arana ha interpretato ruoli principali e secondari in oltre 30 produzioni cinematografiche europee, inclusi film di registi come Lina Wertmuller, Liliana Cavani, Sergio Corbucci, Riccardo Milani, Lamberto Bava, Carlo Verdone, Michele Soavi e con uno dei registi giapponesi di maggior successo: Koreyoshi Kurahara , nella produzione Toho SEE YOU, sulla Parigi-Dakar.

In teatro, Arana è stata la produttrice e uno dei tre attori principali della compagnia teatrale di fama internazionale Falso Movimento, con sede a Napoli, Italia. I loro spettacoli includevano TANGO GLACIALE, OTELLO & RETURN TO ALPHAVILLE. Sotto la guida di Arana e del direttore artistico Mario Martone (ora anche uno dei maggiori registi cinematografici e lirici italiani), Falso Movimento ha vinto numerosi premi tra cui Miglior Opera dell'Anno, Miglior Scenografia e il prestigioso Premio Mondello. La compagnia è stata in tournée in tutto il mondo per più di nove anni a festival internazionali tra cui Londra, Francoforte, New York, San Francisco, Los Angeles, Madrid, Barcellona, Copenaghen, Stoccolma, Gerusalemme e molti altri. La compagnia si è evoluta in TEATRI UNITI, prodotta ora da Angelo Curti e il suo Direttore Artistico è Toni Servillo (2 European Film Awards come Miglior Attore e protagonista di THE GREAT BEAUTY, il film premio Oscar di Paolo Sorrentino). Arana è stata anche ideatrice e prima direttrice artistica del MILANO OLTRE Festival di Teatro e Danza di Milano, giunto alla 33 ° edizione. È stato anche produttore dell'Italian Avantgarde Theatre Festival, BENVENUTO, al La MaMa Theatre di New York, con Ellen Stewart.

Tomas Arana è cresciuto a San Francisco e ha studiato teatro classico presso il suo prestigioso American Conservatory Theatre, per poi trasferirsi a New York e recitare in produzioni off-Broadway. Ha poi fatto l'autostop in tutta Europa e ha finito per vivere a Napoli, in Italia, dove ha lavorato per cinque anni nella famosa Galleria d'arte Lucio Amelio, lavorando con artisti come Warhol, Rauschenberg, Beuys, Richter, Longobardi, Paladino, Kounellis, Clemente, Twombly , Pistoletto, Gilbert & George, ecc. Andy Warhol ha dipinto il suo ritratto, che ora fa parte della sua vasta collezione d'arte.

È stato un atleta pluripremiato da giovane a San Francisco e ha praticato per molti anni Aikido, Judo, Spada Giapponese, Scherma, nonché tecniche avanzate di danza e movimento.

Ha sia la cittadinanza americana che quella italiana. Ha tre figli: Yanez, Joaquin e Dashiell Arana e un figliastro, Leonardo.

Luogo di nascita: Auburn, California, USA
Data di nascita: 03/04/1955

Lascia un commento

jfb_p_buttontext