Tom Hiddleston: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male
Tom Hiddleston

Thomas William Hiddleston è nato a Westminster, Londra, dall'inglese Diana Patricia (Servaes) e dallo scozzese James Norman Hiddleston. Sua madre è un ex direttore di scena e suo padre, uno scienziato, era l'amministratore delegato di un'azienda farmaceutica. Ha iniziato alla scuola preparatoria, la Dragon School di Oxford, e quando aveva 13 anni, si è imbarcato all'Eton College, mentre i suoi genitori stavano per divorziare. Ha continuato all'Università di Cambridge, dove ha conseguito il doppio in Classics. Ha continuato a studiare recitazione alla Royal Academy of Dramatic Art, dalla quale si è laureato nel 2005.

All'università di Cambridge, è stato visto dall'agenzia 'Hamilton Hodell' nella commedia "A Streetcar Named Desire" ed è stato firmato. In seguito, è stato scelto per il suo primo ruolo televisivo in The Life and Adventures of Nicholas Nickleby (2001). Hiddleston ha vinto il suo primo ruolo cinematografico come Oakley nel primo film pluripremiato di Joanna Hogg, Unrelated (2007). Il suo ruolo di svolta è arrivato quando ha interpretato la nemesi Loki nel film Marvel Cinematic Universe Thor (2011). Ha ripreso il personaggio in The Avengers (2012), Thor: The Dark World (2013), Thor: Ragnarok (2017) e Avengers: Infinity War (2018).

È anche apparso in Steven Spielberg War Horse (2011), Il profondo mare azzurro (2011), commedia romantica di Woody Allen Midnight in Paris (2011) e il romantico film sui vampiri Solo gli amanti sopravvivono (2013). In televisione, è apparso nella serie della BBC The Hollow Crown (2012), negli adattamenti di "Enrico IV" e di "Enrico V" di Shakespeare. In teatro ha partecipato alle produzioni di "Cymbeline" (2007) e "Ivanov" (2008). Nel dicembre 2013, ha recitato nel ruolo del personaggio principale nella produzione di "Coriolanus" di Donmar Warehouse che ha recitato fino a febbraio 2014. Ha vinto il Laurence Olivier Award come miglior nuovo arrivato in una commedia per il suo ruolo in "Cymbeline" mentre è stato anche nominato per il stesso premio lo stesso anno per il ruolo di Cassio in "Otello".

Luogo di nascita: Westminster, London, England, UK
Data di nascita: 09/02/1981

Lascia un commento

jfb_p_buttontext