Thierry Lhermitte: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male
Thierry Lhermitte

Uno degli attori, scrittori e produttori più famosi della Francia, Thierry Lhermitte è apparso nei film dagli anni '70. Forse meglio conosciuto per il lavoro in commedie farsesche, l'attore alto e bello è apparso in alcuni dei film più scandalosi della Francia nel corso della sua prolifica carriera.

Lhermitte è nata il 24 novembre 1952 a Boulogne-Billancourt, Hauts-de-Seine, Francia, da Rossanne (Bouchara) e André Lhermitte. Sua madre proveniva da una famiglia ebrea sefardita-ashkenazita e suo padre era di origine francese. Ha iniziato la sua carriera come uno dei membri fondatori della compagnia comica Le Splendid. Tra gli altri fondatori della troupe c'erano Patrice Leconte, Josiane Balasko e Michel Blanc, con i quali Lhermitte avrebbe collaborato a film futuri. Dopo il suo debutto cinematografico in Les Valseuses di Bertrand Blier (1974) e un ruolo di supporto in Que La Fête Comence di Bertrand Tavernier (1975), Lhermitte ha avuto la sua prima collaborazione cinematografica con i suoi colleghi Le Splendid, co-sceneggiatura e recitazione in Les di Leconte Bronzés (1978). Una satira farsesca su un gruppo di turisti francesi in vacanza in Africa, il film si è rivelato straordinariamente popolare in Francia, ispirando un sequel l'anno successivo e un seguito di culto dedicato.

Successivamente Lhermitte ha lasciato il segno in una serie di commedie, tra cui Les Hommes Preferent les Grosses (1981) con Balasko, L'Année Prochaine di Jean-Loup Hubert … Si Tout Va Bien (1981) con Isabelle Adjani e La Femme di Blier De Mon Pote (1983). Ha mantenuto un programma di lavoro prolifico negli anni '80 e '90, continuando a recitare la parte romantica in commedie di ogni possibile varietà per una vasta gamma di registi.

Lhermitte ha anche continuato a collaborare con i suoi colleghi Le Splendid, interpretando Tango di Leconte nel 1993 come un uomo intenzionato a uccidere sua moglie dopo che lei lo ha lasciato, e al fianco di Balasko in Grosse Fatigue, una commedia in cui Michel Blanc ha diretto e recitato in un doppio ruolo . Nel 1998, Lhermitte ha avuto uno dei suoi più grandi successi fino ad oggi come una delle stelle di Le Dîner de Cons di Francis Veber. Una commedia spiritosa di buone maniere, presentava l'attore in ottima forma come un editore arrogante messo al suo posto dall'apparentemente idiota (Jacques Villeret) che ha invitato alla sua cena settimanale di idioti. Uno dei film più popolari usciti in Francia negli anni, è stato un successo fenomenale sia per la critica che per il pubblico.

Oltre a recitare, Lhermitte ha continuato a lavorare come sceneggiatore e produttore. Nel 1994, ha scritto, prodotto e interpretato la commedia per bambini Un Indien dans la Ville; tre anni dopo è stato produttore associato del suo remake americano, Jungle 2 Jungle. ~ Rebecca Flint Marx, Rovi

Bambini: Victor Lhermitte, Louise Lhermitte, Astree Lhermitte-Soka

Padre: Andre Lhermitte

Luogo di nascita: Boulogne-Billancourt, Hauts-de-Seine, France
Data di nascita: 24/11/1952

Lascia un commento

jfb_p_buttontext