Terry-Thomas: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male

Uno dei comici eccentrici più amati della Gran Bretagna, l'irrefrenabile e dai denti divari Terry-Thomas è nato Thomas Terry Hoar-Stevens a Lichfield Grove, Finchley. Era il figlio di Ellen Elizabeth (Hoar) e Ernest Frederick Stevens, un uomo d'affari londinese piuttosto agiato. Gli fu offerta un'istruzione privata all'Ardingly College nel Sussex, con la consapevolezza che questo lo avrebbe portato verso un futuro prospero nel mondo del commercio. Ironia della sorte, ritenuto privo di talento recitativo e quindi respinto dalla società drammatica della sua scuola, il giovane Thomas si dedicò alla musica e ben presto fece parte della sua band jazz, "The Rhythm Maniacs", in cui suonava anche l'ukulele. La sua esperienza iniziale nel mondo del lavoro è stata, nella migliore delle ipotesi banale, nella peggiore traumatica. Ha iniziato come addetto ai trasporti presso la Union Cold Storage Company, ha continuato a vendere carne agli Smithfield Markets e poi ha venduto polizze assicurative per la Norwich Union. Sia per scelta che per inclinazione, non si adattava a nessuno di questi lavori, era spesso vittima di bullismo e di conseguenza ha adottato come mantra per tutta la vita il motto "I Shall Not Be Cowed".

Cercando di superare quella che percepiva come mediocrità della classe medio-bassa, per prima cosa cambiò il suo accento dal nord di Londra ai toni eleganti della crosta superiore dell'idolo del matinée. Owen Nares . Si è dedicato al ballo da sala professionale, ha trovato lavoro in film come comparsa e ha interpretato monologhi comici, oltre a imitazioni nei night club e cabaret. Ha anche provato diverse varianti per un nome d'arte che la gente avrebbe ricordato, inclusa un'ortografia invertita di Tom Stevens: "Mot Snevets". Non sorprende che questo non abbia preso piede e così alla fine ha optato per "Terry Thomas", aggiungendo in seguito il trattino, che ha paragonato allo spazio tra i denti. Il suo debutto teatrale non si è concluso fino all'età di ventotto anni, esibendosi al Tivoli Theatre di Hull. L'inizio della seconda guerra mondiale mise in attesa la sua fiorente carriera. Si arruolò nel Corpo dei segnali dell'esercito e, in qualche modo, salì al grado di sergente. Tra il 1940 e il 1942, Terry partecipò al programma dell'ENSA, mettendo in scena i suoi spettacoli "Cabaret Parade" e "Stars in Battledress". Fu in questo momento che adottò per la prima volta i manierismi colpiti, che in seguito divennero la sua merce di scambio. Ha anche dimostrato un repertorio straordinario per imitare cantanti popolari e per ricreare tutti i tipi di effetti sonori con la sua voce.

Nel luglio 1946, Terry si unì al cast della rivista "Piccadilly Hayride" e divenne improvvisamente la scoperta comica dell'anno, che si concluse con una Royal Variety Performance di fronte a King and Queen. La sua vera svolta, tuttavia, è arrivata attraverso il suo programma radiofonico "To Town with Terry" (e il suo seguito), trasmesso dalla BBC Home Service dall'ottobre 1948. Questo ha aperto molte porte, tra cui Terry che ha ottenuto la sua serie TV, How Do You View? (1949). Fu invitato a un concerto di cabaret al Waldorf Astoria di New York nel 1951. Terry apparve sulla copertina inaugurale di TV Mirror, anche prima che la parte della sua carriera per cui è principalmente ricordato fosse iniziata sul serio. Dopo una serie di ruoli anonimi, è stato finalmente scelto come l'effeto e derisorio Maggiore Hitchcock nel primo di diversi film prodotti dai fratelli Boulting, Operazione fifa (1956). Per diversi anni, la popolarità di Terry fiorì con film simili che assumevano una visione sgradevole delle istituzioni britanniche. Dopo il suo prepotente Bertrand Welch in Lucky Jim (1957), ha interpretato il titolo Mister Browne contro l’Inghilterra (1959), una satira parallela all'Affare Suez, che si rivelò essere uno dei suoi ruoli migliori. Terry ha interpretato un diplomatico inetto e goffo nominato "ambasciatore speciale" per risolvere il pantano politico di un'oscura ex colonia, invasa da agenti stranieri e sull'orlo di una rivolta. Per questo incarico, il suo personaggio ha poco più a cui attingere, oltre alla sua conoscenza di Debrett's Peerage e Sporting Life. Questo film, ha stabilito una volta per tutte le personalità dello schermo di Terry-Thomas di tipo "jolly good show".

Dopo Carleton-Browne, è arrivato Nudi alla meta (1959) (in cui ha ricreato il suo personaggio di Major Hitchcock come rappresentante del management nei confronti del lavoro) e La scuola dei dritti (1960), in cui è stato perfettamente gettato un confine di prima classe. Alternando vili cattivi comici con i baffi ( Quei temerari sulle macchine volanti (1965)) con sofisticati, sbarazzini bon vivants e impeccabilmente British chauffeurs ( Se tutte le donne del mondo… (Operazione Paradiso) (1966) o maggiordomi ( Come uccidere vostra moglie (1965), rese popolare Terry su entrambe le sponde dell'Atlantico. Per lo più, è arrivato a incarnare l'archetipo dello “ stupido culo '' britannico – una figura immediatamente riconoscibile piena di baffi in stile RAF, sorriso sfacciato a denti spalancati, sopracciglia mobili, gilet appariscenti, garofano all'occhiello, scarpe scamosciate ed enormi bocchini per sigarette ( di cui uno tempestato di 42 diamanti!). La vita imitava l'arte, quando si trattava di donnaiolo, abbigliamento e accessori. Terry, uno dei membri fondatori del London Waistcoat Club, ha finito per possedere più di 150 di questi capi, oltre a 80 abiti su misura Savile Row.

Alla fine degli anni '60, Terry si stabilì sull'isola di Ibiza con la sua seconda moglie ventiseienne. Tuttavia, nel 1984, il suo precedente stile di vita stravagante e i costi esorbitanti associati al trattamento del morbo di Parkinson, con cui gli era stato diagnosticato nel 1971, costrinsero la coppia a vendere la villa ea trasferirsi in un appartamento spoglio in Gran Bretagna. Quasi indigente, i suoi giorni rimanenti sono stati resi più facili dai suoi numerosi amici nel mondo dello spettacolo che sono riusciti a raccogliere 51.000 sterline per lui in una festa londinese. Terry-Thomas morì in una casa di cura per anziani a Godalming, Surrey, nel gennaio 1990 all'età di 78 anni.

Luogo di nascita: Finchley, London, England, UK
Data di nascita: 14/07/1911
Data di morte: 08/01/1990

Lascia un commento