Terry O’Quinn: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male
Terry O’Quinn

Terrance Quinn (nato il 15 luglio 1952), conosciuto professionalmente come Terry O'Quinn, è un attore americano. Ha interpretato John Locke nella serie TV Lost, il ruolo principale in The Stepfather and Stepfather II, e Peter Watts in Millennium, che è andato in onda per tre stagioni (1996-1999). Ha anche ospitato Mysteries of The Missing su The Science Channel.

O'Quinn è nato al War Memorial Hospital di Sault Ste. Marie, Michigan, una di 11 fratelli, ed è cresciuta nella vicina Newberry, Michigan. È di origini irlandesi ed è stato allevato cattolico romano. Ha frequentato la Central Michigan University a Mount Pleasant, Michigan, e l'Università dell'Iowa a Iowa City. Ha cambiato il suo cognome da Quinn a O'Quinn poiché un altro attore registrato aveva già il nome Terrance Quinn.

Negli anni '70 è venuto a Baltimora per recitare nella produzione Center Stage di Tartuffe. Rimase al centro della scena per alcuni anni e apparve spesso con la compianta Tana Hicken, in particolare come Benedick con la sua Beatrice in Molto rumore per nulla. Il suo primo ruolo in un film è stato in Heaven's Gate.

O'Quinn ha iniziato a recitare negli anni '70 durante il suo periodo alla Central Michigan University. Non era solo un attore, ma anche un drammaturgo/regista. Ha scritto e diretto l'Orchestrina musicale. Questo musical presentava cinque personaggi principali: The Man (interpretato da Jeff Daniels), The Boy (Harold Downs), The Woman (Ann O'Donnell), The Girl (Debbie Penwarden) e The Drunk (James Hilliker), più una donna e un coro maschile. Era coinquilino alla CMU con l'attore Brad Slaight.

A partire dal 1980, O'Quinn è apparso in vari film come Silver Bullet, Tombstone, Heaven's Gate, Young Guns, al fianco di Rutger Hauer in Blind Fury e come Howard Hughes in The Rocketeer.

O'Quinn è apparso anche nel film horror canadese, Pin (1988) al fianco dell'attore canadese di origine britannica, David Hewlett.

I suoi primi ruoli televisivi includono apparizioni in Miami Vice (episodio "Give a Little, Take a Little"), Moonlighting, Star Trek: The Next Generation (episodio "The Pegasus"), Ai confini della realtà (1985 revival; episodio "Chameleon" ), Homicide: Life on the Street (episodio "Hate Crimes"), un ruolo ricorrente in Earth 2, un altro ruolo ricorrente come Capitano (e poi contrammiraglio) Thomas Boone in JAG, così come il colonnello Will Ryan nell'episodio 15 della stagione 1 sulla serie spin-off JAG NCIS (episodio "Enigma").

Intorno al 1995, O'Quinn ha fatto apparizioni in The X-Files e Harsh Realm, prodotto da Chris Carter, che lo ha anche scelto nel film The X-Files: Fight The Future e poi ancora una volta nella stagione finale. Nel 1996 O'Quinn ha iniziato a recitare nella serie televisiva Millennium come Peter Watts, prodotto anche da Chris Carter. O'Quinn ha ricoperto questo ruolo per tutte e tre le stagioni della serie. O'Quinn ha la particolarità di aver interpretato quattro personaggi diversi all'interno del continuum esteso X-Files/Millennium (i due spettacoli sono stati classificati insieme poiché sia il personaggio di Frank Black di Lance Henriksen che il personaggio di Jose Chung di Charles Nelson Reilly sono apparsi in entrambi gli spettacoli) .

Luogo di nascita: Sault Sainte Marie, Michigan, USA
Data di nascita: 15/07/1952

Lascia un commento