Tatyana Ali: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attrice

Female

Il 24 gennaio 1979, Tatyana Marisol Ali è nata da Sonia, che era un'infermiera di Panama, e dallo sceriffo Ali, un ufficiale di polizia in pensione di Trinidad. All'età di quattro anni ha iniziato a cantare e ha avuto un assaggio di fama quando ha pregato sua madre di portarla a un'audizione per Sesamo apriti (1969).

Ha continuato a esibirsi in molte produzioni nella sua città natale, New York, incluso lo spettacolo di Broadway "Fences" – con James Earl Jones e più tardi, Billy Dee Williams – e lo spettacolo off-Broadway "Orfeo del Campo". Quando aveva sette anni è apparsa Star Search (1983) e ha vinto due volte, ricevendo una valutazione di quattro stelle quando è apparsa per la seconda volta. All'età di 11 anni Tatyana si è trasferita da New York a Los Angeles per stabilire la sua carriera e non molto tempo dopo ha ottenuto il suo ruolo di svolta … Will Smith cugino, "Ashley Banks", da Willy, il principe di Bel Air (1990).

Durante le riprese di "The Fresh Prince" ha avuto anche interessanti progetti collaterali, inclusi ruoli da ospite in programmi televisivi come I Robinson (1984), MMC (1989) (alias "The Mickey Mouse Club"), Kyno's Storytime (1992), Hai paura del buio? (1990) e Foster’s Field Trip (1994).

Il pubblico l'ha vista crescere su "Fresh Price" da adorabile ragazzina a splendida giovane donna, e ha cantato in diversi episodi dello spettacolo, in particolare la sua interpretazione di Aretha Franklin "Respect" e una canzone originale, "Make Up Your Mind". La Smith è rimasta così colpita dal suo canto che le ha chiesto se avrebbe preso in considerazione la possibilità di farlo professionalmente. Tatyana ha iniziato a prepararsi per la sua carriera di cantante durante l'ultimo anno dello spettacolo quando ha iniziato ad allenare le sue corde vocali, registrare demo e esibirsi pubblicamente in televisione e in vari concerti informali dal vivo. Le sue esibizioni in "The Fresh Prince" l'hanno effettivamente aiutata a costruire una base di fan che aspettava con ansia il lancio del suo primo album. Il 25 agosto ha pubblicato il suo album, "Kiss the Sky", e il suo singolo, "Daydreamin '". Il suo singolo è stato certificato disco d'oro a poche settimane dalla sua uscita ed è rapidamente salito nella Billboard 100 Hot Singles, dove ha raggiunto la posizione # 6 e vi è rimasto per due settimane. Ha anche contribuito a film importanti come Mr. Crocodile Dundee II (1988) e Nudo e crudo (1987). Da allora, ha avuto ruoli importanti in due film, Una ragazza in trappola (1996) e Fakin’ Da Funk (1997). Ha anche recitato in diverse sitcom, tra cui In the House (1995), e ha avuto un ruolo cameo nel film Il collezionista (1997). È andata anche ad Harvard e si è laureata in Antropologia nel giugno 2002. Ora sta lavorando al suo nuovo album, oltre a recitare in altri film.

Luogo di nascita: Long Island, New York, USA
Data di nascita: 24/01/1979

Lascia un commento