Tantoo Cardinal: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attrice

Female

L'attrice Tantoo Cardinal, membro dell'Ordine del Canada, una delle più alte onorificenze civili del paese. L'Ordine del Canada riconosce il Cardinale per i suoi contributi alla crescita e allo sviluppo delle arti dello spettacolo aborigene in Canada.

Probabilmente l'attrice nativa più ampiamente riconosciuta della sua generazione; Tantoo è apparso in numerose opere teatrali, programmi televisivi e film, tra cui Legends of the Fall, Dances With Wolves, Black Robe, Loyalties, Luna, Spirit of the Whale, Unnatural & Accidental, Marie-Anne, Sioux City, Silent Tongue, Mother's & Daughter's and Smoke Signals. I lavori recenti includono i film Eden, Maina, Shouting Secrets e From Above.

La sua emozionante interpretazione in Loyalties le è valsa una nomination ai Genie, il premio come migliore attrice all'American Indian Film Festival, il premio People's choice al Toronto Film Festival, oltre ai premi per la migliore attrice ai festival cinematografici internazionali in Zimbabwe e Portogallo.

Il cardinale è stato appena insignito del premio di eccellenza ACTRA 2015, altri riconoscimenti includono la migliore attrice – Elizabeth Sterling Award in Theatre for All My Relations, First Americans in the Arts Totem Award per la sua interpretazione del personaggio Katrina in Widows at the Forum Stage in Los Angeles. Ha vinto il premio come migliore attrice all'American Indian Film Festival e il primo premio Rudy Martin per l'eccezionale realizzazione di un nativo americano nel film per Where the Rivers Flow North, un Gemini Award per North of 60 e un Leo Award per Blackstone.

I suoi crediti televisivi includono ruoli ricorrenti nella serie: Blackstone, The Killing, Arctic Air, Strange Empire, The Guard, North of 60, Dr. Quinn Medicine Woman, The Lightening Field, Street Legal, The Campbell's, Gunsmoke, Tom Stone, Myth Quest, Lonesome Dove e Renegade Press.com. I MOW includono Full Flood, The Englishman's Boy, Dreamkeeper e il documentario della PBS Nobody's Girls.

Per i suoi contributi alla comunità artistica dei nativi, Cardinal ha vinto l'Eagle Spirit Award. È stata anche premiata con la rivista MacLeans Honor Roll come attrice dell'anno, il premio Outstanding Achievement Award da Toronto Women in Film and Television, un International Women in Film Award per il suo contributo duraturo alle arti e l'induzione alla CBC / Playback Hall of Fame.

Luogo di nascita: Fort McMurray, Alberta, Canada
Data di nascita: 20/07/1950

Lascia un commento