Tallulah Bankhead: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attrice

Female

Tallulah Brockman Bankhead è nato il 31 gennaio 1902 a Huntsville, in Alabama. Suo padre era un motore e un agitatore del Partito Democratico, che fu presidente della Camera dei rappresentanti degli Stati Uniti dal 4 giugno 1936 al 16 settembre 1940. Tallulah era interessata alla recitazione e, all'età di 15 anni, iniziò la sua carriera teatrale nelle compagnie teatrali locali di Huntsville e le aree circostanti. All'età di 16 anni, ha vinto un concorso di bellezza e, rafforzata da questo risultato, si è trasferita a New York City per vivere con sua zia e provare la sua mano a Broadway. Le è stato offerto un ruolo in Dr. Jekyll e Mr. Hyde (1920), ma non lo accettò dopo il suo rifiuto John Barrymore L 'invito per una visita al divano del casting. Sfortunatamente, per la giovane Miss Bankhead, non ha fatto alcun progresso sui palcoscenici di New York, quindi ha alzato la posta e si è trasferita a Londra, nel 1923, per tentare la fortuna lì.

Per diversi anni, è stata l'attrice più popolare del famoso West End di Londra, l'equivalente britannico di Broadway. Dopo aver recitato in diverse commedie ben accolte, ha attirato l'attenzione dei dirigenti della Paramount Pictures e è tornata negli Stati Uniti per cimentarsi nel mondo del cinema. I suoi primi due film, Woman’s Law (1927) e His House in Order (1928), non ha dato fuoco al mondo, quindi è tornata per fare più lavoro teatrale. Ha provato di nuovo a lavorare al cinema Il marito ricco (1931), dove interpreta Nancy Courtney, una donna che si sposa per soldi ma alla fine si annoia con suo marito e lo lascia, per poi tornare da lui solo quando è al verde. I critici gli hanno dato un ricevimento misto. La personalità di Tallulah non brillava nel cinema come speravano i dirigenti della Paramount. Ci ha provato ancora My Sin (1931) come una donna con un passato segreto in procinto di sposarsi con il denaro. Più tardi quell'anno, ha fatto The Cheat (1931), nel ruolo di Elsa Carlyle, una donna che si vendette a un ricco mercante orientale che la marchia come se fosse di sua proprietà e successivamente viene assassinata. L'anno successivo, ha sparato Thunder Below (1932), Faithless (1932), Make Me a Star (1932) (ha avuto un ruolo da cameo insieme a molte altre star della Paramount) e Il diavolo nell’abisso (1932). Quest'ultimo film è stato un affare pieno di stelle che ha fatto soldi al botteghino grazie al cast ( Gary Cooper , Charles Laughton e nuovo arrivato Cary Grant ). I film che stava girando non rendevano giustizia al suo talento, quindi è tornato a Broadway – non ha fatto un altro film per 11 anni. Ha fatto un tour nazionale, esibendosi in tutti gli stati tranne tre.

Fu anche un grande successo negli affari sociali, dove spesso scioccò i membri stabili di quella società con il suo comportamento "non tradizionale". Fumava a catena e godeva di più della sua parte del bourbon del Kentucky, e faceva dell'abitudine di togliersi i vestiti e chiacchierare nuda. Un amico e un collega attrice hanno osservato in un'occasione: "Tallulah cara, perché ti spogli sempre i vestiti? Hai degli abiti così adorabili." Era anche famosa – o famigerata – per aver organizzato feste selvagge che sarebbero durate per giorni. Ritorna al cinema nel 1943 con un cameo La taverna delle stelle (1943), ma lo era Prigionieri dell’oceano (1944) per regista Alfred Hitchcock che la riportò alla ribalta. Tuttavia, le luci della ribalta non hanno brillato a lungo. Dopo le riprese Scandalo a corte (1945) non è più apparsa nel film fino a quando non ha ottenuto un ruolo in Una notte per morire (1965). Il suo film e il suo lavoro sul piccolo schermo consistevano in alcuni spot televisivi e nella voce della Sea Witch nel film d'animazione The Daydreamer (1966), quindi è tornata sul palco, che era sempre stato prima di tutto nel suo cuore. Per Tallulah, non c'era niente come un pubblico dal vivo per esibirsi, perché, sempre, hanno mostrato molta gratitudine. Il 12 dicembre 1968, Tallulah Bankhead morì a 66 anni di polmonite nella sua amata New York City. Mentre ha guadagnato la maggior parte della sua fama sui palcoscenici del mondo, l'industria cinematografica e la sua storia sono diventate più ricche grazie al suo talento e alla sua personalità molto colorata. Oggi la sua frase "Hello, Dahling" è conosciuta in tutto il mondo dello spettacolo.

Luogo di nascita: Huntsville, Alabama, U.S.
Data di nascita: 31/01/1902
Data di morte: 12/12/1968

Lascia un commento