Taika Waititi: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male
Taika Waititi

Taika David Waititi, conosciuto anche come Taika Cohen, ma più noto come Taika Waititi, è un regista, sceneggiatore, attore e produttore neozelandese di origini maori ed ebraiche. Ha fatto parte di alcuni gruppi comici, come i So You’re a Man e il duo The Humourbeats, formato insieme all’amico e collega Jemaine Clement e con cui ha vinto il Billy T Award, il più importante premio neozelandese assegnato ai comici.
Nel 1999, Waititi ha esordito nel mondo del cinema recitando nel film “Scarfies” diretto da Robert Sarkies.
Ha ricevuto una nomination agli Oscar 2005 per il miglior cortometraggio grazie al film “Two Cars, One Night”, di cui ha curato sceneggiatura e regia.
Il suo primo lungometraggio da regista è “Eagle vs Shark” (2007). Il film successivo “Boy” (2010) ha partecipato in concorso al Sundance Film Festival, diventando il film che, finora, ha registrato i maggiori incassi della storia del box office neozelandese.
Il successo internazionale è arrivato nel 2013, quando ha co-sceneggiato, co-interpretato e co-diretto insieme a Clement il mockumentary horror “Vita da vampiro”.
Nel 2015, ha collaborato alla sceneggiatura del film Disney “Oceania”. Successivamente, la casa di produzione gli ha affidato la regia e la sceneggiatura del blockbuster Marvel “Thor: Ragnarok” (2017).
Waititi lavora anche per la tv. Nel 2007, ha scritto e diretto alcuni episodi della serie tv “Flight of the Conchords”.

Luogo di nascita: Wellington, New Zealand
Data di nascita: 16/08/1975

Lascia un commento

jfb_p_buttontext