Susan Tyrrell: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attrice

Female

L'attrice di San Francisco Susan Tyrrell (nata Susan Jillian Creamer) era un'adolescente bizzarra, gloriosamente unica nel suo genere, gitana di Hollywood e dichiarata emarginata. Un prodotto dell'industria dell'intrattenimento, suo padre era un agente di punta con la ditta William Morris. Ha costruito il suo curriculum in titoli estivi e spettacoli regionali di solito espressi in ruoli ingenui standard. La sua nascente carriera ha preso un brusco cambiamento di direzione, tuttavia, quando, come membro della Lincoln Repertory Company di New York, è stata scritturata in una serie di parti di personaggi scadenti, dalla lingua salata e altamente disfunzionali. Dopo straordinarie esibizioni a Broadway e fuori in spettacoli come "The Rimers of Eldritch" (1967), "A Cry of Players" (1968), "The Time of Your Life" (1969) e "Camino Real" (1970) Hollywood ha notato molto bene questo talento speciale e, all'inizio degli anni '70, ha iniziato a inserirla nei loro progetti più insoliti.

In solo il suo quarto film, Susan ha ottenuto una nomination all'Oscar per la sua interpretazione potente di una cinica fidanzata ubriacone di basso livello al fianco di Stacy Keach è stato il pugile in John Huston è potente ma molto deprimente Città amara (1972). Tirando fuori tutte le fermate dopo questo, ha continuato a mostrare la sua impavida attrazione verso il lato oscuro per tutta la fine degli anni '70 con ruoli appariscenti in materiale di qualità inferiore come The Killer Inside Me (1976), Andy Warhol 'S Il male di Andy Warhol (1977), Isole nella corrente (1977), I Never Promised You a Rose Garden (1977), e September 30, 1955 (1977) come vari harridan e grottesche. Gli anni '80 non si sono dimostrati diversi con comportamenti maniacali in piena mostra in Storie di ordinaria follia (1981), Forbidden Zone (1980), American Blue Jeans (1981), Fast-Walking (1982), Night Warning (1981), Big Top Pee-wee – La mia vita picchiatella (1988) e regista sotterraneo John Waters "film più mainstream" Cry Baby (1990), molti dei quali hanno ormai raggiunto lo status di culto.

Abbassato un po' per la TV, ha comunque dimostrato in entrambe le serie di una stagione Open All Night (1981) e oltre MacGruder and Loud (1985) che non aveva intenzione di cambiare. Quando la sua carriera televisiva e cinematografica ha iniziato a rallentare, l'attrice di Los Angeles ha optato per il palcoscenico d'avanguardia con produzioni come "Perché la gonna di Hannah non starà giù" (1986), "Paesaggio del corpo" (1987 ), "The Geography of Luck" (1989) e il suo tagliente pezzo per una sola donna "My Rotten Life: A Bitter Operetta" (1989), che ha eseguito per un lungo periodo di tempo.

La tragedia della vita reale ha colpito alla fine di aprile del 2000 quando Susan ha contratto una malattia quasi fatale. Entrambe le gambe hanno dovuto essere amputate sotto il ginocchio a causa di molteplici coaguli di sangue dovuti a una rara malattia del sangue: la trombocitemia. Mai dire morire, ha coraggiosamente cercato di mantenere un atteggiamento positivo e ha continuato a esibirsi occasionalmente durante la riabilitazione. Ha anche trascorso del tempo a scrivere e dipingere prima di morire il 16 giugno 2012. Un soldato selvaggio e chiassoso, era la narratrice underground definitiva per coloro che desideravano il lato più sordido di Hollywood.

Luogo di nascita: San Francisco, California, USA
Data di nascita: 18/03/1945
Data di morte: 16/06/2012

Lascia un commento