Susan Sarandon: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attrice

Female
Susan Sarandon

Susan Sarandon, nata Susan Abigail Tomalin, è un’attrice e produttrice cinematografica statunitense di origini britanniche e italiane. All’università si avvicina al mondo della recitazione. Debutta al cinema con “La guerra del cittadino Joe” (1970) di John G. Avildsen. Nel 1971, compare in un piccolo ruolo nel film “La mortadella” di Mario Monicelli, con Sophia Loren. La consacrazione della Sarandon arriva nel 1975, quando partecipa alla trasposizione cinematografica del musical “The Rocky Horror Picture Show” di Jim Sharman, al fianco di Tim Curry. Louis Malle, con cui intrattiene una relazione dopo il divorzio dal marito Chris Sarandon, la trasforma definitivamente in un’icona sexy con il film “Pretty Baby” (1978). Grazie a un altro film di Malle, “Atlantic City, USA” (1980) la Sarandon riceve la sua prima candidatura agli Oscar. Particolarmente attiva artisticamente fra gli anni Ottanta e Novanta, la Sarandon è protagonista di film apprezzati dal pubblico come “Miriam si sveglia a mezzanotte” (1983) di Tony Scott, “Bull Durham” (1988) di Ron Shelton, con Kevin Costner e il futuro marito, Tim Robbins, “Le streghe di Eastwick” (1987) di George Miller, con Jack Nicholson, e “Thelma & Louise” (1991) di Ridley Scott, che le vale la sua seconda nomination agli Oscar. Dopo altre due candidature (nel 1993 per “L’olio di Lorenzo” e nel 1995 per “Il cliente”), la statuetta arriva nel 1996, grazie al ruolo di Suor Helen nel film “Dead Man Walking – Condannato a morte” (1995) diretto dal marito Tim Robbins (da cui divorzia nel 2009). L’attrice è Bette Davis nella prima stagione della miniserie tv HBO “FEUD”, incentrata sulla celebre rivalità fra la Davis e Joan Crawford (interpretata da Jessica Lange) esplosa sul set del film “Che fine ha fatto Baby Jane?” (1962) di Robert Aldrich.
Dichiaratamente pacifista ed ecologista, la Sarandon è schierata a favore dei diritti civili degli omosessuali e ha criticato diverse presidenze degli Stati Uniti, come quelle di George W. Bush e Donald Trump.
Nel 2010, Susan Sarandon è stata nominata ambasciatrice di buona volontà dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura delle Nazioni Unite (FAO).

Luogo di nascita: New York City, New York, USA
Data di nascita: 04/10/1946

Lascia un commento

jfb_p_buttontext