Sting: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male
Sting

Sting è nato Gordon Matthew Sumner il 2 ottobre 1951 a Wallsend, North Tyneside, Tyne and Wear, Inghilterra, il maggiore di quattro figli di Audrey (Cowell), un parrucchiere, e Ernest Matthew Sumner, ingegnere e lattaio. Ha ricevuto il suo nome da un maglione a strisce che indossava che sembrava un'ape. È cresciuto nel tumulto dell'industria navale e voleva diventare un musicista molto presto. Suonava navi da crociera, sosteneva spogliarellisti nei cabaret e sviluppava l'amore per il basso. Dopo aver suonato in gruppi jazz / rock come "Last Exit" e altri vari gruppi, incluso un gruppo jazz dixieland, si è stabilito con Stewart Copeland e Andy Summers per un mandato decennale con il trio rock strepitoso, The Police .

Nel 1984, ha continuato a registrare album da solista e ha una reputazione come uno dei cantautori più talentuosi e musicisti di talento al mondo. Ha anche approfondito la recitazione, avendo recitato in film come Quadrophenia (1979), Radio On (1979), Plenty (1985), Giulia e Giulia (1987) (alias Julia e Julia), Dune (1984), Bring on the night – vivi la notte (1985) (un documentario sulla formazione del suo gruppo jazz Blue Turtles), di recente, The Grotesque (1995), dove interpreta un maggiordomo bisessuale e connivente.

Ha conseguito il dottorato honoris causa in Musica presso la Northumbria University nell'ottobre 1992 e il Berklee College of Music nel maggio 1994. Suona la chitarra, il basso, il mandolino, il piano, l'armonica, il sassofono e il flauto di pan, e ha dato un nome a il suo basso (Brian).

Sting è sposato con il produttore cinematografico Trudie Styler e ha sei figli con Trudie ed ex moglie, attrice Frances Tomelty . Sting possiede un castello giacobino nel Wiltshire, che chiama "Lake House", dove registra i suoi album, oltre a un posto a Londra, un appartamento a New York, un posto sulla spiaggia di Malibu, in California, e un fiorentino rinascimentale Villa chiamata "Palagio" a Figline Valdarno, Toscana, Italia. Insieme a sua moglie Trudie e un indiano brasiliano, nel 1989 ha fondato la Rainforest Foundation per aiutare a salvare le foreste pluviali.

Luogo di nascita: Wallsend, Newcastle upon Tyne, England, UK
Data di nascita: 02/10/1951

Lascia un commento