Steve Forrest: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male

Un uomo d'azione di bell'aspetto degli anni '60 e '70, Steve Forrest è nato William Forrest Andrews a Huntsville, in Texas, il più giovane di tredici figli di Annis (Speed) e Charles Forrest Andrews, un ministro battista. Suo fratello era attore Dana Andrews . Forrest ha iniziato la sua carriera cinematografica come attore a contratto per una piccola parte con la MGM. Nel 1942, Steve si arruolò nell'esercito degli Stati Uniti, raggiunse il grado di sergente e partecipò alla battaglia delle Ardenne. Dopo la sua smobilitazione, ha visitato suo fratello a Hollywood ed è giunto alla conclusione che recitare non era un brutto modo per guadagnarsi da vivere (avendo già lavorato come comparsa in un film). Ha continuato a studiare al college alla UCLA, laureandosi infine nel 1950 con una laurea con lode in arti teatrali. Ha poi svolto un breve apprendistato come carpentiere, ragazzo di scena e costruttore di scenografie presso la La Jolla Playhouse di San Diego, dove è stato scoperto dall'attore residente. Gregory Peck e dato una piccola parte come fattorino nel cast della produzione estiva di "Goddbye Again". Un successivo provino ha portato a un contratto con la MGM e al conseguente impiego come secondi protagonisti, fratelli della star titolare, duri e fuorilegge. Il suo primo vero riconoscimento è stato quello di essere stato premiato come "Nuova stella dell'anno" dal Golden Globe per il suo ruolo in Solo per te ho vissuto (1953), un dramma basato su un romanzo vincitore del premio Pulitzer di Edna Ferber .

Dalla metà degli anni '50, l'attore longilineo e alto un metro e ottanta divenne molto richiesto in TV, iniziando con le prime antologie classiche e le serie western, intervallate da apparizioni occasionali sul grande schermo (in particolare, in Il giorno più lungo (1962) e come Joan Crawford l'amante/avvocato di Greg Savitt in Mammina cara (1981)). Oltre a numerosi ruoli da ospite, è apparso regolarmente in serie come Gunsmoke (1955), Dallas (1978) (come Wes Parmalee, che si crede perduto il patriarca Ewing Jock) e La signora in giallo (1984). Già dalla metà degli anni '60 decise di scegliere i suoi incarichi con più attenzione. Per liberarsi della sua immagine di perenne cattivo ragazzo, si era trasferito con la sua famiglia in Inghilterra per recitare nel ruolo dell'antiquario sotto copertura agente dell'intelligence John Mannering nel programma della BBC The Baron (1966). Ha seguito questo da un altro ruolo da protagonista come lo stoico, tenente tenente Dan 'Hondo' Harrelson nella serie drammatica di polizia di breve durata della ABC S.W.A.T. – Squadra Speciale Anticrimine (1975), forse il suo ruolo più ricordato. Steve in seguito ha preso in giro i suoi personaggi sullo schermo nella satirica Donne amazzoni sulla luna (1987).

Nella vita privata, Steve Forrest era conosciuto come un abile giocatore di golf, amante del calcio e (secondo gli articoli di giornale degli anni '70) come appassionato apicoltore dilettante.

Luogo di nascita: Huntsville, Texas, USA
Data di nascita: 29/09/1924
Data di morte: 18/05/2013

Lascia un commento