Stephen King: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male
Stephen King

Stephen Edwin King è nato il 21 settembre 1947, presso il Maine General Hospital di Portland. I suoi genitori erano Nellie Ruth (Pillsbury), che lavorava come badante in un istituto psichiatrico, e Donald Edwin King, un marinaio mercantile. Suo padre è nato con il cognome "Pollock", ma ha usato il cognome "King", sotto il quale è nato Stephen. Ha un fratello maggiore, David. I re erano una tipica famiglia fino a una notte, quando Donald disse che stava uscendo per le sigarette e da cui non si sentì più. Ruth prese in carico la crescita della famiglia con l'aiuto di parenti. Hanno viaggiato in molti stati per diversi anni, tornando infine a Durham, nel Maine, nel 1958.

Stephen iniziò la sua vera carriera di scrittore nel gennaio del 1959, quando David e Stephen decisero di pubblicare il proprio giornale locale chiamato "Dave's Rag". David acquistò una macchina per mimeografi e misero insieme un foglio che vendevano per cinque centesimi per un numero. Stephen ha frequentato la High School di Lisbona, a Lisbona, nel 1962. Collaborando con il suo migliore amico Chris Chesley nel 1963, pubblicarono una raccolta di 18 racconti chiamati "People, Places and Things – Volume I". Le storie di King includevano "Hotel alla fine della strada", "Devo scappare!", "The Dimension Warp", "The Thing at the Bottom of the Well", "The Stranger", "I'm Falling "," The Cursed Expedition "e" The Other Side of the Fog ". Un anno dopo, la stampa amatoriale di King, Triad e Gaslight Books, pubblicò un libro in due parti intitolato "The Star Invaders".

King fece la sua prima apparizione nel 1965 sulla rivista Comics Review con la sua storia "I Was a Teenage Grave Robber". La storia ha una lunghezza di circa 6000 parole. Nel 1966 si laureò e prese una borsa di studio per frequentare l'Università del Maine. Guardando indietro ai suoi giorni di liceo, King ha ricordato che "la mia carriera al liceo non era affatto chiara. Non ero in cima alla mia classe, né in fondo". Più tardi quell'estate King iniziò a lavorare su un romanzo intitolato "Come farlo", su alcuni bambini che prendono il controllo di un'aula e cercano senza successo di allontanare la Guardia Nazionale. Durante il suo primo anno al college, King ha completato il suo primo romanzo integrale, "The Long Walk". Ha presentato il romanzo a Bennett Cerf / Casuale solo per averlo rifiutato. King prese male il rifiuto e archiviò il libro.

Ha fatto la sua prima piccola vendita – $ 35 – con la storia "The Glass Floor". Nel giugno 1970 King si è laureato presso l'Università del Maine con una laurea in inglese e un certificato per insegnare al liceo. La prossima idea di King venne dalla poesia di Robert Browning , "Childe Roland alla Dark Tower Came." Ha trovato carta verde brillante nella biblioteca e ha iniziato a lavorare sulla saga di "The Dark Tower", ma la sua cronica carenza di denaro gli ha impedito di proseguire con il romanzo, e anche questo è stato archiviato. King prese un lavoro in una stazione di rifornimento per pompare gas per la somma principesca di $ 1,25 l'ora. Presto iniziò a guadagnare soldi per i suoi scritti sottoponendo i suoi racconti a riviste maschili come Cavalier.

Il 2 gennaio 1971 si sposò Tabitha King (nato Tabitha Jane Spruce). Nell'autunno del 1971 King prese un lavoro di insegnante alla Hampden Academy, guadagnando $ 6.400 all'anno. I re si trasferirono quindi a Hermon, una città a ovest di Bangor. Stephen ha quindi iniziato a lavorare su un racconto su una ragazza di nome Carietta White. Dopo aver completato alcune pagine, decise che non era una storia degna e accartocciò le pagine e le gettò nella spazzatura. Fortunatamente, Tabitha prese le pagine e le lesse. Ha incoraggiato suo marito a continuare la storia, cosa che ha fatto. Nel gennaio 1973 ha presentato "Carrie" a Doubleday. A marzo Doubleday ha acquistato il libro. Il 12 maggio l'editore ha venduto i diritti di brossura per il romanzo alla New American Library per $ 400.000. Il suo contratto prevedeva di ottenere metà di quella somma, e lasciò il suo lavoro di insegnante per continuare a scrivere a tempo pieno. Il resto, come si suol dire, è storia.

Da allora King ha pubblicato numerosi racconti e romanzi e film realizzati dal suo lavoro. È stato chiamato il "Maestro dell'orrore". I suoi libri sono stati tradotti in 33 lingue diverse, pubblicati in oltre 35 paesi diversi. Ci sono oltre 300 milioni di copie dei suoi romanzi in pubblicazione. Continua a vivere a Bangor, nel Maine, con sua moglie e scrive fuori di casa.

Nel giugno 1999 King fu gravemente ferito in un incidente, stava camminando lungo un'autostrada e fu investito da un'auto, che lo lasciò in condizioni critiche con lesioni al polmone, costole rotte, una gamba rotta e un'anca gravemente fratturata. Dopo tre settimane di operazioni, è stato rilasciato dal Central Maine Medical Center di Lewiston.

Luogo di nascita: Portland, Maine, USA
Data di nascita: 21/09/1947

Lascia un commento

jfb_p_buttontext