Stanley Donen: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male
Stanley Donen

Stanley Donen è stato un regista, ballerino e coreografo statunitense.
Esordisce nel mondo del cinema nel 1949 scrivendo con Gene Kelly il soggetto del film “Facciamo il tifo insieme” con Frank Sinatra, Esther Williams e lo stesso Kelly. In quel periodo, debutta anche alla regia con il musical “Un giorno a New York” diretto insieme al solito collega e amico Gene Kelly. Con Kelly, Donen dirige anche il suo maggior successo cinematografico, un altro musical, il celeberrimo “Cantando sotto la pioggia” (1952).
Donen lega il suo nome ad altri celebri film di genere, come “7 spose per 7 fratelli” (1954) e “Cenerentola a Parigi” (1957), candidato alla Palma d’Oro a Cannes, con Audrey Hepburn.
Con la Hepburn, Donen lavora ancora a diversi film: “Sciarada” (1963), con Cary Grant e “Due per la strada” (1967), con Albert Finney.
Regista sofisticato e brillante, Donen realizza alcune delle commedie americane più famose degli anni Cinquanta e Sessanta, in cui dirige gli attori più quotati del periodo: “Il gioco del pigiama” (1957) con Doris Day; “Indiscreto” (1958), con Ingrid Bergman e ancora Grant; “L’erba del vicino è sempre più verde” (1960), sempre con Grant e, poi, Deborah Kerr e Robert Mitchum; “Arabesque” (1966) con Gregory Peck e Sophia Loren.
L’ultimo film per il cinema diretto da Stanley Donen è “Quel giorno a Rio” (1984) con Michael Caine. La sua ultima regia risale al 1999, con il film per la tv “Love Letters”, interpretato da Laura Linney.
Nel 1986, Donen dirige il numero musicale contenuto in un episodio della serie tv “Moonlighting” con Bruce Willis e Cybill Shepherd e firma la regia del videoclip musicale del brano “Dancing on the Ceiling” di Lionel Richie.
Nel 1998, Donen riceve l’Oscar onorario alla carriera. Nel 2004, a Venezia, viene premiato con il Leone d’Oro alla carriera.
Per un certo periodo, negli anni Cinquanta, Donen è fidanzato con l’attrice Elizabeth Taylor. Successivamente, si sposa cinque volte.

Luogo di nascita: Columbia, South Carolina, USA
Data di nascita: 13/04/1924
Data di morte: 22/02/2019

Lascia un commento

jfb_p_buttontext