Sophie Marceau: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attrice

Female
Sophie Marceau

Sophie Marceau nome d’arte di Sophie Danièle Sylvie Maupu (Parigi, 17 novembre 1966) è un’attrice, regista, sceneggiatrice e scrittrice francese.

Marceau esordisce a soli 13 anni nel mondo del cinema, scelta dal regista Claude Pinoteau, in seguito a una lunga ricerca, per il ruolo di protagonista nel film Il tempo delle mele (1980), riscuotendo un grande successo. Il film, che descriveva l’adolescenza e le vicende sentimentali della studentessa Vic, ebbe un sequel due anni dopo, Il tempo delle mele 2, e permise alla Marceau di vincere nel 1983 il Premio César come “Miglior attrice promettente”.

Nel corso degli anni ha dimostrato di saper spaziare dai ruoli romantici a quelli drammatici, con Police (1985), al fianco di Gérard Depardieu, Le mie notti sono più belle dei vostri giorni del regista polacco Andrzej Żuławski.

Negli anni novanta appare in numerosi film come Eloise la figlia di D’Artagnan, Braveheart (al fianco di Mel Gibson), Marquise (con Lambert Wilson), Sogno di una notte di mezza estate (con Rupert Everett), Anna Karenina e, soprattutto, nella saga di James Bond 007, nel capitolo Il mondo non basta, in cui ebbe il ruolo della affascinante ma spietata avversaria di James Bond: Elektra King.

Da regista, ha esordito dietro la macchina da presa con L’aube à l’envers, un cortometraggio di 9 minuti che ha inaugurato la rassegna del Festival di Cannes del 1995. Del 2002 è invece il semiautobiografico Parlami d’amore con Judith Godrèche, del 2007 il thriller La disparue de Deauville (conosciuto anche col nome di “Trivial”), da lei scritto, diretto e interpretato.

Luogo di nascita: Paris, France
Data di nascita: 17/11/1966

Lascia un commento