Song Hye-kyo: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attrice

Female

Song Hye-Kyo è un'attrice coreana. Ha guadagnato popolarità in Asia attraverso i suoi ruoli da protagonista nei drammi televisivi Autumn in My Heart (2000), All In (2003), Full House (2004), That Winter, the Wind Blows (2013), Descendants of the Sun (2016) e Incontro (2018). Il suo lavoro cinematografico include Hwang Jin Yi (2007), The Grandmaster (2013), My Brilliant Life (2014) e The Queens (2015).

Nel 2017, si è classificata al settimo posto nella classifica Korea Power Celebrity della rivista Forbes e al sesto posto nel 2018. Il successo dei drammi televisivi di Song l'ha stabilita a livello internazionale come una delle migliori star di Hallyu.

Quando è nata Song, era malata: i suoi genitori e i medici pensavano che non sarebbe sopravvissuta. Dopo la sua guarigione, i genitori di Song registrarono la sua nascita il 26 febbraio 1982 (invece della sua effettiva data di nascita, il 22 novembre 1981).

I genitori di Song hanno divorziato quando lei era una ragazzina ed è stata allevata da sua madre. Si sono trasferiti dalla sua città natale a Daegu al distretto di Gangnam a Seoul, dove si è formata come pattinatrice alla scuola elementare, ma ha lasciato quando era in terza media. Sebbene Song si considerasse timida e introversa, è stata descritta dal suo insegnante di liceo come avente un "carattere allegro, si mescolava bene con i suoi amici ed era sempre di buon umore". Ha frequentato il college alla Sejong University, dove si è laureata in arti cinematografiche.

Nel 1996, la quattordicenne Song, allora studentessa del terzo anno di scuola media, ha vinto il primo posto al SunKyung Smart Model Contest e ha fatto il suo debutto nel mondo dell'intrattenimento come modella per la compagnia di uniformi scolastiche. Ciò l'ha portata a essere scelta per un piccolo ruolo nel suo primo dramma televisivo, First Love. Avrebbe continuato ad apparire in una serie di vari drammi e sitcom, in particolare la Soonpoong Clinic. Tuttavia, non è stato fino al dramma KBS Autumn in My Heart con Song Seung-Hun e Won Bin che è diventata famosa in Corea e in tutta l'Asia. La serie di melodrammi romantici è stata un successo di ascolti, aprendo la strada a una tendenza nelle serie melodrammatiche coreane e lanciando una febbre che viene comunemente definita "onda coreana".

Nel 2003, la sua popolarità ha continuato a crescere quando ha recitato in un ruolo da protagonista insieme a Lee Byung-Hun nel dramma sul gioco d'azzardo All In, che ha ottenuto un solido numero di ascolti a livello nazionale durante la sua corsa con un picco di ascolti del 47,7%. L'anno successivo, ha recitato con la cantante Rain nella serie commedia romantica di successo Full House. Il dramma ha ottenuto un successo pan-asiatico e ha stabilito Song come una delle attrici coreane più famose in Asia.

All'inizio del 2005, è andata a San Francisco per studiare inglese e in seguito si è recata a Seattle. La canzone si è presa una pausa per ricaricarsi dopo Full House. "Mi sono riposato bene. È stata una buona opportunità per riflettere su me stesso", ha detto Song. È tornata in Corea il 5 marzo 2005. Lo stesso anno, ha fatto il suo debutto sul grande schermo in My Girl and I (un remake coreano di Crying Out Love in the Center of the World), che è stato stroncato da pubblico e critica. . Vocale sulla sua insoddisfazione per il typecasting nei ruoli che le venivano offerti, ha assunto ruoli diversi l'anno successivo.

Ha fatto il suo ritorno in TV alla fine del 2008 con The World That They Live In (noto anche come Worlds Within), una serie ambientata in una stazione televisiva in cui Song e Hyun Bin interpretavano PD drammatici che lavorano insieme e si innamorano.

Nel 2010 ha recitato in Camellia, film omnibus composto da tre cortometraggi diretti da tre registi asiatici. Ogni episodio è ambientato nel passato, presente e futuro della città di Busan. Nel segmento finale del film Love for Sale, Song e Gang Dong-Won interpretano ex amanti che dimenticano i loro ricordi l'uno dell'altro, cosa che in seguito li porta a un destino fatale.

Considerata una delle donne più belle della Corea, all'inizio del 2011 Song ha pubblicato il libro fotografico Song Hye-Kyo's Moment, scattato dai migliori fotografi di Atlanta, New York, Buenos Aires, Patagonia, Parigi, Paesi Bassi e Brasile. Il ricavato delle vendite del fotolibro è stato devoluto a una fondazione per bambini.

Song ha poi interpretato un regista di documentari che trova la forza di perdonare il ragazzo di 17 anni che ha ucciso il suo fidanzato, ma invece della redenzione, trova solo una tragedia maggiore in A Reason to Live, che è stato rilasciato nell'ottobre 2011 dopo diversi ritardi. Song era una grande fan del regista Lee Jung-Hyang e l'aveva attivamente cercata. Anche se ha avuto difficoltà a entrare nel personaggio, ha detto di essersi innamorata della sceneggiatura e ha sentito che la sua recitazione era maturata. Considera il film "un punto di svolta" nella sua vita.

Nel 2011, è diventata la prima attrice asiatica a firmare un contratto con l'agenzia globale francese Effigies, aprendo la strada al suo possibile ingresso nel mercato europeo. Ha pubblicato un libro di saggi fotografici nel 2012 intitolato It's Time for Hye-Kyo.

Song si è riunita con lo scrittore e regista di Worlds Within in That Winter, the Wind Blows, un remake del 2013 del dramma giapponese del 2002 Ai Nante Irane Yo, Natsu ("I Don't Need Love, Summer"). Ha interpretato un'ereditiera cieca nel melodramma, di fronte a un truffatore che finge di essere il suo fratello perduto da tempo (interpretato da Jo In-Sung). Quell'inverno, The Wind Blows si è piazzato al primo posto nella sua fascia oraria durante la maggior parte della sua corsa, e Song e Jo sono stati elogiati per le loro esibizioni. Song ha vinto il Daesang (o "Gran Premio"), il più alto riconoscimento per la televisione, al 2° APAN Star Awards.

Nel 2014, Song si è riunita con Gang Dong-Won in My Brilliant Life, l'adattamento cinematografico di E J-Yong del romanzo bestseller di Kim Ae-Ran My Palpitating Life su una coppia che ha visto il figlio affetto da progeria invecchiare prematuramente.

Luogo di nascita: Daegu, South Korea
Data di nascita: 22/11/1981

Lascia un commento