Shirley Douglas: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attrice

Female
Shirley Douglas

Biografia di Shirley Douglas, attrice e attivista

Shirley Jean Douglas, meglio nota come Shirley Douglas, è stata un’attrice canadese di cinema e televisione e un’attivista per i diritti civili.
Figlia di Tommy Douglas, Primo Ministro della regione canadese di Saskatchewan e primo leader del nuovo partito democratico canadese, la Douglas debutta come attrice nel 1950 nel corso del Dominion Drama Festival, dove vince il premio come migliore attrice.
Dopo essersi trasferita in Inghilterra, nel 1952, si laurea alla Royal Academy of Dramatic Art di Londra. Negli anni successivi, la Douglas si esibisce nel Regno Unito, in teatro e televisione.

I film e le serie tv di Shirley Douglas: da “Lolita” a Cronenberg

Torna in Canada nel 1957. Nel 1962, partecipa al film “Lolita” di Stanley Kubrick, interpretando un ruolo secondario.
Impegnata nell’attivismo sociale e politico, interrompe la sua attività artistica fino al 1978, quando riprende a lavorare in televisione.
Negli anni ’80, la Douglas interpreta alcuni film (“Inseparabili”, 1988, di David Cronenberg) e, soprattutto come voce narrante, serie tv (“Alfred Hitchcock presenta”, 1989; “La strada per Avonlea”, 1992; “Flash Gordon”, 1996-1997; “Franklin”, 1998-2000; “Wind at My Back”, 1996-2001).

Vita privata di Shirley Douglas: impegno sociale e politico

Shirley Douglas si è sposata due volte e ha avuto tre figli. Dal matrimonio con l’attore Donald Sutherland, sposato nel 1966 e da cui ha divorziato nel 1970, sono nati i gemelli Rachel e Kiefer Sutherland, attore a sua volta.
Dopo aver sposato Donald Sutherland, nel 1967, la Douglas si trasferisce a Los Angeles: in questo periodo, aderisce al Movimento Americano per i diritti civili, nato per protestare contro la guerra del Vietnam, e sostiene le Black Panthers.
Nel 1969, viene arrestata e messa in prigione, accusata di aver acquistato armi da distribuire alle Pantere Nere. Per via di questo episodio, le viene negata la possibilità di lavorare. Così, con i figli, la Douglas si trasferisce definitivamente in Canada. Qui, l’attrice fonda un movimento per sostenere il disarmo nucleare.

Luogo di nascita: Weyburn, Saskatchewan, Canada
Data di nascita: 02/04/1934
Data di morte: 05/04/2020

Lascia un commento

jfb_p_buttontext