Sara Berner: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attrice

Female
Sara Berner

Questa talentuosa doppiatore con un orecchio per gli accenti, per la prima volta ha lasciato il segno Jack Benny Il programma radiofonico nel doppio ruolo di Mabel Flapsaddle, la centralinista telefonica mordace e masticatrice di gomme da masticare e della fidanzata idraulica di Jack, Gladys. Il vero nome della bruna Sara Berner era Lillian Herdan ed è nata ad Albany, New York, nel gennaio del 1912. La sua famiglia si è trasferita in Oklahoma, dove ha studiato teatro per due anni alla Tulsa University. Prima di lei è venuto a bando con la maggiore Bowes Amateur Hour alla radio di imbarcarsi in tour a livello nazionale con la loro unità all-girl, talento istintivo di Sara a volte il suo messo nei guai – come essere licenziato da un lavoro precedente come commessa in un reparto di Philadelphia negozio per imitare i clienti. Naturalmente, questo si è rivelato essere una benedizione. Le offerte di lavoro nel settore dell'intrattenimento abbondarono negli anni '30 e '40 per coloro che possedevano un talento genuino e, soprattutto, la versatilità. Come commediante e dialettica naturale, Sara ha continuato a guadagnare cinque volte lo stipendio che avrebbe guadagnato al dettaglio. Le sue azioni commerciali erano esagerati dialetti etnici, la sua galleria di voci tra cui Hillbilly, Yiddish (la signora Horowitz in "Vita con Luigi"), italiana (la signora Mataratza su "The Jimmy Durante Mostra "), Spagnolo (Chiquita sulla Gene Autry programma), greco, polacco e armeno (per capire come funziona, ha fatto ricorso al telefono con vari rivenditori di tappeti armeni!). Entro il 1950, Sara aveva la sua serie di commedie alla radio della rete – "Sara's Private Caper" – come ex segretaria della polizia, divenne sleuth. Purtroppo, nonostante l'assemblaggio di un buon cast di supporto, lo spettacolo è fallito (poi di nuovo, questo è stato qualcosa di persino eccezionale Mel Blanc aveva sperimentato quattro anni prima).

A partire dal 1933, Sara ha lavorato a lungo a Hollywood – principalmente nell'animazione – sebbene raramente ricevesse crediti per lo schermo. Ha imitato in modo particolare il successo Katharine Hepburn la voce, che ha fatto per la prima volta con grande successo sul " Eddie Cantor Show ". Questo ha portato a una serie di ruoli da cartone animato con Walt Disney ( Mamma Oca va a Hollywood (1938)); Walter Lantz ( Hollywood Bowl (1938)) e Leon Schlesinger presso Warner Brothers ( Daffy Duck in Hollywood (1938)). Forse la sua "voce distintiva" di quegli anni era quella della mamma italiana di Beaky Buzzard, ascoltata per la prima volta The Bashful Buzzard (1945). Nello stesso anno, ha anche doppiato il topo cartone animato Jerry, ballando con Gene Kelly nel Due marinai e una ragazza (1945). Secondo un articolo del 1949 – poco dopo la trasmissione del film – Sara ricevette un pacco con un assortimento di formaggi da un ammiratore del Wisconsin. Tale può essere i fringe benefit di fama.

Il suo successivo lavoro nell'animazione comprendeva le voci per Andy Panda e il pinguino dei cartoni animati Chilly Willy per lo studio di Walter Lantz. C'era anche un lavoro regolare come attore non protagonista in film e televisione. Sara ha ripetuto il suo ruolo di Mabel The Jack Benny Program (1950). Oltre a ciò, era destinata a completare la sua carriera in parti senza nome, cameo e walk-on, memorabilmente come il vicino al piano superiore proprietario di cane in Alfred Hitchcock 'S La finestra sul cortile (1954). Sara fece la sua ultima apparizione televisiva nel 1967 e morì solo due anni dopo a Van Nuys, in California, all'età di 57 anni.

Luogo di nascita: Albany, New York, USA
Data di nascita: 12/01/1912
Data di morte: 19/12/1969

Lascia un commento

jfb_p_buttontext