Salma Hayek: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attrice

Female
Salma Hayek

Salma del Carmen Hayek Jiménez-Pinault, più nota come Salma Hayek, è un’attrice, produttrice, regista e modella messicana naturalizzata statunitense di origini libanesi. Mentre lavorava come mannequin nel mondo della moda, la Hayek ha esordito in tv nei primi anni Novanta, recitando nelle telenovele messicane “Un nuevo amanecer” e “Teresa”, di cui era protagonista. Trasferitasi in California, ha debuttato a Hollywood nel film “Desperado” (1995) di Robert Rodriguez, con Antonio Banderas, primo capitolo della trilogia del Mariachi. Il sodalizio artistico con Rodriguez è proseguito nel tempo: “Four Rooms” (1995), “Dal tramonto all’alba” (1996), “The Faculty” (1998), “Spy Kids-Missione 3D” (2003), “C’era una volta in Messico” (2003).
Nel 2002, la Hayek è l’artista messicana Frida Kahlo nel film “Frida” di Julie Taymor: per questo ruolo, l’attrice riceve una nomination ai Golden Globe, agli Oscar e ai BAFTA. La Taymor la dirige anche nel musical “Across the Universe” (2007).
Nel 2014, è tra i produttori e i doppiatori originali del film di animazione “The prophet”.
La Hayek ha tentato anche la strada della regia. Ha diretto il film per la tv “The Maldonado Miracle” (2003), con cui ha vinto un Daytime Emmy Award, e il videoclip musicale “Te Amo Corazón” di Prince (2005).
L’attrice è sposata dal 2009 con il miliardario francese François-Henri Pinault da cui, nel 2007, ha avuto una figlia, Valentina Paloma.
È fra le donne che accusano l’ex produttore cinematografico Harvey Weinstein di molestie sessuali.

Luogo di nascita: Coatzacoalcos, Veracruz, Mexico
Data di nascita: 02/09/1966

Lascia un commento

jfb_p_buttontext