Ryunosuke Kamiki: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male
Ryunosuke Kamiki

Ryunosuke Kamiki è nato a Fujimi, in Giappone. Gli è stata diagnosticata una malattia rara subito dopo la sua nascita e ha avuto la fortuna di diventare uno dell'1% sopravvissuto alla malattia. Per celebrare questo miracolo, sua madre ha deciso di registrarlo come attore bambino in un'agenzia per registrare la sua crescita. Ha recitato nel suo primo spot televisivo quando aveva 2 anni ed è diventato rapidamente uno dei migliori attori bambini della sua generazione. Ha debuttato in un dramma televisivo quando aveva 6 anni, interpretando il figliastro del personaggio principale Takeshi Kurosawa (interpretato dall'idolo giapponese Masahiro Nakai) nel dramma televisivo del 1999 Good News. È anche apparso brevemente come attore non protagonista nel dramma del 1998 Happy Mania e da allora ha recitato in numerosi drammi televisivi, tra cui Quiz (2000), Namida o fuite (2000), Mukodono! (2001), Wedding Planner (2001), Tantei Kazoku (2002). Invecchiando, ha anche iniziato a recitare in produzioni per il grande schermo come Insutoru (2004), Otosan no Background (2004), Ren'ai-shousetsu (2004) e Survive Style 5+ (2005).

Il 2005 è un anno importante per la sua carriera. È diventato l'unico attore protagonista di un film per la prima volta in Yokai daisenso (The Great Yokai War) di Takashi Miike. Il film è stato proiettato alla Mostra del Cinema di Venezia quell'anno, ma ha perso il tappeto rosso a causa del jet lag e della stanchezza del volo per Venezia. La sua performance è ampiamente apprezzata sia in Giappone che a livello internazionale, che gli è valso il premio Newcomer of the Year of 29th Japan Academy Prize. Ha anche recitato nel dramma televisivo Aikurushii quell'anno ed è diventato amico della sua co-protagonista Kanata Hongo, un collega attore bambino.

Nel 2007, ha ottenuto il suo primo ruolo da protagonista unico in un dramma televisivo nel dramma poliziesco Tantei Gakuen Q, recitando insieme a molti dei suoi futuri compagni di scuola e amici, tra cui Mirai Shida e Hey! Dire! Ryosuke Yamada di JUMP. Ha recitato per la prima volta in un NHK Asadora (Dondo Hare (2007), interpretando il fratello del protagonista femminile. Altri lavori di quell'anno includono anche Little DJ: Chiisana koi no monogatari, Toku no sora ni kieta e lui è il protagonista recita in tutti questi film.

Kamiki ha trascorso la maggior parte del 2008 a girare il dramma televisivo Kaze no gaaden a Hokkaido. Il dramma è stato scritto dal famoso sceneggiatore giapponese So Kuramoto, e Kamiki ha interpretato il figlio mentalmente disabile del personaggio principale, Sadami Shiratori, interpretato dall'attore preferito di Kamiki, Kiichi Nakai. Kamiki ha sviluppato un tipo di amicizia padre e figlio con Kiichi Nakai durante le riprese.

Nel 2010, ha interpretato uno dei suoi personaggi più famosi, Juichi Ninomae, nella serie TV Keizoku 2: SPEC. Il suo personaggio è così ampiamente amato che il produttore della serie ha provato tutto il possibile per farlo apparire nella serie di film successivi dello spettacolo. Poi, nel 2012, ha interpretato il famoso eroe tragico giapponese Minamoto no Yoshitsune nel dramma della NHK Taiga Taira no Kiyomori. Dato che ha anche interpretato il giovane Minamoto no Yoshitsune nel dramma della NHK 2005 Taiga Yoshitsune, ha letteralmente interpretato la vita di Minamoto no Yoshitsune su piccoli schermi.

Un'altra opera importante del film giapponese Kirishima, vincitore del premio Oscar, di Kamiki, bukatsu yamerutteyo (The Kirishima Thing) nel 2012. Sebbene quasi tutta la giovane generazione di attori giapponesi abbia brillato nel film, è comunque riuscito a dare una performance impressionante come protagonista. Ha anche influenzato altri giovani attori, molti recitando per la prima volta, per dare la loro migliore interpretazione come attore senior.

Il 2013 è un altro anno produttivo come il primo anno dopo il diploma di scuola superiore ed è diventato un attore a tempo pieno. Oltre a continuare a recitare nel film della serie SPEC e recitare nella miniserie TV Kogure shashinkan, ha recitato al fianco di Sho Sakurai nel dramma televisivo Kazoku geemu. La sua interpretazione è stata così eccezionale che ha vinto il premio come miglior attore non protagonista ai 77 ° Drama Academy Awards mentre il dramma altamente lodato ha conquistato i premi. Nel 2015, ha recitato con Takeru Satoh nel film a fumetti ben accolto Bakuman come Akito Takagi. Mentre il film parla di 2 studenti delle scuole superiori che lavorano duramente come artisti manga giapponesi professionisti per Jump Magazine, ha detto che Akito Takagi è uno dei ruoli che più gli somiglia, dato che è un amante dei manga di lunga data.

È molto amato e apprezzato da molti famosi attori giapponesi e sceneggiatori. Ha lavorato con l'acclamato sceneggiatore e regista giapponese Kankuro Kudo per la prima volta nel 2011, interpretando il personaggio principale nel dramma televisivo 11 nin mo iru !. Hanno lavorato di nuovo insieme nel film del 2016 Too Young to Die e per il dramma della NHK Taiga del 2019 Idaten: Tokyo Olympics Banashi.

Ha anche lavorato diverse volte con il regista Keishi Ohtomo, famoso per aver realizzato buoni film adattati a fumetti. Ha interpretato Sojiro Seta nel film del 2011 Ruroni Kenshin: Kyoto taika-hen (Rurouni Kenshin: Kyoto Inferno) e Ruroni Kenshin: Densetsu no saigo-hen (Rurouni Kenshin: The Legend Ends). Come fan della serie manga originale Ruroni Kenshin & Sojiro Seta, si è esercitato per il ruolo anche prima di essere ufficialmente scelto per questo. È stato la prima scelta per Rei Kiriyama, il personaggio principale di 3-gatsu no raion zenpen (March Comes in Like a Lion) (2017), ottenendo anche un grado per giocatori di shogi dilettanti durante la sua preparazione per il ruolo di Rei Kiriyama.

Oltre alla sua carriera di attore, Kamiki ha una straordinaria carriera come doppiatore. È diventato uno dei doppiatori preferiti di Hayao Miyazaki quando era giovane, dando la voce a Bo nei suoi film d'animazione vincitori di Oscar Spirited Away nel 2001. La sua performance è stata così buona che Miyazaki lo ha invitato a lavorare in un altro film d'animazione ben acclamato di Studio Ghibli, Il castello errante di Howl, nel 2004. Ha anche interpretato il personaggio principale nel cortometraggio esclusivo del Museo Ghibli, The Day I Harvested a Planet.

Ha dichiarato di lavorare con il direttore dell'animazione Hiromasa Yonebayashi quando quest'ultimo lavorava ancora allo Studio Ghibli. Nel 2010, Hiromasa Yonebayashi ha basato il personaggio principale, Sho, del suo debutto alla regia The Secret World of Arrietty su Ryunosuke Kamiki, invitando Kamiki a diventare la voce del personaggio. Dopo che Yonebayashi ha avviato il suo studio di animazione, STUDIO PONOC, ha invitato Kamiki a doppiare il personaggio maschile principale, Peter, nel primo lungometraggio di animazione dello studio, Mary and the Witch's Flower nel 2017.

Ha lavorato con altri famosi registi di animazione con Mamoru Hosoda e Masayuki Kojima. Ha doppiato il personaggio principale di Piano no mori (Piano Forest) di Masayuki Kojima nel 2007, interpretando Mamoru Hosoda e il film divertente e ben accolto Sama uozu (Summer Wars) nel 2009. Ha anche lavorato come doppiatore in un Doraemon film (Doraemon: Nobita's Dinosaur 2006) e il film d'animazione del 2011 The Princess and the Pilot.

Il suo momento clou nella sua carriera come doppiatore è arrivato nel 2016 quando ha doppiato il personaggio principale nel famosissimo film drammatico fantasy romantico animato di Makoto Shinkai, Your name. Mentre il suo personaggio Taki Tachibana cambia corpo con il personaggio femminile principale Mitsuha, ha dato una meravigliosa interpretazione di doppiaggio sia per Taki che per Mitsuha nel corpo di Taki, vincendo come miglior attore all'11 ° Seiyu Awards. Il film è stato un successo mondiale con alti botteghini e consensi diffusi da parte della critica e del pubblico in generale. È diventato anche uno dei film più venduti in tutto il mondo e il secondo film interno con il maggior incasso nella storia del cinema giapponese, il che lo rende l'unico attore che ha recitato in tutti e 3 i film nazionali giapponesi con maggior incasso. (Gli altri due sono Spirited Away e Howl's Moving Castle.)

Gli piace fotografare e ha persino vinto un premio per le sue fotografie. È anche un grande fan delle ferrovie e un appassionato amante dei manga.

Luogo di nascita: Saitama Prefecture,Japan
Data di nascita: 19/05/1993

Lascia un commento

jfb_p_buttontext