Ryan Merriman: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male

Ryan Earl Merriman è nato a Choctaw, Oklahoma, da Nonalyn e Earl Merriman. Ha iniziato la sua carriera di attore facendo pubblicità, lavori di stampa, performance vocali e teatro locale in Oklahoma quando aveva 8 anni, passando al cinema e alla televisione all'età di 10.

Di recente Ryan ha terminato la produzione del film "42" insieme a Harrison Ford e Lucas Black. La Warner Brother ha fissato il 12 aprile 2013 come data di uscita nelle sale per questo film.

Dopo aver appena completato il lavoro su un film originale per la Sci-Fi Network, intitolato Independance Day, Ryan ha avuto la possibilità di interpretare un vigile del fuoco chiamato dal presidente per salvare il mondo dall'invasione aliena.

A volte, Ryan può ancora essere visto nei panni di Ian Thomas, il personaggio affascinante ma sinistro che tutti amano odiare, nel dramma di successo di ABC Family Channel, Pretty Little Liars mentre continuano a svelare alcune delle storie dietro la morte di "A ".

Ryan ha recentemente avuto l'opportunità di entrare in un film che è stato un giro selvaggio e divertente mentre interpretava il ruolo di Kyle, il nerd della scienza del college con alcune formule per divertirsi nella sua borsa di trucchi. In Attack of the 50 Foot Cheerleader, un film del leggendario produttore Roger Corman, Ryan si riunisce con Treat Williams, suo padre di Deep End of the Ocean, mentre si godono la possibilità di lavorare di nuovo insieme. Il film originale di Epix sarà presentato in anteprima sulla rete EPIX il 25 agosto 2012.

Ryan ha anche completato il lavoro su un nuovo progetto che sicuramente catturerà l'interesse dei fan del suo lavoro. Mette Ryan in un ruolo completamente diverso da quello che normalmente interpreta. Questo thriller psicologico, intitolato Dose of Reality, ha Ryan nel ruolo di Matt.

Ora è anche disponibile un altro film indipendente che vede Ryan recitare accanto a queste bellissime donne, Torrey DeVitto, Brit Morgan e Paige Howard, intitolato Cheesecake Casserole.

Ryan ha recitato nel film originale di Hallmark "Elevator Girl" con Lacey Chabert (Mean girls). La commedia romantica è un nuovo genere (per Ryan) da aggiungere a un curriculum già diversificato, che va dall'horror al western, dai thriller alla sitcom.

Tra gli altri suoi lavori c'è un film indipendente intitolato "The 5th quarter". È stato anche rilasciato "Home of the Giants", un dramma / thriller indipendente con Haley Joel Osment e Danielle Panabaker.

Prima di "Il 5 ° trimestre" Ryan ha girato la commedia indipendente per adolescenti "Wild Cherry" con Tania Raymonde, Kristin Cavallari, Rumer Willis e Rob Schneider.

Tra i suoi crediti televisivi c'è "Comanche moon", una miniserie di 6 ore, con un cast stellare che include Val Kilmer, Karl Urban, Steve Zahn, Rachel Griffiths, Linda Cardellini e Graham Greene, scritto da Larry McMurtry e Diana Ossana .

Merriman ha anche recitato in diversi film televisivi, tra cui "Dangerous Child" di Lifetime, "Backwoods" un thriller psicologico con Haylie Duff, "Rocket's Red Glare", "Luck of the Irish", "Smart House", "Ring of Endless Light, "Night Ride Home" di Hallmark, "Lansky", "Everything That Rises" e "Taken" su Sci-Fi Channel prodotto da Steven Spielberg. Inoltre Ryan ha recitato in tre lungometraggi. "Deep End of the Ocean" con Michelle Pfeiffer, "Halloween: Resurrection" e "Just Looking", diretto da Jason Alexander. Merriman ha anche recitato nella serie della ABC "Veritas" e nel ruolo ricorrente di "Young Jarod" nella serie di successo della NBC "The Pretender", andata in onda per quattro stagioni di successo su NBC. È stato anche un personaggio regolare della sitcom televisiva della NBC, "The Mommies".

Ryan è stato insignito del premio "One to Watch" ai 7th Annual Young Hollywood Awards di Movieline's Hollywood Life. Ha anche ricevuto otto nomination per un Young Artist Award di Hollywood ed è stato un vincitore sei volte. Inoltre Ryan è stato nominato cinque volte per un Hollywood Reporter YoungStar Award.

L'ente di beneficenza scelto da Ryan, che sostiene attivamente, è Children's Miracle Network Hospitals. È anche attivo in numerose altre organizzazioni di beneficenza nazionali e locali. Merriman gode di tutte le forme di sport all'aria aperta. È un appassionato di golf, ama il dirt bike, la mountain bike, gli sport acquatici, lo snowboard, l'equitazione, tutti gli sport di squadra e uscire con i suoi Rottweiler. Nel tempo libero a Merriman piace stare a casa in Oklahoma con la famiglia e gli amici, fare una partita a golf, andare in barca, fare wakeboard, campeggiare, pescare e cacciare.

Luogo di nascita: Choctaw, Oklahoma, USA
Data di nascita: 10/04/1983

Lascia un commento