Ryan Larkin: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male

Da adolescente, Ryan Larkin ha studiato alla Art School del Montreal Museum of Fine Arts sotto la guida di Arthur Lismer, e ha mostrato chiaramente un forte talento per il disegno di personaggi e figure. All'inizio degli anni '60, fu assunto dal National Film Board of Canada e fu immediatamente riconosciuto da NFB Norman McLaren come uno dei nuovi artisti più brillanti di quell'organizzazione. Norman prese personalmente Ryan come un protetto; e gli ha dato le risorse per creare due cortometraggi animati: Citérama (1966) ("Cityscape") nel 1963 e Syrinx (1965) nel 1964. Quest'ultimo film ha vinto il riconoscimento mondiale e ha spinto Ryan a progetti ancora più ambiziosi.

Il prossimo film di Ryan, En marchant (1968) ("Walking"), gli ha dato non solo riconoscimento ma celebrità. È stato nominato per un Oscar per il miglior cortometraggio animato. Gli furono dati degli articoli sul Time Magazine e chiamato " Frank Zappa o George Harrison of Animation "della Montreal Gazette. Il prossimo film di Ryan, Street Musique (1972), ha ulteriormente consolidato il suo status di star presso l'NFB. A questo punto Ryan iniziò la sua spirale di carriera al ribasso. Non avrebbe più girato film alla NFB e si è dimesso nel 1978. A quel tempo era un drogato di cocaina e un forte bevitore, e non era in grado di trattenere alcun lavoro nell'animazione o in qualsiasi altra professione. Durante un periodo di oltre un decennio, che definisce una "foschia", Ryan perse tutte le sue opere d'arte, tutte le sue sculture, tutti i suoi materiali di animazione, tutti i suoi soldi. Per un anno ha vissuto senza tetto per le strade di Montreal, solo di recente ha trovato una casa nel Vecchio e chiede il resto dei passanti davanti al ristorante Schwartz sul Boulevard St. Laurent a Montreal.

Dopo il rilascio di Ryan (2004) ha iniziato a provare a riprendere la sua carriera. Smise di bere e smise di usare la cocaina e produsse anche alcuni paraurti corti per MTV. Tuttavia, era troppo tardi: Ryan Larkin è morto il 14 febbraio 2007, vittima di un cancro ai polmoni che si è diffuso fino al cervello, ponendo fine a una delle personalità più peculiari dell'animazione.

Luogo di nascita: Montreal, Canada
Data di nascita: 31/07/1943
Data di morte: 14/02/2007

Lascia un commento