Ruggero Deodato: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male

Ruggero Deodato è nato il 7 maggio 1939 a Potenza, in Italia, ed è cresciuto fuori Roma. Uno dei suoi amici più cari all'epoca era Renzo Rossellini , figlio del famoso regista italiano Roberto Rossellini . Conoscendo l'amore di Ruggerio per i film, Renzo lo persuase a lavorare come regista della seconda unità in alcune produzioni di suo padre. Dal 1958-67 Deodato ha lavorato come regista della seconda unità per diversi registi di film di culto come Anthony M. Dawson ( Antonio Margheriti ), Riccardo Freda e Joseph Losey . Il debutto alla regia di Deodato è stato il fantasy d'azione Ursus, il terrore dei kirghisi (1964), in sostituzione di Margheriti che abbandonò la produzione. La pretesa di fama di Deodato fu lo spaghetti western Django (1966). La sua carriera è decollata nel 1968 quando ha diretto numerosi film basati su personaggi e musical di fumetti. È stato durante le riprese di uno di questi film che Deodato ha incontrato e poi sposato, Silvia Dionisio .

Dal 1971-75 Deodato ha lavorato in televisione, dirigendo la serie All’ultimo minuto (1971) e spot televisivi, compresi quelli per Esso Oil, Band-Aid e Fanta. Deodato è tornato al cinema con un melodramma erotico e un thriller poliziesco. Allo stesso tempo il suo matrimonio è andato in pezzi. Nel 1977 Deodato diresse il famigerato Ultimo mondo cannibale (1977) e versioni successive Cannibal Holocaust (1980). Deodato viaggiò a New York City e diresse il thriller inquietante La casa sperduta nel parco (1980), un semi-seguito a Wes Craven 'S L’ultima casa a sinistra (1972). Deodato fatto La casa sperduta nel parco (1980) in soli 19 giorni con un budget limitato. Quindi è tornato a dirigere film d'azione e horror.

Deodato vive a Roma con la sua attuale compagna, Micaela Rocco, e lavora ancora in film e serie TV occasionali. Si dice che stia pianificando un sequel di "Cannibal Holocaust".

Luogo di nascita: Potenza, Basilicata, Italy
Data di nascita: 07/05/1939
Data di morte: 29/12/2022

Lascia un commento