Roseanne Barr: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attrice

Female
Roseanne Barr

Firebrand Roseanne Barr è stato a lungo uno dei comici più divertenti e controversi d'America.

È nata a Salt Lake City, nello Utah, da Helen (Davis), cassiera e contabile, e Jerome Hershel "Jerry" Barr, commesso. La sua famiglia era ebrea e si era trasferita negli Stati Uniti dalla Russia, dalla Lituania e dall'Impero austro-ungarico. Ha lasciato il liceo a diciassette anni e, dopo un incidente d'auto, è stata ricoverata in un istituto psichiatrico, sostenendo di avere incubi e perdita di memoria. Lasciò l'istituto meno di un anno dopo. A diciassette anni, ha dato alla luce la sua prima figlia, Brandi Brown, e l'ha data in adozione. Ha iniziato a lavorare in un ristorante come lavastoviglie e cameriera. I suoi commenti esilaranti ai clienti che aspettava la portarono a fare una commedia in piedi al ristorante. Lei sposò Bill Pentland e hanno avuto tre figli insieme, Jessica, Jennifer e Jacob Pentland.

Roseanne ha lavorato come cabaret fino alla sua apparizione il 23 agosto 1985 The Tonight Show Starring Johnny Carson (1962) la gettò alla ribalta. Nel 1987, la HBO le offrì uno spettacolo tutto suo, On Location: The Roseanne Barr Show (1987). È stato cancellato dopo poco tempo. Nel 1989, Roseanne ha recitato di fronte Meryl Streep e Ed Begley Jr. nel She-Devil – Lei, il diavolo (1989). Sebbene la sua prima foto non abbia avuto il successo che avrebbe potuto sperare, la sua sitcom, Pappa e ciccia (1988), ha debuttato nel 1988 e ha recitato per 9 stagioni in ABC, recitando insieme John Goodman . Ha affrontato i problemi della vita reale in una famiglia lavoratrice della classe media inferiore. Durante la sua prima stagione su ABC, è balzato al 2 ° posto nella classifica. Dopo la prima stagione della sitcom, Roseanne ha acquisito notorietà quando ha dato una performance stridente e avvincente di "The Star Spangled Banner" durante una partita di baseball.

Quando Roseanne ha divorziato dal suo primo marito, Bill Pentland, dopo 16 anni di matrimonio nel 1990 e si è sposato Pappa e ciccia (1988) co-protagonista Tom Arnold solo quattro giorni dopo, la sua sitcom stava già iniziando la sua spirale discendente. Nel 1991, ha iniziato a essere fatturata come Roseanne Arnold. Intorno a questo periodo, iniziò a sostenere che lei e i suoi fratelli erano stati maltrattati fisicamente e sessualmente da bambina. Sia i suoi fratelli che i suoi genitori hanno negato le accuse, e i test dei rilevatori di bugie usati sui genitori di Roseanne sono tornati negativi. Le battaglie giudiziarie hanno portato a dieci anni di allontanamento con i suoi genitori e fratelli. Il suo matrimonio con Arnold è durato quattro anni prima che lei chiedesse il divorzio da lui per abusi fisici e violenza domestica. Non è ancora noto se le accuse fossero vere. Anche se ha insistito sul fatto che lui l'avesse picchiata, ammette che non ha mai abusato dei suoi tre figli dal suo precedente matrimonio:

Nel 1996, è stata nominata per un Golden Globe Award e ha vinto, ma non era lì per accettarlo. Fortunatamente, Tom Arnold L 'uscita da "Roseanne" è avvenuta verso la fine della sesta stagione, permettendo allo spettacolo di avere un finale quasi regolare. Tuttavia, dopo la sesta stagione di Pappa e ciccia (1988), i grafici iniziarono a svanire e le valutazioni iniziarono a calare. Durante la stagione successiva al divorzio, ha insistito per essere fatturata semplicemente come "Roseanne". Dopo Pappa e ciccia (1988) è stata cancellata, è andata a Broadway per interpretare "The Wicked Witch of the West" in "Il mago di Oz" per ottenere recensioni entusiastiche.

A San Valentino 1995, Roseanne sposò l'ex guardia del corpo Ben Thomas . Con Thomas, ha avuto la chirurgia di legatura delle tube invertita per rimanere incinta del suo quinto figlio, Buck Thomas. Nel 1997, ha iniziato lentamente a essere fatturata come "Roseanne Thomas", come negli ultimi 11 episodi di Roseanne, come produttore esecutivo (era ancora "Roseanne" nei titoli di coda). Ha recitato in guest La tata (1993) nel ruolo di Roseanne Thomas alla fine del 1997. Nel 2002, ha chiesto il divorzio contro Thomas per la seconda volta (la prima volta, nel 1998, ha abbandonato la causa), accusandolo di essere disturbato e affermando che minacciava di scappare con il loro figlio.

Dopo il divorzio, iniziò a studiare i Kabballah, una forma di misticismo ebraico, e quelli intorno a lei dissero che divenne incredibilmente centrata e stabile. Negli anni 2000, concluse la faida con i suoi genitori e fratelli e tornò ad essere fatturata come Roseanne Barr. Oggi, Roseanne Barr Pentland Arnold Thomas trascorre il suo tempo con la sua famiglia nella sua casa di El Segundo, in California.

Sempre schietta, Roseanne ha iniziato a commentare seriamente la politica negli anni 2000, e si è candidata senza successo per la nomina presidenziale del Green Party nel 2012. Successivamente è stata scelta come candidata del Presidente del Partito della Pace e della Libertà per il Presidente degli Stati Uniti nel '12, ricevendo 61.971 voti nelle elezioni generali e al sesto posto. La sua corsa è raffigurata nel documentario Roseanne for President! (2015).

Inizialmente una liberale di sinistra, è diventata considerevolmente più di destra durante gli anni 2010. Il suo spettacolo Roseanne è tornato per la decima stagione nel 2018, a livelli di successo, ma è stato cancellato dopo che Roseanne ha inviato un tweet razzialmente offensivo che ha chiuso una serie più lunga di commenti incendiari.

Luogo di nascita: Salt Lake City, Utah, USA
Data di nascita: 03/11/1952

Lascia un commento