Roscoe ‘Fatty’ Arbuckle: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male
Roscoe ‘Fatty’ Arbuckle

Roscoe Arbuckle, uno dei nove figli, era il bambino della famiglia che pesava circa 16 chili alla nascita. Nato a Smith Center, Kansas, il 24 marzo 1887, la sua famiglia si trasferì in California quando aveva un anno. All'età di otto anni è apparso sul palco. La sua prima parte fu con la Webster-Brown Stock Company. Da allora fino al 1913, Roscoe era sul palco, esibendosi come acrobata, pagliaccio e cantante. Il suo primo vero impegno professionale fu nel 1904, cantando canzoni illustrate per Sid Grauman al Unique Theatre di San Jose, in California, a $ 17,50 a settimana. In seguito ha lavorato nella società per azioni Morosco Burbank e ha viaggiato attraverso la Cina e il Giappone con Ferris Hartman. La sua ultima apparizione sul palco è stata con Hartman a Yokahama, in Giappone, nel 1913, dove ha suonato il Mikado.

Tornato a Hollywood, Arbuckle è andato a lavorare presso Mack Sennett Lo studio cinematografico Keystone a $ 40 a settimana. Per i successivi 3-1 / 2 anni non ha mai recitato o addirittura recitato, ma è apparso in centinaia di commedie a una bobina. Avrebbe suonato principalmente poliziotti, di solito con il Keystone Kops , ma ha anche recitato in parti diverse. Lavorerebbe con Mabel Normand , Ford Sterling , Charles Chaplin , tra gli altri, e imparerebbe a conoscere il processo di realizzazione dei film Henry Lehrman , che ha diretto tutte le sue foto tranne due. Roscoe era un uomo gentile e gentile fuori dallo schermo e credeva sempre che Sennett non avesse mai pensato che fosse divertente.

Roscoe non ha mai usato il suo peso per ridere. Non sarebbe mai stato trovato bloccato su una sedia o una porta. Era straordinariamente agile per le sue dimensioni e usava quell'agilità per trovare umorismo in situazioni. Nel 1914 aveva iniziato a dirigere alcuni dei suoi rulli. L'anno successivo si era spostato su due rulli, il che significava che avrebbe dovuto sostenere la commedia per avere successo – come si è scoperto, lo era. Tra i suoi film c'erano Fatty Again (1914), Mabel, Fatty and the Law (1915), Mabel and Fatty’s Wash Day (1915), Mabel and Fatty Viewing the World’s Fair at San Francisco (1915), Fatty’s Reckless Fling (1915) e molti altri. Per "Mabel and Fatty Visualizzazione della fiera mondiale a San Francisco", Keystone ha portato gli attori alla vera fiera mondiale da utilizzare come sfondo; il costo dello studio era trascurabile, mentre gli sfondi di San Francisco rendevano l'immagine costosa.

Nel 1917 Roscoe formò una partnership con Joseph M. Schenck , un potente produttore che era anche il marito di Norma Talmadge . La compagnia che formarono fu chiamata Comique e i film che Roscoe realizzò furono distribuiti attraverso Famous Players su base percentuale, e presto Arbuckle guadagnava oltre $ 1.000 a settimana. Con la sua compagnia Roscoe aveva il completo controllo creativo sulle sue produzioni. Ha anche assunto un giovane interprete che ha incontrato a New York di nome Buster Keaton . La carriera cinematografica di Keaton sarebbe iniziata con Roscoe Il garzone di macelleria (1917). Roscoe ha scritto prima le sue storie, le ha provate e poi ha inventato colpi di scena divertenti per generare le risate. La sua stella della commedia era seconda solo a Charles Chaplin. Con il successo di Comique, la Paramount chiese a Roscoe di passare dai cortometraggi a due rulli ai lungometraggi nel 1919. Il primo lungometraggio di Roscoe fu The Round-Up (1920) ed ebbe successo. Fu presto seguito da altre funzionalità, tra cui Brewster’s Millions (1921) e Gasoline Gus (1921).

Sfortunatamente, la tragedia ha colpito il Labor Day il 5 settembre 1921 con l'arresto e il processo di Roscoe Arbuckle con l'accusa di omicidio colposo. Roscoe con gli amici Lowell Sherman e Fred Fishback si recarono a San Francisco dove fecero il check-in allo St Francis Hotel e organizzarono una festa che fu schiantata da una "stellina" di nome Virginia Rappe , che si ammalò gravemente e morì tre giorni dopo a causa di una vescica rotta. Rappe aveva accusato Arbuckle di averla violentata prima di morire, ma Rappe aveva una storia di accuse di stupri. I giornali, guidati da William Randolph Hearst , ha utilizzato questo incidente per generare il primo grande scandalo di Hollywood. Roscoe fu processato non una ma tre volte per le accuse penali; le prove iniziarono nel novembre 1921 e durarono fino all'aprile 1922; i primi due si conclusero con giurie sospese (la decisione del padrone nel secondo processo fu presa il 3 febbraio 1922, il giorno dopo l'amico di Arbuckle e il collega direttore della Paramount William Desmond Taylor fu trovato assassinato e Arbuckle fu visibilmente colpito dalla notizia). Al suo terzo e ultimo processo nell'aprile del 1922, la giuria non solo restituì un verdetto "non colpevole", ma condannò l'accusa per aver perseguito un caso fragile senza alcuna prova del fatto che Arbuckle avesse commesso un crimine; è stato durante questo processo finale che la giuria è andata oltre, scrivendo una lettera personale di simpatia e scuse ad Arbuckle per averlo sottoposto a questo calvario. Lo conservò come un ricordo prezioso per il resto della sua vita.

Tuttavia, l'assoluzione di Arbuckle ha segnato la fine della sua carriera di attore comico. Incapace di tornare allo schermo, in seguito trovò lavoro come regista di commedie per Al St. John , Buster Keaton e altri sotto lo pseudonimo di "William Goodrich" (fu ispirato a usare questo pseudonimo da Keaton, che suggerì ad Arbuckle di usare il nome "Will B. Good"). Nel 1932 produttore Samuel Sax ha firmato Roscoe per apparire nei suoi primissimi cortometraggi comici sonori per Warner Brothers, a cominciare Hey, Pop! (1932). Ha completato sei cortometraggi e ha mostrato lo spirito magico e giovane che aveva avuto un decennio prima. Con il successo dei cortometraggi, Warner Brothers firmò Roscoe per un contratto cinematografico, ma morì nel sonno il 29 giugno 1933, all'età di 46 anni, la notte dopo aver firmato il contratto.

Luogo di nascita: Smith Center, Kansas, USA
Data di nascita: 24/03/1887
Data di morte: 29/06/1933

Lascia un commento

jfb_p_buttontext