Rosario Dawson: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attrice

Female
Rosario Dawson

Finora questa attrice sbalorditiva e intraprendente è stata principalmente una cineasta. Solo di recente si è aperta di più alla televisione (la serie Gemini Division (2008), di cui è stata produttore esecutivo, e doppiaggi animati. Il talento di Dawson nel film di potenza si distingue maggiormente per le inquietanti riprese urbane che risalgono al 1995 quando aveva solo sedici anni.

Un articolo dagli stracci alla ricchezza intitolato "Rosario Dawson: From Tenement to Tinseltown" probabilmente dice tutto. Rosario è nato il 9 maggio 1979 a New York City. Sua madre, Isabel Celeste, di origini portoricane e afro-cubane, è una cantante e il suo patrigno, che l'ha cresciuta, Greg Dawson, di origini irlandesi, è un operaio edile. I suoi genitori, che si sposarono quando entrambi erano adolescenti, alla fine divorziarono. Rosario e suo fratello minore, Clay Dawson, hanno avuto difficoltà durante la crescita e sono stati curati dai membri della famiglia, la maggior parte dei quali era in condizioni di povertà e alcuni erano sieropositivi.

La sua carriera è iniziata da bambina quando ha fatto una piccola mostra nello show per bambini, Sesamo apriti (1969). Secondo la storia, è stata "scoperta" come un'adolescente sulla sua veranda da due fotografi. Uno di loro, Harmony Korine , era un aspirante sceneggiatore che pensava che l'inesperto sedicenne fosse l'ideale per il controverso film cult Kids (1995), in cui interpreta un adolescente sessualmente attivo. Ci è voluto del tempo prima che la carriera cinematografica di Rosario prendesse il via, ma alla fine degli anni '90 aveva raggiunto diversi film indipendenti. Da allora, è passata a successi (e miss) nel flusso principale e ha sorpreso gli spettatori con il suo approccio terroso, provocatorio e disinibito ai suoi ruoli.

Riflettendo sul lato più duro, più tosto di New York come streetwalker assortiti, madri senzatetto, tossicodipendenti, ecc. Una voce per gridare (1999), Edward Burns ' I marciapiedi di New York (2001), Spike Lee 'S La 25ª ora (2002) e L’inventore di favole (2003). Per Oliver Stone , ha interpretato la sposa ingannata di Colin Farrell famoso guerriero macedone aC, Alexander (2004) (come in "… il Grande"), che presentava una scena di nudo / sesso notoriamente violenta.

Espandendo i suoi orizzonti oltre il cinema, ha sempre espresso interesse per il canto. Si è messa in contatto con Prince per la riedizione del suo successo degli anni '80 "1999" e apparso in The Chemical Brothers 'video per la canzone "Out of Control" dall'album "Surrender". È anche presente sul Outkast traccia, "Vive nel mio giro". Sul palco, ha recitato nel ruolo di Julia in un revival di "Two Gentlemen of Verona" allo "Shakespeare in the Park" del teatro pubblico ed è apparsa in "The Vagina Monologues".

Ha avuto fortuna e ha mostrato le sue costolette di canto nell'adattamento cinematografico del musical di successo di New York Rent (2005), quando Daphne Rubin-Vega , l'originale Mimi, rimase incinta e non fu in grado di riprendere il suo ruolo di ballerina esotica. Rosario è anche apparsa come una prostituta nell'adattamento del romanzo grafico Sin City (2005). Di recente, si è rivolta alla produzione. Uno di quelli, Extrema – Al limite della vendetta (2007), l'ha fatta interpretare una studentessa universitaria che è stata brutalmente attaccata e violentata da un collega studente. Le sue iniziative più popolari hanno finora incluso il ruolo di Valerie Brown nella versione live-action del fumetto Josie and the Pussycats (2001), il Will Smith starrer Men in Black II (2002), Eagle Eye (2008) con Shia LaBeouf e Sette anime (2008), sempre con Smith, in cui ha offerto una delle sue esibizioni più tenere di cuore come una donna con una condizione cardiaca potenzialmente fatale.

Fuori dalla telecamera, l'ancora single Dawson è molto attivo nelle cause politiche, sociali e ambientali ed è stato coinvolto in organizzazioni / enti di beneficenza / campagne come il Lower East Side Girls Club, Global Cool, ONE Campaign, Oxfam, Amnesty International, Genitori, famiglie e amici di lesbiche e gay, Control Arms, International Rescue Committee, Voto Latino (da lei fondato), Conservation International, Medici senza frontiere, National Geographic Society, The Nature Conservancy and Save the Children. Nell'ottobre 2008, ha prestato la sua voce a RESPECT! Campagna, un movimento volto a prevenire la violenza domestica.

Luogo di nascita: New York City, New York, USA
Data di nascita: 09/05/1979

Lascia un commento

jfb_p_buttontext