Robert Redford: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male
Robert Redford

Charles Robert Redford Jr., meglio conosciuto come Robert Redford, è un attore, regista e produttore statunitense.
Nel 1981 “Gente comune” vince l’Oscar come miglior regista e nel 2002 ne riceve un altro alla carriera.
La sua carriera inizia a Broadway del 1958 e pochi anni dopo comincia a lavorare per la tv, in telefilm come “Playhouse 90”, “The Deputy”, “Alfred Hitchcock presenta”, “Ai confini della realtà”. Nel 1962 arriva al prima occasione con il cinema grazie a “Caccia di guerra” di Denis Sanders e nel 1965 arriva al successo grazie a “Lo strano mondo di Daisy Clover” con cui ottiene il Golden Globe come miglior giovane attore, l’affermazione internazionale arriva nel 1968 con “Butch Cassidy” al fianco di Paul Newman (suo partner anche nel film “La stangata”, 1973, di George Roy Hill), un successo di critica e pubblico. Mel 1980, inizia la carriera di regista con il film “Gente comune”.
Nel 1990 fonda il Sundance Film Festival insieme a Sidney Pollack (che lo diresse la prima volta in “Questa ragazza è di tutti” nel 1966).
È nota la somiglianza di Brad Pitt a Robert, che ha dato luogo a speculazioni su una parentela fra i due. La coppia di attori ha lavorato in “Spy Game” (2001) di Tony Scott.
Nel 2017, insieme alla collega e amica Jane Fonda, Redford ha ricevuto il Leone d’Oro alla carriera alla Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia.

Luogo di nascita: Santa Monica, California, USA
Data di nascita: 18/08/1936

Lascia un commento

jfb_p_buttontext