Robert Morse: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male

Con quel ghigno birichino e spalancato, il nervoso fascio di energia, Robert Morse non avrebbe mai potuto essere contenuto abbastanza a lungo da diventare una star del cinema. Il palco dal vivo sarebbe stata la sua vocazione.

Robert Allen Morse è nato il 18 maggio 1931 a Newton, Massachusetts, e ha sviluppato un interesse per le esibizioni al liceo. Trasferitosi a New York, si è unito al fratello maggiore Richard, che stava già studiando recitazione al Neighbourhood Playhouse. Ha debuttato con il musical "On the Town" nel 1949 e si è formato con Lee Strasberg , prima di fare il suo nefasto debutto cinematografico in Anche gli eroi piangono (1956), ma le offerte di film erano poche. Invece, ha illuminato le luci di Broadway come "Barnaby Tucker" in "The Matchmaker" (e nella versione cinematografica di Bella, affettuosa, illibata cercasi… (1958)), così come in "Say, Darling" (nomination Tony nel 1958), "Take Me Along" (nomination Tony nel 1959) e il suo ruolo più noto come il sempre ambizioso "J. Pierpont Finch" in "How to Succeed in Business Without Really Trying", in cui vinse finalmente il Tony, nel 1961, mentre cantava la sua canzone d'autore, "I Believe in You", a se stesso allo specchio. Ha preso quel ruolo per filmare, Come far carriera senza lavorare (1967), sei anni dopo.

I migliori ruoli cinematografici di Morse arrivarono anche negli anni '60, come un britannico che organizzava il funerale di suo zio nel cult preferito, Il caro estinto (1965) e come Walter Matthau amico / consulente donnaiolo in Una guida per l’uomo sposato (1967). I suoi insoliti talenti musicali sono stati utilizzati per l'intrigante sperimentale James Thurber -come una serie TV, That’s Life (1968), con E.J. Peaker , che combinava schizzi, monologhi e intermezzi musicali, ma lo spettacolo è durato solo una stagione.

Nel complesso, il lavoro di Bobby non è mai stato meno che interessante, senza zone d'ombra nelle sue performance, che vanno dal bizzarro all'irritante, dal frenetico all'affascinante. Dopo aver ottenuto consensi e un'altra nomination ai Tony come musicista travestito in fuga in "Sugar", una versione musicale di Broadway A qualcuno piace caldo (1959), Morse appariva sempre meno – le sue eccentricità si rivelavano sia difficili da interpretare che da affrontare.

Dopo un periodo insoddisfacente con il sapone diurno, La valle dei pini (1970), è tornato in grande stile nel tour de farsa individuale, American Playhouse: Tru (1992), basato sulla vita di persone altrettanto eccentriche Truman Capote – una perfetta corrispondenza, se mai ce ne fosse stata una, tra attore e ruolo. Con questo ruolo, Bobby è diventato uno dei pochi eletti a vincere i Tony Awards sia per una parte musicale che drammatica. All'età di 85 anni, Morse è tornato alle luci di Broadway nel revival del 2016 di "The Front Page" con protagonista Nathan Lane .

Robert ha continuato a essere visto in ruoli strani di tanto in tanto, come "Nonno" nel film TV rinnovato, Here Come the Munsters (1995). Nel millennio si è concentrato sul lavoro in TV. Ha fatto una grande impressione drammatica come fondatore di un'agenzia pubblicitaria Bertram Cooper nella popolare serie Mad Men (2007) e ha ottenuto cinque nomination agli Emmy. Più recentemente ha impressionato come Dominick Dunne nella serie American Crime Story (2016) e ha anche fornito la voce televisiva di Babbo Natale nella serie animata Teen Titans Go! (2013).

Sposato due volte, i suoi cinque figli includono attrici Andrea Doven , Hilary Morse e Robin Morse .

Luogo di nascita: Newton, Massachusetts, U.S.
Data di nascita: 18/05/1931
Data di morte: 20/04/2022

Lascia un commento