Robert Conrad: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male
Robert Conrad

Robert Conrad si era laureato alla Northwestern University e trascorreva i suoi primi anni fuori dalla scuola per mantenere se stesso e la sua famiglia guidando un camion del latte e cantando in un cabaret di Chicago. Conrad fece amicizia con l'attore emergente Nick Adams durante questo periodo, ed è stato Adams ad aiutare Conrad a ottenere il suo primo lavoro a Hollywood nel 1957. Alcune parti del film dopo, Conrad è stato firmato per una cifra irrisoria dagli studi della Warner Bros., e nel 1959 è stato scelto come detective Tom Lopaka nella serie settimanale di avventure Hawaiian Eye. Dopo la cancellazione di questa serie nel 1963, Conrad realizzò una manciata di film spagnoli e americani e andò in tournée con un nightclub in Australia e Città del Messico. Gettato come agente segreto di frontiera James West in Selvaggio west (1965) nel 1965, Conrad portò a casa $ 5000 a settimana durante la prima stagione della serie e godette di una remunerazione crescente poiché West rimase in onda fino al 1969. C'è chi insiste sul fatto che Wild Wild West sarebbe stato incolore senza la presenza del co-protagonista. di Ross Martin, un'opinione con la quale Conrad è sempre stato d'accordo. L'offerta dell'attore di recitare in una serie del 1970 basata sulle venerabili storie pulp di Nick Carter non andò oltre un episodio pilota, mentre la serie di Robert Conrad prodotta da Jack Webb nel 1971 The DA fu cancellata dopo 13 episodi. Quando Roy Scheider si ritirò dal settimanale di avventura del 1972 Assignment: Vienna, Conrad intervenne – ed era fuori, insieme al resto di Assignment: Vienna, nel giugno del 1973. Conrad ebbe più fortuna con Baa Baa Black Sheep del 1976, alias Black Sheep Squadron, una popolare serie basata sugli exploit della seconda guerra mondiale del maggiore "Pappy" Boyington. Nel ruolo di infermiera di questa serie è stata scelta la figlia di Conrad, Nancy, che ha creato un precedente per il nepotismo che l'attore ha praticato fino alla sua decima serie TV, Jesse Hawkes del 1989, in cui Conrad ha recitato insieme ai suoi figli Christian e Shane.

Sebbene poche delle sue serie siano sopravvissute alla prima stagione, Conrad ha avuto successo come portavoce commerciale e nel ruolo di G. Gordon Liddy (che l'attore ammirava) nel film TV del 1982 Will: The Autobiography of G. Gordon Liddy (1982). Come si può dedurre dall'incarico di Liddy, la politica di Conrad virò verso il conservatorismo; nel 1981, lui e Charlton Heston sono stati determinanti nel rovesciare Ed Asner e il suo contingente liberale dal potere nella Screen Actors Guild.

Virile e atletico come sempre negli anni '90, Robert Conrad ha continuato ad apparire in ruoli d'azione sia in TV che nei film; ha anche mantenuto forti legami con la sua città natale di Chicago, e si può contare su di presentarsi in qualsiasi momento come ospite nei vari programmi notturni del personaggio radiofonico di Chicago Eddie Schwartz.

Luogo di nascita: Chicago, Illinois, USA
Data di nascita: 01/03/1935
Data di morte: 08/02/2020

Lascia un commento