Rita Tushingham: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attrice

Female

Rita Tushingham è nata a Liverpool il 14 marzo 1942 e ha svolto il suo apprendistato professionale presso la Liverpool Playhouse. Nel 1961 debutta nel cinema da adolescente Tony Richardson adattamento di Shelagh Delaney il dramma del lavello della cucina, Sapore di miele (1961). Per il suo lavoro in quel film, ha vinto un BAFTA e il premio per la migliore attrice al Festival di Cannes. Nel 1963, ha seguito quelli con un Golden Globe Award come la nuova arrivata più promettente.

Nella prima metà degli anni sessanta, Tushingham divenne il simbolo della scuola di teatro del lavello della cucina, che raccontava storie di gente della classe operaia, persone che erano state ignorate in precedenza nell’Inghilterra cosciente della classe. È stato un decennio che ha visto la nascita di una generazione di attori nati e cresciuti fuori dal Metropolitan di Londra che si sono rifiutati di lasciar andare i loro accenti o di adottare modi eleganti. È diventata una delle facce della New Wave inglese. Nel 1964, Tushingham ha recitato in La ragazza dagli occhi verdi (1964), un adattamento di un Edna O’Brien romanzo sull’affare di una giovane donna irlandese con un uomo più anziano, co-protagonista Peter Finch e Lynn Redgrave . Successivamente ha recitato nel ruolo di una donna della classe operaia sposata con un motociclista Sidney J. Furie classico di culto The Leather Boys (1964), film uscito in un momento in cui Marlon Brando Opus per motociclisti Il selvaggio (1953) era ancora vietato in Gran Bretagna. Ha dato origine al ruolo di Nancy in Ann Jellicoe “The Knack … and How to Get It” al Royal Court Theatre del 1962. La Royal Court fu la base zero per la rivoluzione del teatro britannico che iniziò lì nel 1956 con John Osborne ‘S I giovani arrabbiati (1959).

Ha raggiunto il suo massimo livello nel 1965 quando ha ripreso il suo ruolo teatrale nella versione cinematografica di Non tutti ce l’hanno… (1965) e ha suonato Omar Sharif (Yuri) e Julie Christie L’amore di Lara Il dottor Zivago (1965). Mentre Non tutti ce l’hanno… (1965) fu un successo al botteghino, Il dottor Zivago (1965) fu un successo internazionale, uno dei successi di tutti i tempi del cinema. La sua fama ha raggiunto il culmine all’epoca dei suoi compagni Liverpudlians, The Beatles si stavano affermando come la cosa più importante nella musica pop post-Seconda Guerra Mondiale.

Ma quando la seconda metà degli anni ’60 è iniziata, la celebrità di Tushingham ha iniziato a scemare mentre quella della sua co-protagonista “Zhivago” (e sua mamma sullo schermo) Christie ha iniziato a salire alle stelle, facendola diventare la Swinging London. Tushingham ha continuato a recitare per altri cinque decenni dalla fine degli anni Sessanta, la definizione stessa di una carriera di successo.

Luogo di nascita: Garston, Liverpool, Merseyside, England, UK
Data di nascita: 14/03/1942

Lascia un commento