Ringo Starr: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male
Ringo Starr

Ringo Starr è un musicista, attore, regista, scrittore e artista britannico meglio conosciuto come il batterista di The Beatles che ha anche coniato il titolo "A Hard Day's Night" per il primo film dei Beatles.

È nato Richard Starkey il 7 luglio 1940, in una piccola casa a due piani nella zona operaia di Liverpool, Merseyside, Inghilterra. Suo padre, Richard Starkey, era un ex portuali diventato fornaio; sua madre, Elsie (Gleave) Starkey, lavorava in una panetteria. I suoi genitori hanno divorziato quando aveva tre anni e lui e sua madre, Elsie, si sono trasferiti in un'altra casa a Liverpool. Mentre frequentava le Scuole dell'Infanzia della Sila soffrì di molte afflizioni che sostanzialmente rovinarono la sua educazione: aveva dolori addominali costanti, una volta gli fu diagnosticata una rottura dell'appendice che portò ad un'infiammazione del peritoneo, che portò anche a uno dei suoi primi interventi chirurgici. Ringo era in coma e la sua guarigione richiese un paio di mesi, durante i quali furono eseguite più operazioni, ed era noto per essere soggetto a incidenti. Poco dopo essere uscito dal coma, stava cercando di offrire un autobus giocattolo a un altro ragazzo in un letto adiacente, ma è caduto e ha subito una commozione cerebrale. Quando finalmente poté tornare a scuola, seppe di essere molto indietro negli studi. All'età di 13 anni ha preso un raffreddore che si è trasformato in pleurite cronica, provocandogli un'altra degenza in un ospedale di Liverpool. Seguirono alcune complicazioni polmonari, che portarono a un trattamento in un altro ospedale pediatrico, questa volta fino al 1955. Nel frattempo, la madre di Richard, Elsie, aveva sposato Harry Graves, l'uomo che suo figlio chiamava "scala".

All'età di 15 anni sapeva a malapena leggere o scrivere, sebbene avesse attitudine per materie pratiche come la lavorazione del legno e la meccanica. A quel tempo abbandonò la scuola e ottenne il suo primo lavoro come fattorino per la British Rail. Il suo secondo lavoro è stato un barman su un traghetto per New Brighton, e il successivo è stato come apprendista falegname presso Henry Hunt & Sons. Ringo si è fatto male al dito il primo giorno del suo nuovo lavoro, e poi ha deciso di diventare un batterista. Il suo sogno si è avverato, quando il suo patrigno gli ha comprato una nuova batteria e Richard ha promesso di essere il miglior batterista di sempre.

Nel 1957, insieme a Eddie Miles, fondò la sua band chiamata "Eddie Clayton Skiffle Group". A quel tempo divenne noto come Ritchie e alla fine fu catturato dalla mania degli Skiffle di Liverpool. Sebbene fosse autodidatta, era un buon cronometrista e sviluppò un ritmo originale con le sue accentuazioni distintive, grazie al suo modo di suonare con la mano sinistra sulla batteria della mano destra. Ha viaggiato da una band all'altra, ma alla fine ha ottenuto un posto con "Raving Texans", che era una band di supporto per Rory Storm, in seguito noto come "Rory Storm & The Hurricanes", una band popolare a quel tempo Liverpool. Rory Storm ha incoraggiato Richard a migliorare la sua carriera cambiando legalmente il suo nome in Ringo Starr. Gli Hurricanes hanno superato il conto in uno dei club di Liverpool, dove The Beatles aveva anche un concerto. Il gruppo di Ringo a volte condivideva la popolarità con The Beatles e Gerry and the Pacemakers . Voleva lasciare gli Hurricanes per unirsi a un altro gruppo chiamato "The Seniors".

Prima di Ringo, The Beatles provato diversi altri batteristi. A un certo punto erano così disperati che invitarono persino degli estranei del pubblico a ricoprire il ruolo. Poi è arrivato Pete Best che non era considerato dagli altri membri della band il più grande batterista, ed erano desiderosi di reclutare Ringo come suo sostituto. Il 6 giugno 1962, agli studi di Abbey Road, The Beatles superato l'audizione di Martin con l'eccezione di Pete Best. A George Martin sono piaciuti, ma ha consigliato il cambio di un batterista. Interpellato da John Lennon, Paul McCartney e George Harrison; Epstein ha licenziato Pete Best. Dopo una decisione comune la band fu completata con Ringo Starr. Ringo contribuì al loro primo successo nel settembre del 1962, quando i Beatles registrarono Love Me Do, che entrò in classifica nel Regno Unito e raggiunse la vetta della classifica dei singoli negli Stati Uniti.

La batteria costante e affidabile di Ringo è diventata essenziale nelle loro sessioni in studio, così come nelle loro numerose ed estenuanti esibizioni dal vivo in tutto il mondo. La disposizione positiva di Ringo e il suo stile di batteria hanno giocato un ruolo fondamentale nel plasmare la famosa immagine e lo stile musicale di The Beatles come sono ora noti al mondo, sotto la gestione di Brian Epstein e produttore musicale George Martin . Ringo ha ricoperto la posizione di batterista per The Beatles nel momento più critico della formazione della band. Si è rapidamente connesso con gli altri tre membri dei Beatles e ha contribuito alla loro musica e creatività con la sua personalità disinvolta, l'umorismo leggero, la batteria affidabile e l'inventiva musicale. Tutti e quattro i membri erano artisti carismatici e individualmente talentuosi, si sono stimolati l'un l'altro fin dall'inizio. Alla fine hanno fatto uno sforzo di gruppo molto migliore sotto l'accurata gestione di Brian Epstein, il cui coaching ha contribuito a consolidare i loro talenti e la stimolazione reciproca in un bellissimo lavoro di squadra.

Starr aveva sognato di diventare un attore professionista fin dai suoi anni più giovani. Voleva essere nei film probabilmente più degli altri membri di The Beatles . Nel 1964, durante i primi mesi di Beatlemania, Ringo coniò la frase "A Hard Day's Night" che presto divenne il titolo ufficiale del primo film dei Beatles, in sostituzione del titolo provvisorio "Beatlemania". Ringo ha ricevuto ottime recensioni per la sua interpretazione in Tutti per uno (1964) e Aiuto! (1965). All'inizio, Ringo non ha avuto una carriera di compositore, anche se non ha avuto problemi con il riconoscimento del suo nome, tuttavia, ha avuto problemi a far notare le sue canzoni. In quel momento ricevette aiuto dai suoi amici; John e Paul hanno scritto una canzone o due per lui da cantare nei loro album, come "Boys", "I Wanna Be Your Man", "Honey Don't" e "Yellow Submarine". Durante i suoi otto anni di carriera con The Beatles , Ringo ha scritto due canzoni originali: "Don't Pass Me By" e "Octopus' Garden" per le quali ha anche cantato la voce solista. Oltre al suo modo di suonare la batteria, la voce di Ringo è stata registrata in molte delle più famose canzoni dei Beatle, contribuendo al loro suono unico e alle loro strette armonie.

Ha avuto una frenetica carriera da solista durante gli anni '70, dopo lo scioglimento di The Beatles . Tuttavia, Ringo alla fine è emerso come un artista stabile e ha sostenuto una carriera solista molto popolare, sfornando una dozzina di canzoni di successo in vetta alle classifiche e otto album più venduti. Ha fatto un'apparizione famosa insieme a George Harrison , Ravi Shankar , e altri musicisti famosi nel famoso "Concert for Bangladesh" nel 1971. Il suo album solista del 1973 "Ringo" è stato l'ultimo album con tutti e quattro i Beatles viventi, anche se non nella stessa canzone. È anche apparso in vari programmi TV, incluso il suo speciale, Ringo (1978), e una miniserie televisiva, La principessa Daisy (1983), con la moglie Barbara. Nel 1984 ha fatto la narrazione per la serie per bambini Thomas the Tank Engine & Friends (1984). Negli anni '80, dopo aver avuto un lungo periodo di problemi con l'alcol, Ringo e sua moglie frequentarono una clinica di riabilitazione e tornarono sulla scena sobri. Ha fatto il tour All-Starr Band in America e Giappone. Il tour è stato così popolare che ha formato un'altra formazione All-Starr Band nel 1992 e ha iniziato un tour americano ed europeo nel giugno dello stesso anno. Da allora Ringo Starr gode di una carriera continua come leader della All-Starr Band. Nel 1994, insieme a George Harrison e Paul McCartney , i tre membri superstiti di The Beatles , si è riunito e ha prodotto la canzone precedentemente sconosciuta di Lennon "Free as a Bird". È stata conservata da "Yoko Ono" su una registrazione su nastro fatta da John Lennon nel 1977. La canzone è stata riarrangiata e remixata con le voci di tre membri sopravvissuti ed è diventata un successo internazionale. 'Free as a Bird' è stato incluso anche nel documentario televisivo The Beatles Anthology che è stato visto da 420 milioni di persone nel 1995. Ringo, Paul e George hanno cantato le loro nuove canzoni, oltre a mescolare le loro voci e gli arrangiamenti musicali per John Lennon demo.

Il vecchio amico e compagno di band di Ringo, George Harrison, è morto il 29 novembre 2001, dopo una lunga battaglia contro il cancro ai polmoni. L'anno successivo, nell'anniversario della morte di Harrison, Ringo Starr, Paul McCartney e Eric Clapton è apparso in un Concert For George, per raccogliere fondi per sostenere l'eredità di Harrison nell'esplorazione di stili di vita, punti di vista e filosofie alternativi. Starr ha anche sostenuto le organizzazioni di beneficenza con considerazione per coloro che hanno bisogni speciali.

Ringo Starr ha aggiornato il ruolo di batterista nella musica popolare, ha reso il batterista un partner alla pari dei musicisti principali, cambiando così l'intero paradigma nel modo in cui il pubblico vedeva i batteristi. Il suo stile di esecuzione originale si è evoluto dall'adattamento del suo modo naturale di suonare con la mano sinistra al set di batteria per la mano destra, e consentendo alla sua mano sinistra di tessere uno schema strettamente intrecciato con la musica di altri musicisti, e aggiungendo miglioramenti come accenti insoliti e fermate. L'originalità musicale di Ringo, così come i suoi fantasiosi schemi di batteria, le indicazioni di tempo e le accentuazioni sono diventati essenziali per il suono di The Beatles . La sua presenza sul palco e il talento recitativo, così come il suo umorismo e la sua musicalità, sono stati la parte essenziale nella formazione e nella straordinaria carriera di The Beatles .

È stato sposato con la sua fidanzata di lunga data, Maureen Cox, dal 1965 al 1975, e hanno avuto tre figli: Zak Starkey , Jason e Lee. La coppia si sciolse nel luglio del 1975 e lui sposò l'attrice Barbara Bach . Ringo Starr divide il suo tempo tra le sue residenze in Inghilterra, in Svizzera e la sua casa a Los Angeles, California.

Luogo di nascita: Liverpool, England, UK
Data di nascita: 07/07/1940

Lascia un commento