Richard Stanley: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male

Richard Stanley è il pluripremiato regista sudafricano, che si è fatto un nome con il suo primo lungometraggio, il film di fantascienza Hardware – Metallo letale (1990). Un film a basso budget su un androide pazzo di cani in un appartamento è stato rilasciato nel 1990. I critici lo hanno sbattuto come una fregatura di Terminator, ma il film è diventato un successo finanziario. Il budget di 1,5 milioni di dollari è stato restituito in modo abbastanza conveniente e la continuazione è stata imminente.

Nel 1992, Stanley ha seguito Hardware con Demoniaca (1992), una storia basata sul mito di un serial killer namibiano. Una ricaduta con i distributori ha portato al taglio della versione americana, mentre il fallimento della società di produzione britannica Palace Pictures ha temporaneamente chiuso la post-produzione in Europa e il film è rimasto sbranato o incompiuto, a seconda di come si guarda esso. Alla fine lo stesso Stanley riuscì a finanziare una nuova stampa restaurata dal negativo originale, che in seguito ottenne un culto simile a quello dell'hardware.

Il suo terzo lungometraggio doveva essere L’isola perduta (1996), un adattamento del famoso romanzo di HG Wells. Purtroppo è stato vittima di controversie creative, che lo hanno portato a essere licenziato pochi giorni dopo l'inizio della produzione. Il film finito, uscito nel 1996, non ha quasi alcuna somiglianza con la versione che era stato originariamente creato, usando solo circa due parole della sua sceneggiatura originale.

Questo, tuttavia, non ha abbattuto il visionario cineasta e gli appassionati di film horror ora stanno aspettando che torni … con una vendetta insignificante.

Luogo di nascita: Fish Hoek, South Africa
Data di nascita: 22/11/1966

Lascia un commento