Richard Herd: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male

L'attore di carattere utilitario Richard Herd era uno di quei volti familiari austeri che hai visto innumerevoli volte al cinema e in TV ma non riuscivi a definire il nome. L'attore di formazione teatrale, che condivideva una sorprendente somiglianza con l'attore Karl Malden , non ha mai trovato l'unico ruolo che lo avrebbe reso un nome familiare, ma lo ha compensato con una serie di incarichi teatrali, cinematografici e televisivi ricchi e gratificanti, sostenuti dal suo aspetto e dalla sua posizione autoritaria.

Nato il 26 settembre 1932 a Boston, Massachusetts, era figlio di Katherine (Lydon) e Richard Herd, un ingegnere ferroviario e veterinario della seconda guerra mondiale, morto quando il ragazzo era piuttosto giovane. Il giovane Herd soffriva di un cancro al midollo osseo che da bambino ha colpito la crescita delle sue gambe. Di conseguenza, è stato educato alla Scuola Industriale per bambini storpi durante i suoi anni di formazione. Fortunatamente, cure amorevoli e diverse operazioni hanno salvato le sue gambe dalla deformità.

È stato l'amore per la musica di sua madre Katherine ad accendere il desiderio iniziale di Richard di esibirsi. Formatosi alla batteria, ha ricevuto una prima formazione di recitazione alla radio e nel repertorio estivo (Liberty Mutual Theatre di Boston) durante gli anni del liceo e, alla fine degli anni '40, ha studiato Shakespeare sotto il veterano Claude Rains a un certo punto. Altri spettacoli come "Our Town" e "Sing Out Sweet Land" e le produzioni teatrali per bambini di "Penrod" e "Robin Hood" hanno contribuito a rinforzare il suo primo curriculum.

Richard si arruolò nell'esercito durante la guerra di Corea, ma si ferì a un ginocchio durante l'addestramento di base, il che portò a un congedo con onore entro 90 giorni dal suo arruolamento. Tuttavia, ha continuato a lavorare per l'Army Signal Corps in una serie di film di addestramento.

Richard ha continuato a raccogliere esperienza in opere classiche come "The Miser" e "A Month in the Country". Con diverse corse estive, tour shakespeariani su autobus e camion e film industriali alle spalle, ha finalmente fatto il suo debutto a New York nel ruolo minore di un usciere in The Dress Circle" alla Carnegie Hall. È diventato anche membro del Club dei giocatori.

Facendo un debutto cinematografico molto infausto nel ruolo minore di un allenatore nel film, Ercole a New York (1970), che è stato il debutto in vetrina per il muscoloso Arnold Schwarzenegger , Richard non si stabilì a Hollywood, fino alla metà degli anni '70, dopo aver sostituito l'attore Richard Long (morto prima dell'inizio delle riprese) nel ruolo della figura del Watergate James McCord in Tutti gli uomini del presidente (1976). Sebbene Richard abbia girato una manciata di altri film per il resto del decennio ( I Never Promised You a Rose Garden (1977), F.I.S.T. (1978), Sindrome cinese (1979), Il campo di cipolle (1979)), è apparso con molta più frequenza in TV, interpretando tipi severi e autoritari in episodi di Il tenente Kojak (1973), Agenzia Rockford (1974), Le strade di San Francisco (1972) (interpretato dall'aspetto simile Karl Malden ), Professione medico (1977), La famiglia Bradford (1977) e Starsky & Hutch (1975), così come nei film per la TV Pueblo (1973), Capitani e Re (1976), Susan (1977), Dr. Scorpion (1978), Kate Bliss and the Ticker Tape Kid (1978), Il terrore viene dal cielo (1978), Rocky Marciano (1979) e, in particolare, Ike: The War Years (1980), in cui interpreta il generale Omar Bradley .

Non trovando mai l'unico ruolo di supporto che avrebbe potuto renderlo una star del personaggio, Richard è stato comunque presentato in modo impressionante su tutti e tre i mezzi per oltre quattro decenni. Sul palco, è apparso in una prova pre-Broadway di "On the Waterfront" e ha suonato, con grandi applausi, nelle produzioni di "Other People's Money" e "The Big Knife". La sua ora migliore sul palco, tuttavia, è arrivata con la sua interpretazione dell'epico produttore cinematografico nello spettacolo personale "Cecil B. DeMille Presents", che ha portato in tournée in tutto il paese. In TV, negli ultimi tempi Richard è stato ospite della maggior parte dei programmi TV popolari, tra cui Desperate Housewives – I segreti di Wisteria Lane (2004) e CSI: Miami (2002) ed è probabilmente ricordato per i suoi ruoli ricorrenti come "Ammiraglio Noyce" su SeaQuest (1993), come Jason Alexander il capo di "Wilhelm" nel classico della sitcom, Seinfeld (1989), e come "Ammiraglio Owen Paris" in Star Trek: Voyager (1995). Alcuni dei suoi film leggeri che piacciono al pubblico includono Soldato Giulia agli ordini (1980), L’affare del secolo (1983), Un biglietto in due (1987) e Sergente Bilko (1996). Più di recente, ha anche avuto una parte memorabile nel film horror vincitore dell'Oscar Scappa – Get Out (2017).

A volte, Richard si è trasferito sulla sedia del regista/produttore/sceneggiatore. Ha diretto la commedia "Idle Wheels", per la Road Theatre Company di North Hollywood, è stato produttore della commedia di New York "Agamennone" e co-produttore (e interprete) della commedia "The Couch with the Six Insides". ", e, come drammaturgo, ha presentato la sua commedia, "Prisoner of the Crown", prodotta all'Abbey Theatre di Dublino.

Sposato brevemente all'età di 19 anni, Richard si è risposato ed ha avuto due figli (Richard Jr. ed Erica) dalla sua seconda moglie. Anche quel matrimonio finì con un divorzio, ma il suo terzo (nel 1980), con l'attrice Patricia Herd (Patricia Crowder Ruskin), è durata. Patricia ha una figlia da un precedente matrimonio. Fare le sue ultime apparizioni cinematografiche in Clint Eastwood veicolo Il corriere – The Mule (2018) e il film biografico sul baseball The Silent Natural (2019), a Richard è stato diagnosticato un cancro ed è morto il 26 maggio 2020, all'età di 87 anni.

Luogo di nascita: Boston, Massachusetts, USA
Data di nascita: 26/09/1932
Data di morte: 26/05/2020

Lascia un commento