Renato Cecchetto: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male

Renato Cecchetto, attore e doppiatore

Renato Cecchetto è stato un attore, doppiatore e direttore del doppiaggio italiano.
Diplomato all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico di Roma, esordisce come attore cinematografico nel 1980, nella commedia “I fichissimi” di Carlo Vanzina, con Diego Abatantuono.

Renato Cecchetto doppiatore, voce di Shrek e di tanti personaggi Disney e Pixar

Come doppiatore, Renato Cecchetto doppia decine di film e presta la sua voce ad attori famosi come John Candy (“Io e zio Buck”, 1989), Jeffrey Tambor nella trilogia di “Una notte da leoni”, Timothy Spall (“Vanilla Sky”, 2001) e John Lithgow (“Pitch Perfect 3”, 2017).
È la voce italiana di Shrek nei film Dreamworks dedicati al famoso orco a cartoni animati (“Shrek”, 2001; “Shrek 2”, 2004; “Shrek Terzo”, 2007; “Shrek – E vissero felici e contenti”, 2010), compresi gli special televisivi e i cortometraggi.
Cecchetto è il doppiatore italiano ad aver prestato più volte la propria voce a film di animazione Disney e Pixar. Oltre al maiale Hamm nella saga di “Toy Story” e al camion Mack in quella di “Cars”, Cecchetto ha doppiato altri 12 personaggi in altrettanti film Disney e Pixar.
A partire dall’undicesima stagione della serie tv, Cecchetto è la voce italiana del personaggio di Cleveland nel telefilm d’animazione “I Griffin”.

Renato Cecchetto attore: da “Fracchia” a “Parenti serpenti” di Monicelli

Nel corso della sua carriera di attore, Cecchetto lavora in molti film noti diretto da registi italiani famosi: “Fracchia la belva umana” (1981) di Neri Parenti, con Paolo Villaggio e Lino Banfi; “Grog” (1982) di Francesco Laudadio, con Franco Nero a Sandra Milo; “Storia di Piera” (1983) di Marco Ferreri, con Hanna Schygulla, Isabelle Huppert e Marcello Mastroianni; “Io, Chiara e lo scuro” (1983) di Maurizio Ponzi, con Francesco Nuti; “Sapore di mare 2 – Un anno dopo” (1983) di Bruno Cortini; “Animali metropolitani” (1987) di Steno; “Fantozzi alla riscossa” (1990), ancora di Neri Parenti, con Villaggio; “Parenti serpenti” (1992) di Mario Monicelli; “Prestazione straordinaria” (1994) di e con Sergio Rubini.

La morte di Renato Cecchetto

Renato Cecchetto muore nella città natale di Adria, in Veneto, all’età di 70 anni, nel gennaio 2022.

Luogo di nascita: Adria, Veneto, Italy
Data di nascita: 28/10/1951
Data di morte: 23/01/2022

Lascia un commento