Randy Orton: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male
Randy Orton

Randal Keith "Randy" Orton (nato il 1 aprile 1980) è un wrestler professionista americano e attore noto al pubblico dello spettacolo sportivo per la sua carriera firmata con WWE. Orton è nato a Knoxville, nel Tennessee, da Bob Orton, Jr. e sua moglie Elaine. È il nipote di Bob Orton, Sr. e nipote del barista diventato musicista Barry Orton. Randy ha un fratello minore di nome Nate e una sorella minore di nome Rebecca. All'inizio della sua vita, i suoi genitori lo dissuasero dal perseguire qualsiasi carriera nel wrestling a causa della maggior parte del tempo trascorso lontano da casa e dalla famiglia. Orton, tuttavia, era ancora coinvolto nel wrestling, a livello amatoriale, mentre frequentava la Hazelwood Central High School.

Orton si è diplomato al liceo nel 1998 e poi si è unito al Corpo dei Marines degli Stati Uniti. Tuttavia, Orton ha ricevuto un Discarico per cattiva condotta (BCD) nel 1999 dopo essere andato due volte in AWOL e per aver disobbedito a un ordine diretto da un ufficiale comandante.

Dopo il suo breve mandato militare, Orton ha optato per una carriera nel wrestling professionale. Nel 2000, all'età di 20 anni, Orton iniziò la sua formazione, durando l'anno successivo nel 2001. Lottò nelle promozioni di formazione locale a St. Louis, dove suo padre e suo zio avevano rapporti di lavoro. Orton ha anche acquisito esperienza come arbitro di wrestling.

Nel 2001, Orton ha firmato con l'allora World Wrestling Federation e ha iniziato ad allenarsi nel suo programma didattico Ohio Valley Wrestling. Orton fece il suo debutto l'anno successivo nel 2002 a WrestleMania X8 (2002) Fan Axxcess, sconfiggendo Tommy Dreamer . Nel corso del 2002, Orton ha iniziato a guadagnare più partite televisive e tempi per le promozioni. L'anno seguente, nel 2003, dopo che la compagnia si ribattezzò WWE, Orton rafforzò rapidamente la sua presenza nel roster WWE, quando si unì alla scuderia del tallone conosciuta come Evolution, con Paul Levesque (noto sul ring come Triple H). In Evolution, Orton ha vinto il suo primo titolo da singolo quando ha sconfitto Rob Van Dam per il WWE Intercontinental Championship a WWE Armageddon (2003). L'anno seguente, Orton vinse il suo secondo titolo quando sconfisse il favorito dei fan Summerslam (2004). A questo punto, Orton aveva iniziato a allontanarsi dai suoi compagni di squadra Evolution e ha continuato a colpire da solo. Stabilendosi come il "Legend Killer", Orton iniziò una crociata di abbattere ogni leggenda del wrestling che la WWE aveva da offrire. La sua crociata terminò in modo enigmatico quando fu sconfitto da The Phenom, The Undertaker ( Mark Calaway ) a WrestleMania 21 (2005), dopo aver promesso i fan della WWE avrebbe posto fine al record imbattuto del WrestleMania del 12-0 di Undertaker.

Mentre la carriera di Orton continuava nella WWE, Orton ha vinto il campionato WWE per un totale di 8 volte ed è stato l'ultimo campione mondiale dei pesi massimi dopo aver vinto quel titolo 4 volte. Durante gli ultimi anni 2000, Orton formò una squadra di tag con Adam Copeland (noto come Edge), diventando Team Rated RKO (un gioco sul soprannome di Edge come Rated R Superstar e la mossa del finitore di Randy chiamata RKO). Hanno vinto il World Tag Team Championship per la prima e ultima volta prima di perdere il titolo John Cena e Shawn Michaels . Durante i primi anni del 2010, Orton formò la sua scuderia chiamata Legacy, composta da Cody Runnels e Ted DiBiase Jr. . Successivamente, Orton tornò ai suoi modi singolari e divenne noto come "Apex Predator" e "The Viper", aumentando la sua aggressività e istinto killer nell'anello di wrestling.

Al di fuori del wrestling, Orton si è avventurato nella recitazione. In precedenza era destinato a recitare in titoli cinematografici prodotti dalla WWE come The Marine 2 (2009), ma fu ferito in quel momento e il ruolo principale fu assegnato a Ted DiBiase Jr. Quando fu preso in considerazione per il terzo sequel di The Marine, fu licenziato dalla considerazione a causa della sua storia con la USMC e il ruolo fu assegnato per Mike ‘The Miz’ Mizanin . Orton ha fatto il suo debutto cinematografico nel 2011 nel film That’s What I Am (2011) come il padre di un bullo della scuola. Il suo prossimo ruolo da film è stato il protagonista Ancora 12 Rounds (2013), seguito in seguito con un vantaggio The Condemned – L’ultimo sopravvissuto (2015) e un'apparizione in Countdown – Conto alla rovescia (2016). Nel 2016, Orton ha ottenuto un ruolo di supporto nella serie di thriller d'azione Shooter (2016).

Luogo di nascita: Knoxville, Tennessee, USA
Data di nascita: 01/04/1980

Lascia un commento