Ralph Taeger: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male

Il nome potrebbe non essere familiare, ma per un breve momento brillante negli anni '60, questo attore affascinante, dalla mascella ferma e dall'aspetto sobrio ha avuto i suoi "15 minuti più" in TV e al cinema.

Ralph Adolph Taeger è nato da genitori di lingua tedesca il 30 luglio 1936 a Richmond Hill, New York. Molto timido da giovane, ha parlato in pubblico per cercare di superare il suo handicap sociale. È arrivato al punto di perseguire ruoli di recitazione in recite universitarie e in magazzino estivo. Un aspirante giocatore di baseball professionista, è rimasto per un po 'in una squadra di Dodger Farm, ma gli infortuni al ginocchio lo hanno costretto a ripensare ai suoi piani futuri.

Si iscrive invece all'American Academy of Dramatic Arts di New York, frequentando corsi e trovando lavoro come modello maschile in sordina. È emigrato sulla costa occidentale, dove uno spettacolo teatrale al Beverly Hills Playhouse ha attirato l'attenzione di un talent scout della MGM. Firmato brevemente, ha fatto un'apparizione non accreditata nel film Cominciò con un bacio (1959) prima che fosse lasciato andare.

Si è ritrovato a lavorare come freelance in TV, trovando il piccolo schermo più produttivo e accettando il mezzo. Mostrando un potenziale come un tipo forte ma silenzioso, pulito e avventuroso, ha gravitato verso il crimine e le serie western tra cui "Highway Patrol", "Manhunt", "Tombstone Territory" e "Sea Hunt". Il suo primo protagonista della serie è stato il robusto Mike Halliday in La valle dell’oro (1960), uno spettacolo d'azione che ha avuto luogo durante la corsa all'oro dell'Alaska del 1897. E 'stato co-protagonista James Coburn e durò a malapena metà della stagione. Lui e Coburn sembravano avere un po 'di chimica, tuttavia, quindi hanno semplicemente cambiato il locale, aggiornato l'ora al Messico di oggi e chiamato la loro nuova serie di avventure Acapulco (1961). Questa volta ha interpretato lo studioso Patrick Malone, un ex veterano della Guerra di Corea diventato un beachcomber assegnato per proteggere un avvocato penalista dai gangster dilaganti. Questo spettacolo ha fatto anche peggio ed è morto dopo solo due mesi in onda.

Taeger ha guadagnato un'ultima possibilità di diventare una celebrità televisiva con il ruolo del protagonista in Hondo (1967), basato sul 1953 John Wayne occidentale. Come esploratore di cavalleria Hondo Lane, Taeger ha sperimentato un personaggio più interessante, un uomo solo e amareggiato la cui sposa indiana è stata uccisa durante un massacro dell'esercito. Sebbene lui e lui mostrassero un potenziale definito, non suscitò abbastanza pubblico e si dissolse dopo soli tre mesi.

Nonostante un ruolo da protagonista nel film Il leggendario X 15 (1961) co-protagonista Mary Tyler Moore e parti di supporto in Duello a Thunder Rock (1964), Madame P… e le sue ragazze (1964) e il lucido George Peppard / Carroll Baker protagonista L’uomo che non sapeva amare (1964), era praticamente finito a Hollywood. Non ha aiutato il fatto che si fosse anche guadagnato la reputazione di essere difficile sul set. Ha lasciato lo schermo del tutto dopo aver filmato apparizioni come ospite in spettacoli come "Quincy" nel 1982 e "Father Murphy" nel 1983.

Vendendo auto e lavorando come professionista di tennis a un certo punto, sposò Linda Jarrett nel 1967 e la coppia ebbe un figlio, Richard. In qualità di grossista di legna da ardere, la famiglia gestiva la Taeger's Firewood Company nel nord di Placerville, in California, e ogni tanto appariva in produzioni teatrali locali. Morì all'età di 78 anni l'11 marzo 2015, a seguito di una lunga malattia.

Luogo di nascita: Richmond Hill, New York, U.S.
Data di nascita: 30/07/1936
Data di morte: 11/03/2015

Lascia un commento