Raf Vallone: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male

Raf Vallone era una star del cinema italiano acclamato a livello internazionale noto per il suo bell'aspetto robusto. L'atletico Vallone, ex calciatore a cui è stato spesso paragonato Burt Lancaster , è nato Raffaele Vallone nel 1916 a Tropea in Calabria, in Italia, figlio di un importante avvocato e della sua aristocratica moglie. Laureato in giurisprudenza e filosofia presso l'Università degli Studi di Torino, Vallone è entrato nello studio del padre.

Vallone ha giocato a calcio semiprofessionale ma non ha mai realizzato il suo sogno di diventare un atleta professionista. Successivamente è diventato cronista sportivo per L'Unita, quotidiano comunista, e critico teatrale per La Stampa. Durante la seconda guerra mondiale, Vallone prestò servizio con la resistenza antifascista.

Il suo primo lavoro come attore cinematografico ha avuto un ruolo importante Noi vivi (1942) (aka, "We the Living"), ma Vallone non era seriamente intenzionato a recitare come carriera. Assunto come ricercatore in un film sui disordini sindacali, regista Giuseppe De Santis cast Vallone come un soldato in competizione con Vittorio Gassman per l'amore di Silvana Mangano in quello che divenne il classico neorealista Riso amaro (1949) ("Bitter Rice"). Il film ha spinto Vallone, definito un attore naturale da De Santis, alla celebrità internazionale e ha concluso la sua carriera giornalistica.

Vallone è diventato una delle principali star in Italia negli anni '50 e poi un attore nell'industria cinematografica mondiale, realizzando film in italiano, francese e inglese. Vallone ha raggiunto la popolarità presso il pubblico americano negli anni '60, a partire dai suoi ruoli secondari in La ciociara (1960) ("Due donne") e El Cid (1961), entrambi co-protagonisti Sophia Loren . Altre importanti attrici con cui ha recitato in film e in teatro includevano Gina Lollobrigida , Anna Magnani , Melina Mercouri , Simone Signoret , e Elena Varzi , con il quale è stato sposato per 52 anni, fino alla sua morte nel 2002.

Il primo ruolo "americano" di Vallone è stato quello dello scaricatore di porto italo-americano incline all'incesto Eddie Carbone in Sidney Lumet Il film di Arthur Miller 'S Uno sguardo dal ponte (1962) ("Una vista dal ponte"). Altri ruoli importanti nei film americani inclusi Otto Preminger 'S Il cardinale (1963), Roger Corman 'S Cinque per la gloria (1964), Jean Harlow, la donna che non sapeva amare (1965) con protagonista Carroll Baker , e Henry Hathaway 'S Nevada Smith (1966).

Vallone ha interpretato molti sacerdoti durante la sua lunga carriera, culminata con il cardinale-confessore del mafioso Michael Corleone, un sacerdote che diventa papa e viene assassinato dalla mafia, in Francis Ford Coppola 'S Il padrino – Parte III (1990). Apparso dall'altra parte, Vallone è stato memorabile nei panni del boss mafioso Altabani nell'originale Un colpo all’italiana (1969).

Luogo di nascita: Tropea, Calabria, Italy
Data di nascita: 17/02/1916
Data di morte: 31/10/2002

Lascia un commento